Il comma 221 dell’art. 1 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008) ha apportato la seguente modifica all’articolo 23, comma 2, lett. a), del D.P.R. n. 600 del 1973: a decorrere dal 1° gennaio 2008, i lavoratori dipendenti e assimilati sono tenuti a dichiarare annualmente al sostituto d’imposta di avere diritto alle detrazioni per familiari a carico, di cui all’art. 12 del Tuir, e alle altre detrazioni, di cui all’art. 13 del Tuir(detrazioni per lavoro dipendente o per redditi da pensione)- DPR 917/86 Interessante la circolare 15/E del 5.3.08 dell'Agenzia delle Entrate che recita:
"Gli elementi di novità riguardano soprattutto le detrazioni per familiari a carico, atteso che la spettanza delle ulteriori detrazioni di cui all’art. 13 del TUIR è collegata a situazioni oggettive (es. qualità di dipendente o di pensionato del sostituito) di cui il sostituto è a conoscenza. Per ciò stesso, si ritiene che le detrazioni di cui all’art. 13, anche in assenza di una specifica richiesta da parte del percipiente, debbano essere riconosciute dal sostituto d’imposta sulla base del reddito da lui stesso erogato"
In altri termini, la dichiarazione non ha più effetto, come in passato, anche per i periodi d’imposta successivi, ma deve essere presentata anno per anno, ancorché non siano intervenute variazioni nei presupposti del diritto.
L'inpdap ai pensionati ha inviato il modello di dichiarazione(allegato) che puo essere presentato tramite il CAF
Si allega inoltre il nuovo modello di dichiarazione del Tesoro per il personale in servizio.