Approvato in data 15 dicembre 2006 dal Senato il maxiemendamento alla Finanziaria nel quale al comma 606 si prevede la seguente modifica alla prevista soppressione delle graduatorie permanenti docenti dall'as. 2010-2011 :
Le graduatorie permanenti sono trasformate "ad esaurimento" dalla data di entrata in vigore della Finanziaria con inserimento da effettuarsi per il biennio 2007/2008 di tutti i docenti abilitati e con riserva di tutti coloro che hanno procedure abilitative in corso cioè di coloro che frequentano, alla data di entrata in vigore della Finanziaria, i corsi abilitanti speciali , i corsi SISS, i corsi accademici di secondo livello ad indirizzo didattico, i corsi di didattica della musica presso i Conservatori, e il corso di laurea in scienze della formazione primaria.
Naturalmente ora detta modifica dovrà essere approvata anche dalla Camera dei Deputati.
Si ricorda che nella Finanziaria è abrogata a partire dal 1 settembre 2007 la disposizione di cui al punto B3) lettera h della tabella di valutazione titoli allegata alla legge 143/04 ( lettera "(h) il servizio prestato nelle scuole di ogni ordine e grado situate nei comuni di montagna di cui alla legge 1 marzo 1957, n. 90 nelle isole minori e negli istituti penitenziari è valutato in misura doppia. Si intendono quali scuole di montagna quelle di cui almeno una sede è collocata in località situata sopra i seicento metri dal livello del mare") .Naturalmente è fatta salva la vautazione in misura doppia dei servizi prestati anterorimente al 1 settembre 2007