Con contrattazione provinciale del 31.1.07, a seguito di restituzione da parte dell'USR di Bologna, sono state distribuite ulteriori ore di permesso per il diritto allo studio e precisamente ai soli docenti di ruolo con orario intero o parttime(50 in rapporto al contratto) e ai docenti non di ruolo con orario intero fino al termine delle attività didattiche o fino al 31 agosto.
Segnaliamo comunque nonostante richiesta dello SNALS la disparità di trattamento , voluta dalla maggioranza in sede di contrattazione, tra le diverse province per la concessione del diritto allo studio a coloro che avevano alla data del 15 novembre 2006(dovrebbero essere solo 6 in provincia di Forlì) l'iscrizione in corso di perfezionamento , avevano presentato domanda nei termini e che sono state esclusi nella sola provincia di Forlì.
Pertanto a Rimini corso di 800 ore docenti di Forlì , esclusi dal dirtto alle 150 ore, si trovano accanto a docenti delle province limitrofe(Ravenna e Rimini) che godono invece del diritto allo studio.
Unica consolazione per tali docenti è l'invito ai Dirigenti ad agevolare la frequenza ai corsi.
Si pubblica l'interpretazione autentica dell'art. 6 sul diritto allo studio data in sede di contrattazione tra USR di Bologna e OO.SS. regionali nella quale vengono "salvati" coloro che hanno avuto la nomina, come non di Ruolo , successivamente al 15 novembre 2006 e che abbiano comunque presentato domanda entro il 15 novembre 2006.
I soliti "furbi" li definirebbe impropriamente qualcuno.