Grazie anche allle continue sollecitazioni dello SNALS è stata firmata il 9 febbraio 2006 la convenzione tra l'USR di Bologna e la scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario dell'Università degli studi in Bologna convenzionata con le sedi delle Università di Ferrara ,Modena e Reggio Emilia, Parma.
In tale convenzione è previsto l'avvio del corso delle 800 ore(SOSTEGNO) con l'emanazione del bando unico per la Regione Emilia-Romagna.
SPERIAMO CHE I TEMPI SIANO BREVI E SIA DATA LA MASSIMA PUBBLICITA' AL BANDO
Riportiamo quanto pubblicato sul sito dell'Università di Bologna all'indirizzo: http://www.ssisbologna.it/sostegno/
"Il Corso di Sostegno 800 ore (anch'esso a frequenza obbligatoria per i due terzi delle ore) si articola su un'annualità ed è indetto, per l'a.a. al quale afferisce, tramite l'apertura di apposito bando pubblicato in rete.
Possono fare domanda i docenti laureati ed abilitati, anche se privi di esperienza specifica sul sostegno.
Entrambi i corsi sono da intendersi "polivalenti" vale a dire abilitano al sostegno per la Scuola Secondaria Superiore ed Inferiore.
Sia il Corso 400 ore che il Corso 800 ore, prevedono lezioni frontali, laboratori, tirocinio ed una parte di formazione a distanza (F.A.D.).
Per quest'ultima, nonchè per tutto quello che riguarda il confronto con i supervisori nell'ambito del tirocinio, è stata approntata un'apposita piattaforma didattica per l'E-learning (vedi finestra lato)
Sulla piattaforma è inoltre possibile reperire il materiale didattico fornito dai docenti del corso. "