Stanno arrivando a casa a coloro che vanno in pensione dall'1.9.07 da parte dell' INPDAP sia il decreto sia il calcolo netto in tasca della pensione.
Il Provveditorato ha già inviato a casa lo scorso mese all''INPDAP e p.c. all'interessato gli elementi per il calcolo della pensione.
Sta comunque arrivando a casa da parte del provveditorato il "progetto di liquidazione" dell'Indennità di buonuscita. E' consigliabile verificarlo attentamente e comunque entro il 31 agosto 07, ultimo giorno di servizio.
Si ricorda che solo per la buonuscita la frazione superiore a 6 mesi(6 mesi e 1 giorno) va conteggiata come anno.
Mentre la pensione verrà percepita a settembre 2007 , la buonscita verrà percepita di norma nel mese di maggio 2008.
Solamente a quelli collocati per limiti di età o di servizio verrà pagata entro 3 mesi dall'invio dei dati da parte del Provveditorato - entro 15 giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro- quindi entro 105 giorni cioè entro dicembre 2007 . Gli altri dovranno attendere ulteriori 6 mesi .
Si fa presente che la buonuscita netta differisce a parità di anni nel caso di periodi riscattati (vedi esempio 35 anni di servizio docente di scuola media con gradone 28 con 4 anni di riscatto laurea o 7 anni di riscatto complessivi).
Naturalmente il netto è stato calcolato per coloro che percepiranno la buonuscita entro dicembre 2007, per gli altri che la percepiranno non prima di marzo 2008 e comunque entro maggio 2008 è soggetto ad eventuali ritocchi dell'IRPEF da parte della Finanziaria 2008.
Si rinvia all'articolo da me pubblicato sui tempi di riscossione della buonuscita: clicca qui
Ovviamente i pensionati 1.9.07 avranno riliquidata la pensione con gli aumenti del nuovo contratto , non appena firmato, alle scadenze che saranno previste.
Per la buonuscita invece sarà riliquidata con gli aumenti contrattuali al 31 agosto 2007