Una domanda che spesso viene posta in questi giorni dal personale docente: presto delle ore eccedenti l'orario cattedra mi devono essere pagate fino al 30 giugno o 31 agosto
La risposta si trova nel chiarimento dato dall' USR di Bologna del 17.1.05 (oggetto:Pagamento ore eccedenti l'orario cattredra. Riposta a quesito) superato solo per la parte che non prevede la IIS nel calcolo del pagamento delle ore. In tale nota dopo aver fatto un esame di tutti le tipologie delle ore eccedenti(n. 4) si conclude che per le ore eccedenti l'orario cattedra prestate in classi collaterali per l'intero anno scolastico come per le ore eccedenti con orario cattedra superiore alle 18:
" Nel caso in cui l’incarico sia conferito a docenti con contratto a tempo indeterminato, la liquidazione di tali prestazioni eccedenti andrà computata fino al 31 agosto; diversamente, se trattasi di docenti con contratto a tempo determinato, detto compenso andrà calcolato fino al 31 agosto se trattasi di supplenti annuali con incarico su posto vacante, e fino al 30 giugno se trattasi di supplenti su posto soltanto disponibile"
Lo stesso Ministero della P.I. con nota del 10 aprile 2002 prot. 1581 aveva trasmesso la Circolare del Tesoro n. 235 del 28 marzo 2002 che affrontava tale problema: problema già affrontato dal Tesoro la prima volta con nota 20 gennaio 1999 n. 857 che non risulta mai tramessa dal M.P.I. sebbene fosse in indirizzo e risolvesse positivamento il problema nel senso indicato dal nostro USR
Naturalmente se le ore restituite vengono assegnate scorrendo la graduatoria di istituto i docenti non di ruolo devono essere nominati su tali ore -fino a 6 - fino al 30 giugno(termine delle attività didattiche).