IL CONCORSO-SCADENZA 30 MARZO 2016 ORE 14- E’ SOLO PER IL PERSONALE IN POSSESSO DI ABILITAZIONE E/O PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA ANCHE PER IL PERSONALE IN POSSESSO DI DIPLOMA DI ISTITUTO MAGISTRALE O DI SCUOLA MAGISTRALE CONSEGUITI ENTRO IL 2001/2002 AVENTI VALORE ABILITANTE.
Per Presentare online la domanda del concorso dopo essersi registrati in istanza online.
Occorrono :
Per accedere
Username e password
Poi per inviare la domanda, dopo averla compilata,
codice personale
OCCORRE PRIMA DI INVIARE LA DOMANDA FARE IL VERSAMENTO MEDIANTE BONIFICO DI EURO 10,00( per ogni classe di concorso o ambito verticale AD01-AD02-AD03-AD04 e AD05). Chi partecipa per l’infanzia e la primaria deve fare due versamenti; chi partecipa per il concorso di francese ed inglese in quanto in possesso di abilitazione in francese ed inglese due versamenti anche se appartenenti all’ambito AD05 diviso in sottoambiti ADA5-ADB5-ADC5-ADD5. I posti a concorso INFATTI sono suddivisi secondo i sottoambiti della lingua.
ATTENZIONE : La faq 3 parla di “Partecipazione ad una classe di concorso ricompresa in un ambito disciplinare”.
Infatti a mio parere AA25 Francese(I grado) è una classe di concorso compresa nell’ambito ADA5 di cui fa parte AA24 Francese(IIgrado) e viceversa; AB25 INGLESE (I grado) è un altra classe di concorso compresa nell’ambito ADB5 di cui fa parte AB24 INGLESE(II GRADO) e viceversa
1)Inserito Username e password clicca su “accedi”
2)Si apre un schermata con tutte le istanze disponibili comprese le 3 del concorso( scuola secondaria di 1 e 2 grado DDG 106; sostegno DDG 107; infanzia –primaria DDG 105)
3)Clicca su quella di tuo interesse su “Vai alla compilazione”
Appare una pagine che conferma l’istanza selezionata AD. ES. CONCORSO ORDINARIO DDG 106 e fornisce alcune spiegazioni.
4)clicca su “accedi”
5) appare una pagina dove nel menù a tendina devi selezionare la “Regione”
Clicca su “Avanti”
6)appare una schermata sui dati anagrafici e di recapito: controllali( per modificarli devi tornare alla pagina iniziale). DEVI INSERIRE I “DATI DI RESIDENZA” (Indirizzo, provincia, Comune): clicca su “avanti” (In alcune domande se si esce e poi si rientra, stranamente vengono cancellati e bisogna riscriverli)
7)Appare una schermata con il titolo della procedura concorsuale e il “Modello di presentazione della domanda” con 5 voci.
Da compilare obbligatoriamente quelle con asterisco(la prima- “Insegnamento richiesto e titolo di accesso” e l’ultima- “Altre dichiarazioni” )
Clicca per la prima voce su “Azioni disponibili” e successivamente su “inserisci”
8)appare la schermata CLASSE DI CONCORSO RICHIESTA E TITOLO DI ACCESSO
1-Sono presenti le classi di concorso GAE/istituto in cui risulti incluso.
2- Oppure c’è scritto “il candidato non risulta incluso nelle graduatorie ad esaurimento e d’istituto…”
Clicca su “Aggiungi abilitazione all’insegnamento in Italia”
Si apre una schermata per inserire la classe di concorso su” Insegnamento Richiesto per classi di concorso” o l’ambito richiesto su “Insegnamento Richiesto per Ambiti” (presenti solo AMBITI VERTICALI: AD01-ADO2-AD03-AD04-ADA5 FRANCESE-ADB5 INGLESE-ADC5 SPAGNOLO-ADD5 TEDESCO”) tramite un menu a tendina.
Nella casella “Titolo di abilitazione insegnamento” apri il meno a tendina e selezione l’abilitazione(esempio CONCORSO ORDINARIO ANTECEDENTE AL 2012 ,PAS, TFA, SSIS etc)
Poi nella casella successiva indica il voto conseguito in base al certificato poi clicca su “Calcola voto” e verrà trasformato in 100; indica poi “la data Conseguimento titolo” ed il “luogo conseguimento titolo”. CLICCA SU INSERISCI
Appaiono 3 opzioni
1-Il sottoscritto consapevole… , ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dichiara di possedere l’abilitazione precedentemente dichiarata.
-2 Allegare il PDF della documentazione
-3 Dichiara ai sensi dell’art. 43 comma 1 DPR 445/2000, come modificato dalla legge 183/2011 che i documenti sono in possesso dell’Amministrazione pubblica (MIUR-USR/USP/ scuola e indirizzo etc. )
Per la scelta di alcune opzioni o non scelta vengono in aiuto le istruzioni(clicca qui)(leggi anche FAQ Miur N. 5 del 1.3.2016 sul sito del Miur: clicca qui):
“SE NESSUNA DELLE ABILITAZIONI NELLE GRADUATORIE A ESAURIMENTO E NELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DI SECONDA /TERZA FASCIA CON PRIORITA’ E COERENTE CON LA CLASSE DI CONCORSO RICHIESTA, il candidato deve dichiarare di assumersi la responsabilità del possesso dell’abilitazione. La procedura prevede il caricamento della documentazione attestante il possesso dell’abilitazione in formato pdf o la dichiarazione dell’ufficio che detiene l’attestazione. E’ possibile procedere con il testo “inserisci” solo se tutte le condizioni sono soddisfatte”(pag. 10 istruzioni concorso scuola secondaria)
Lo stesso vale per il concorso sul sostegno di scuola infanzia- primaria,secondaria di I o II grado per il titolo di specializzazione.
ATTENZIONE
CASO A
il sistema ti riconosce come incluso nelle GAE O GRAD ISTITUTO II FASCIA alla data del 23.02.2016
A)SE SI SELEZIONA L’AUTOCERTIFICAZIONE(prima opzione) APPARE IL MESSAGGIO
Deselezionare(togliere la selezione) l’autocertificazione
B) SE NON SI SELEZIONA NULLA il sistema procede regolarmente in quanto convalida automaticamente l’abilitazione per cui risulti negli archivi del Miur(FAQ n. 5)
CASO B
Il sistema ti riconosce come non incluso nelle GAE O GRAD ISTITUTO II FASCIA alla data del 23.02.2016
A)SE NON SI SELEZIONA NULLA APPAIONO I SEGUENTI MESSAGGI
“E’ necessario selezionare l’autocertificazione per il possesso del titolo di abilitazione poichè non risulta incluso nelle graduatorie”
“E’ necessario selezionare di essere in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento richiesto”
B) SE SI SELEZIONA L’AUTOCERTIFICAZIONE APPARE IL MESSAGGIO(errato)
“E’ necessario selezionare di essere in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento richiesto”
Quindi è necessario, oltre a selezionare la prima opzione, ALLEGARE anche il PDF(seconda opzione) oppure (terza opzione)dichiarare che l’attestazione è in possesso della amministrazione pubblica (USP di…; Scuola Media Statale di… ;Istituto Comprensivo di…. : etc) per la conseguente acquisizione d’ufficio.
SE DEVI PARTECIPARE PER ALTRA CLASSE DI CONCORSO/AMBITO VERTICALE IN CUI SEI ABILITATO DEVI FARE DI NUOVO LA PROCEDURA(CLASSE DI CONCORSO RICHIESTA E TITOLO DI ACCESSO):
clicca quindi su
“AGGIUNGI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO CONSEGUITA IN ITALIA”
Clicca su indietro clicca accanto alla voce “Altre Dichiarazioni” su “Azioni disponibili” e “inserisci” compila TUTTE le dichiarazioni
-cittadinanza
-iscrizione liste elettorali
-idoneità all’insegnamento
-non aver condanni penali
-di non essere stato destituito o dispensato
-scelta lingua anche cliccando nel menu a tendina(ATTENZIONE SPUNTARE ANCHE ACCANTO ALLA VOCE:ALTRIMENTI IL SISTEMA NON PRENDE LA SCELTA DELLA LINGUA)
-effettuazione versamento
-consenso ai dati personali
CLICCA SU INSERISCI
Attenzione:se hai dimenticato una dichiarazione il sistema NON te lo dice
Hai di fatto finito se non hai altri titoli(altra abilitazione, altra laurea, diploma, titolo di servizio,titolo di sostegno, altri titoli e certificazioni, Pubblicazioni di libri e/o su riviste scientifiche/professionali e note/Altre informazioni) o preferenze(ad. esempio figli a carico- ATTENZIONE OLTRE AD INSERIRE IL N. DEI FIGLI a carico CLICCARE ACCANTO ALLA VOCE- aver prestato servizio per non meno di un anno alle Dipendenze del M.P.I.) o riserve
Per inviare la domanda
clicca su “inoltra” USANDO IL CODICE PERSONALE e stampala dall’archivio 2016
ATTENZIONE: il servizio specifico o stesso ambito disciplinare verticale continuativo può essere indicato dall’inizio fino al 30 marzo 2016(IL SISTEMA LO ACCETTA LO RECEPISCE), ma per legge va indicato il servizio fino alla data di presentazione della domanda che coincide con la data di inoltro invio della domanda stessa.
MODIFICA O CANCELLAZIONE DOMANDA
Dopo ave inoltrato la domanda si può procedere a modificarla o a cancellarla.
Le istruzioni sono contenute nelle due ultime pagine della Guida MIur(clicca qui)
Per approfondimenti si rimanda alla GUIDA MIUR per il concorso scuola secondaria(clicca qui)