Le note operative per i ruoli docenti rispetto allo scorso anno prevedono: 1)per l’applicazione della riserva la procedura da seguire è quella di soddisfare la percentuale dei riservisti, di cui agli artt. 3 e 18 della legge n. 68/99, indipendentemente dalle fasce di appartenenza, considerando la graduatorie ad esaurimento, come graduatoria unica, prescindendo dalle fasce a seguito delle sentenze della Cassazione, emanate a Sezioni riunite, n. 4110/07 e 19030/07, che smentiscono la prassi seguita negli anni scorsi dall’Amministrazione( A7). 3) Qualora le assunzioni autorizzate non possano essere effettuate sulla totalità dei posti assegnati per esaurimento della graduatoria o per indisponibilità dei posti, è consentito “riversare” detti posti a favore di altre graduatorie, prioritariamente nello stesso ordine e grado di istruzione, ivi compreso il sostegno, purché detti posti diano garanzie di stabilità. Si ribadisce che i posti di sostegno eccedenti, devono essere assegnati prioritariamente al sostegno di altra area o di altro ordine e grado di istruzione, prima di incrementare i posti comuni(A2). Dalle tabelle dei posti delle classi di concorso della scuola secondaria, rimasti dopo i movimenti,risulta che non si procederà ad immissioni in ruolo su posti pari all’unità, in quanto il meccanismo che si segue, è quello di calcolare al 50% i posti residui dopo i movimenti, sottraendo 1 (uno – unità dispari) L’USP di Forlì ha convocato le OOSS locali il 15.7.08 al fine di informarli,prima di comunicarlo all'USR di Bologna, in meritoalla suddivisione dei posti tra concorso ordinario e permanente ed in particolare sulla proposta di suddivisione dei posti di sostegno n 17 tra i vari ordini e gradi di scuole. Per il sostegno si fa presente che il numero totale complessivo dell'organico di diritto(elementare, materna, media e usperiore) è di 224 a fronte di 207 titolari e i posti disponibili dopo i movimenti sono 17
2) I posti del contingente per l’immissione in ruolo, ricavati da quelli vacanti e disponibili dopo la mobilità, sono stati determinati con un criterio di stretta proporzionalità: i posti autorizzati rappresentano il 48% dei posti disponibili, detratti i posti del personale in esubero ad eccezione per le classi di concorso A043 e A033, per le quali è stata operata un’assegnazione in diminuzione-( per la classe di concorso A043, si è proceduto a definire il contingente sulla base del 24% dei posti vacanti e disponibili, rilevati dopo i trasferimenti, su un totale del 48%, pari a ¼ dei posti;per la classe di concorso A033, il contingente che sarà definito sarà calcolato sulla base di 1/3 del 50% dei posti disponibili e, quindi, pari a 1/6 delle disponibilità totali (16,67%)- ed in aumento per il sostegno e le seconde lingue comunitarie(A1)
4) viene confermato che i docenti che hanno conseguito il titolo di sostegno nei corsi indetti con D.M. 21/05 sono obbligati a stipulare prioritariamente contratto a t.i. sul sostegno, senza possibilità di esercitare l’opzione per il posto comune (A9).
5) Il personale assunto a t.i. in provincia diversa da quella in cui è già di ruolo, il posto dovrà essere recuperato nella provincia di provenienza, purché ci siano posti vacanti e disponibili(A13).
6)Anche per le assunzioni da disporre per il prossimo anno scolastico 2008/09 si conteggeranno, nell’attuazione del piano di immissione in ruolo, esclusivamente i posti assegnati a docenti precari. Pertanto, le nomine a tempo indeterminato che riguardano personale già di ruolo nel comparto Scuola, anche in provincia diversa, non incidono sul contingente complessivo nazionale di assunzioni autorizzate. In tal caso, l’ufficio scolastico provinciale cui appartiene il neo-nominato proveniente da diverso ruolo potrà effettuare ulteriori assunzioni nel posto, classe di concorso o profilo professionale lasciato libero dal medesimo, sempre, ovviamente, nel rispetto del limite dei posti vacanti e disponibili in organico di diritto e a condizione che il posto lasciato libero non appartenga ad una classe di concorso o profilo in esubero.
Si allegano per la scuola secondaria i posti disponibli dopo i movimenti.