Alla richiesta di alcuni docenti che assistono persone portatori di handicap in situazione di gravità se con il DL 112è cambiato qualcosa sui permessi(orari o a giorno???)
Si risponde: No i familiari di persone in situazione di handicap grave possono continuare a fruire dei 3 giorni di permesso mensile
Ad ogni buon fine si fanno alcune riflessioni sulla normativa :
La legge 104/92 all’art. 33 “agevolazioni” prevede:
1) per le persone portatori di handicap in situazione di gravità permessi orario (due ore per ciascun giorno :comma 2- naturalmente per un orario pari o superiore a 6;i n caso contrario è 1 ora) o alternativamente giorni di permesso(3 giorni al mese: comma 3)
2) per i familiari entro il 3 grado che assistono persone in situazione di gravità prevede solamente permessi giornalieri( 3 giorni di permesso al mese) Il CCNL scuola del 28 novembre 2007 (ed anche quello precedente) all’art. 15 comma 6(ex art. 21)prevede con riferimento all’art. 33 comma 3 della legge 104/92 solamente i permessi giornalieri con la precisazione che devono essere retributi e possibilmente fruiti dai docenti in giornate non ricorrenti.
Il contratto della scuola pertanto a differenza degli altri contratti(vedi quello dei ministeriali)non prevede la frazionabilità ad ore(massimo 18) : non prevista neanche dalla legge.
Il DL Brunetta non modifica in alcun modo la legge 104 ma precisa la possibilita della riconduzione ad ore (vedi circolare 8) solamente nel caso lo preveda il contratto. Pertanto si applica la legge 104 e le eventuali norme previste dal Contratto
Le circolari dell’INPS non si riferiscono al mondo della scuola; le circolari INPDAP si riferiscono ai contratti diversi dal mondo della Scuola(vedi CCNL dei ministeriali): solo per il privato e per i comparti nei quali è previsto la frazionablità ad ore dei permessi di 3 giorni ed è possibile tale tipo di usufruizione .
E’ lasciata comunque anche in questo caso al lavoratore la libera scelta tra permesso giornaliero ed orario
Pertanto i familiari di persone in situazione di handicap grave possono continuare a fruire dei 3 giorni di permesso mensile.