Con nota del 30 giugno 2008 il Ministero ha dato indicazioni per coloro che hanno avuto difficoltà dimostrabili nello scioglimento della riserva. Devono compilare manualmente il modello allegato alla predetta nota
Si riporta il passa essenziale della suddetta nota : " Ciascuno dei due modelli prevede, in particolare, una apposita sezione in cui dichiarare la motivazione per la quale non si è potuta presentare l’istanza via web.
Le motivazioni previste possono consistere in:
- 1) impedimenti riscontrati nelle procedura di registrazione o nella procedura di acquisizione dell’istanza (nel qual caso occorre indicare il riferimento – numero e data di inoltro - di almeno una richiesta di assistenza inserita a tale proposito);
- 2) ricezione del messaggio “L’utente non è presente ………… nelle banche dati delle graduatorie ad esaurimento e, di conseguenza, non è abilitato all’utilizzo dell’applicazione, salvo rettifica da parte dell’Ufficio Scolastico provinciale competente, direttamente investito della questione”.
L’aspirante dovrà compilare il modello e obbligatoriamente la suddetta sezione e farlo pervenire all’Ufficio scolastico Provinciale competente entro e non oltre il termine del 5 luglio p.v.."