ATA: DOMANDE UTILIZZAZIONE E A.P. DA 8.7 al 19.7.4

Quest’anno il Mim ha posto l’arco temporale per la presentazione delle domande di UTILIZZAZIONE ed AP personale ATA prima di quello del personale docente.
Pertanto il personale ATA deve presentare la domanda di UTILIZZAZIONE E A.P. PER IL 2024 CON DOMANDA CARTACEA su modulo già presente sul sito del MIM (clicca qui) dal 8.7.24 al 19.7.24 ed inviarlo tramite posta elettronica certificata all’USP competente.
Il CCNI 2019/20- 2020/21 e 2021/22 sulle Utilizzazioni e AP per la sezione riguardante ATA ( da art. 11 ad art 19) non ha subito modifiche tranne la parte dedicata ai DSGA per la copertura di incarico sui posti vacanti e disponibili (art. 14 sostituito da art. 1 comma 10 dell’Intesa del 27.6.2024) e art. 18 precedenze punto IV ASSISTENZA per i riflessi dell’abolizione del referente unico legge 104 .
ASSEGNAZIONI PROVVISORIE (art. 17)
La domanda cartacea di assegnazione provvisoria può essere presentata per una sola provincia per i seguenti motivi:
-ricongiungimento ai figli (prescinde da requisito convivenza)compresi gli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
-ricongiungimento al coniuge/parte dell‘unione civile compreso il convivente di fatto che deve risultare da certificazione anagrafica ;
-ricongiungimento a parenti o affini con stabilità convivenza da certificazione anagrafica.
-ricongiungimento al genitore (anche se non convivente )
– gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da certificazione sanitaria .
L’ATA può scegliere liberamente a quale familiare intende ricongiungersi (figlio o coniuge o genitore) a differenza dei trasferimenti : il punteggio spetta per il comune di residenza del personale a cui si chiede il ricongiungimento (residenza che può essere diversa da quella del personale che fa domanda) a condizione che il familiare risieda da almeno 3 mesi alla data di presentazione della domanda (nota 2 tabella valutazione AP ATA).
Il punteggio di ricongiungimento al genitore è attribuito solo se compie i 65 anni tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2024(nota 5 tabella valutazione AP ATA).
La circolare 4 luglio 2024 precisa :
“PER TUTTO IL PERSONALE DOCENTE EDUCATIVO ED ATA SI RAMMENTA CHE AI SENSI DELL’ART. 7, COMMA 1 E DELL’ART. 17 COMMA 1 DEL CCNI, L’ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PUO’ ESSERE RICHESTA PER IL RICONINGIUMENTO OLTRE CHE AL CONIUGE O ALLA PARTE DELL’UNIONE CIVILE O AL CONVIVENTE, ANCHE AI PARENTI O AFFINI PURCHE’ LA STABILITA DELLA CONVIVENZA RISULTI DA APPOSITA CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA.
L’ISTANZA DI RICONGIUNGIMENTO AL GENITORE O AL FIGLIO PRESCINDE DALL’ULTERIORE REQUISITO DELLA CONVIVENZA”

ATTENZIONE :VA INDICATA COME PRIMA PREFERENZA almeno una scuola del COMUNE DI RICONGIUNGIMENTO ( art. 17 comma 3 ultimo capoverso per ATA e per i docenti art 7 comma 8 CCN UTILIZZAZIONI)e poi chiudere con la preferenza Comune prima di ulteriori preferenze .In caso contrario le preferenze fuori del Comune non verrano esaminate .

ASSEGNAZIONE PROVVISORIA NON PUÒ ESSERE RICHIESTA ALL’INTERNO DEL COMUNE DI TITOLARITÀ

Alla domanda devono essere allegati:
-Dichiarazione personale della persona a cui ci si vuole ricongiungere con indicazione del rapporto di parentela della decorrenza della residenza , dell’esistenza di figli di età inferiore a 6 anni ossia che compiono i 6 anni tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2024 oppure che di età superiore a 6 ed inferiore a 18 anni ossia che compiono i 18 anni tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2024)(nota 3 tabella valutazione AP ATA).
– eventuale certificazione ( vedi art. 4 DOCUMENTAZIONE OM 30/2024 mobilità )e auto dichiarazione attestante precedenza (art. 18) ( ad esempio legge 104)

NON VENGONO VALUTATI TITOLI E ANZIANITÀ DI SERVIZIO NELLE A.P.

Può partecipare alla assegnazioni provvisorie oltre il Dsga (pag. 6 Circolare 4.7.2024):

-il personale ATA che sia stato assunto a tempo parziale e che non abbia usufruito della trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno.
– il personale ex lsu o ex co.co.co. con contratto a tempo pieno.
NELLA DOMANDA DI AP DEVE ESSERE:
-compilata la prima pagina con indicazione nella sez. A dell’USP dell’assegnazione provvisoria.
– compilata la seconda barrando nella Sez. D PRECEDENZE quella eventualmente spettante e documentandola(vedi art. 4 della O.M. Mobilità n. 30 del 23-2-24).
-compilata la seconda pagina la sez. F ESIGENZE DI FAMIGLIA e allegare dichiarazione dove indicherà i dati della persona a cui si vuole ricongiungere , grado di parentela e decorrenza della residenza della stessa di almeno 3 mesi prima della domanda; esistenza di figli di età non superiore ai 6 anni e/o ai 18 anni con nome cognome data di nascita e la documentazione nel caso di indicazione al punto 17 del Comune dove possono essere assistiti il coniuge , i figli disabili, tossicodipendenti etc. e della relativa documentazione(vedi art. 4 della O.M. Mobilità n. 30 del 23-2-24).
-compilata la terza pagina SEZIONE H- PREFERENZE fino ad un massimo di 15 con codici di scuola, comune etc,,

Firmerà poi la domanda che scannarizzerà ed invierà assieme alla documentazione all’USP della provincia di A.P. via PEC. e p.c. All’USP di titolarità .

UTILIZZAZIONI (art. 11)

La domanda cartacea per un massimo di 15 preferenze può essere dal personale ata destinatario di utilizzazione di cui all’art. 11 comma 1 da lettera a) a lett. q) e generalmente
a ) personale in soprannumero
b) personale trasferito a domanda condizionata

Nella domanda il personale deve indicare
Il punteggio spettante per utilizzazione;
Le eventuali precedenze (art. 18 dalla I alla V) documentandole;
Utilizzazione con precedenza nella scuola di precedente titolarità con indicazione punteggio spettante
Eventuale utilizzazione in altro profilo(solo per AT)
Un massimo di 15 preferenze

Seguimi e condividi i miei articoli