Normativa di riferimento: O.M. n. 446 del 22.7.1997;CCIR Emilia-Romagna dell'8.6.04
Entro il 15 marzo 2007 il personale docente ed ATA di ruolo può presentare domanda di trasformazione del rapporto di lavoro in part-time verticale(non meno di 3 gg. alla settimana) o orizzontale(tutti i giorni lavorativi), tramite la scuola all' USP(Ufficio Scolastico Proviciale ex CSA).
Il personale che otterrà il trasferimento o passaggio dovrà provvedere a rettificare i dati relativi alla sede di titolarità e/o alla classe di concorso e confermare la domanda di tempo parziale
Entro la stessa data il personale che si trova al secondo anno di part-time può presentare domanda per chiedere il ritorno a tempo pieno.
Infatti il contratto part-time ha validità a tempo indeterminato con una durata minima biennale.
E’ data la facoltà di svolgere altra attività lavorativa ,anche subordinata quando l’orario part-time non superi la metà dell’orario pieno.
La durata della prestazione deve essere precisata nel Contratto.
Il servizio a tempo parziale è retribuito in proporzione alla prestazione lavorativa.
Ai fini pensionistici:
a) il servizio a tempo parziale viene valutato ai fini del diritto al trattamento pensionistico come quello a tempo pieno
b) l’ammontare della pensione invece va computata in proporzione all’orario effettivamente svolto .
NON POSSONO CHIEDERE IL PART-TIME I DSGA E I DIRIGENTI SCOLASTICI
La domanda va presentata su apposito modulo e si rinvia a quello pubblicato dall'USP di Forlì(che si allega), con la seguente precisazione: sarebbe opportuno allegare il modello ALLEGATO D cioè quello usato per i trasferimenti.