Nella serata di lunedì 16.06.2008 è stato sottoscritto il contratto collettivo nazionale integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale DI RUOLO .
Le domande devono essere presentate da parte di tutto il personale( docente, educativo e Ata) entro il 4 luglio 2008 (art 1 comma 9 CCNI).
In tempi brevi saranno resi disponibili i moduli domanda
Lo scorso anno il testo era stato confermato senza apportare modifiche.
Sono state quindi recepiti nel nuovo testo tutti i chiarimenti emanati nel corso degli ultimi due anni.
Le principali modifiche riguardano :
1)le assegnazioni provvisorie( art 7 comma 1- 5) e in particolare l'art 8 punto IV lett i) che recita:"lavoratrici madri con prole di età inferiore a tre anni o, in alternativa i lavoratori padri. Sono presi in considerazione i figli che compiono i tre anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno in cui si effettua il movimento";
2) il riconoscimento della precedenza ai portatori di handicap in situazione di gravità "rivedibile" art 8 punto Iv lett h e precisamente il periodo " Tale precedenza è riconosciuta anche qualora la certificazione attestante la gravità dell’handicap dichiari il soggetto disabile “rivedibile” purchè sia certificata l’esigenza di assistenza permanente, continuativa e globale ( art. 3, comma 3, legge 104/92) e la durata del riconoscimento travalichi la durata del provvedimento di utilizzazione o assegnazione provvisoria"