Per rispondere ad un quesito posto spesso da alcuni naviganti ex docenti di ruolo di scuola materna e ora docenti di ruolo di scuola media o superiore a seguito di passaggio di ruolo preciso che nelle graduatorie interne di scuola media e/o superiore :
1) il servizio non di ruolo di scuola materna non va in alcun modo valutato , invece quello di scuola elementare va valutato ;
2) il servizio di ruolo di scuola materna , come quello di scuola elementare invece va valutato come servizio pre-ruolo.
Il discorso diventa chiaro per il punto 2) compilando l'ALLEGATO D dichiarazione dell'anzianità dei servizi per gli insegnanti di scuola secondaria pag. 3 lettera c
Colgo l'occasione per fare cosa utile di pubblicare una scheda da me elaborata ai fini della graduatoria interna di scuola secondaria(scuola media e superiore) e di dare alcune dritte.
Si consiglia per non sbagliare comunque di compilare prima l'ALLEGATO D ,L'ALLEGATO F e la dichiarazione personale: sono quelli utilizzati per i trasferimenti
Si fa presente che per quanto riguarda il servizio non va valutato l'anno in corso(infatti ho specificato al 31/8/07); per quanto riguarda le esigenze di famiglia e i titoli vanno valutati quelli acquisiti fino alla data di scadenza presentazione della domanda di trasferimento (infatti ho specificato al 5 febbraio 2008).
il servizio pre-ruolo va valutato diversamente rispetto alla domanda di trasferimento(per intero per tutti gli anni) e precisamente 3 punti per i primi quattro anni e 2 punti per gli altri anni.
Va valutato un solo concorso di grado pari o superiore
La continuità nella scuola deve essere nello stesso ruolo e nella stessa classe di concorso o tipo di posto: si valuta a differenza dei trasferimenti già dal primo anno(naturalmente non si valuta l'anno in corso)
Va valutata a differenza dei trasferimenti la continuità nel Comune( seconda parte dll'Allegato F)
Per gli insegnanti materne/ elementari che hanno avuto il passaggio alle medie o superiori il servizio di ruolo delle materne/ elementari va valutato 3 punti per anno, come preruolo, sommandolo ad esso e quindi 3 punti fino a 4 anni e 2 punti per ogni anno in più.
Sono i primi a perdere il posto quelli trasferiti con decorrenza 1.9.07, tranne naturalmente che si tratti di legge 104.