Un docente di scuola dell’infanzia che ha ottenuto il passaggio di ruolo nella scuola superiore da 1.9.2019 , con 12 anni di ruolo nell’infanzia , 3 anni di preruolo nell’infanzia e 3 anni di preruolo nella primaria mi chiede:
il servizio pre-ruolo di scuola dell’infanzia statale (ex scuola materna) è valutabile nei trasferimenti ed in caso affermativo dove va indicato nell’Allegato D Scuola secondaria?
La risposta é negativa: il servizio statale non di ruolo in scuola materna statale non è valutabile(RICONOSCIBILE) per i docenti di ruolo di scuola secondaria (diversamente per i docenti di scuola primaria).
Non può essere infatti indicato nell’ALLEGATO D scuola secondaria punto 3) lettera A) in quanto non è riconoscibile ai fini della carriera perchè non previsto dall’art 485 comma 1 del D.l.vo 297/1994 che trova conferma nella Ordinanza della Corte Costituzionale 21.3.2001 n. 89.
Il punto A) infatti recita : “Di aver prestato in possesso del prescritto titolo di studio, i seguenti servizi pre-ruolo riconoscibili ai sensi dell’art. 485 del DL.vo 297 del 6.4.94″.
Si fa presente che alcuni USP controllano i periodi indicati nel punto 3)lettera A) con la ricostruzione di carriera dell’interessato.
Non si può invocare, come qualcuno fa ,la nota ( 4) Allegato D della secondaria, uguale a quella dell’Allegato D scuola primaria che recita al punto” D) per gli a.s. dal 1974 /75 l’insegnante deve deve avere prestato servizio per almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio fino alle operazioni di scrutinio finale o,in quanto riconoscibile, per la scuola dell’infanzia, fino al termine delle attività educative.” infatti è riconoscibile per la scuola primaria(art. 485 comma 3 D.L.vo n. 297/94) ma non per la scuola secondaria(non previsto da art. 485 comma 1 D.L.vo n. 297/94).
Il servizio di ruolo e non di ruolo nell’infanzia STATALE non è valutabile nella ricostruzione di carriera (CI SONO COMUNQUE SENTENZE CHE RICONOSCONO QUELLO DI RUOLO( Clicca qui)
Circa 25 anni fa I Sindacati hanno ottenuto nella contrattazione della mobilita’ la valutabilità del servizio di ruolo infanzia per i docenti di scuola secondaria facendolo inserire nella tabella di valutazione dei titoli lettera B1: infatti va indicato ai fini della mobilità scuola secondaria nel punto 3) lettera C (accanto al servizio di ruolo della primaria già pre- sente)dell’Allegato D scuola secondaria..
COSA CHE NON HANNO MAI FATTO(?) E/ O OTTENUTO PER IL PRERUOLO INFANZIA .STATALE.
Mi lascia perplesso il fatto che nessun sito( sindacale o di informazione ad esempio La Tecnica della Scuola, Orizzonte Scuola etc) che illustra la mobiIità con risposte, schede e vademecum abbia affrontato questo problema.