In attuazione dell’art. 2 della sequenza contrattuale 25/07/08(ex art. 52 CCNL/2007), è stato sottoscritto, in data 20/10/2008, tra il MIUR e le OO.SS., l’Accordo Nazionale che disciplina i criteri, le procedure e le modalità di attribuzione della prima posizione economica al personale ATA di ruolo(ITI) per lo svolgimento di ulteriori e più complesse mansioni
Sul sito del Miur è stato pubblicato l'avviso 3 novembre 2008, a cui è allegato anche il modulo domanda, che stabilisce:
dal 4 novembre 2008 decorre il termine di venti giorni per la presentazione delle domande di partecipazione alle procedure per l'attribuzione al personale ATA a tempo indetermniato (ITI)appartenente al profilo professionale delle aree "A" (Collaboratore scolastico)e "B"(Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuolo, Infermiere, Guardarobiere) della prima posizione economica prevista dall'articolo 2 della sequenza contrattuale sottoscritta il 25 luglio 2008.
La scadenza del termine per la presentazione delle domande nella seconda fascia è, improrogabilmente, fissata al 24 novembre 2008 (il 23 è domenica).
A condizione del possesso dei requisiti necessari, la domanda di partecipazione consente esclusivamente l'inserimento nella seconda fascia della graduatoria di cui all'articolo 5.1. dell'Accordo nazionale sottoscritto tra il MIUR e le Organizzazioni sindacali in data 20 ottobre 2008.
Per l'inserimento nella seconda fascia deve, pertanto, presentare domanda il personale che:
1. chieda per la prima volta l'inserimento nella graduatoria;
2. abbia rinunciato al conferimento della posizione economica di cui all'articolo 7 ccnl/2005;
3. abbia cambiato provincia e/o profilo professionale di titolarità rispetto a quelli di inserimento nella graduatoria definitiva di cui all'articolo 7 ccnl/2005.
Nella prima fascia della medesima graduatoria è inserito, d'ufficio, a carico dell'U.S.P., il personale già collocato nella graduatoria definitiva di cui all'Accordo nazionale 10 maggio 2006 al quale non sia stata attribuita la posizione economica di cui all'articolo 7 del CCNL/2005 ovvero che non abbia rinunciato alla nomina.