A proposito dei crediti di storia per insegnare A050 si sono creati dei dubbi nella valutazione.
Il dubbio della ripartizione dei crediti storici non si è mai posto per la A043 dove il dm 22/05 riporta:
“12 crediti tra L-ANT/02 o 03, M-STO/01 o 02 o
ATTENZIONE NEL TESTO UFFICIALE PER LA A043 NON VI E’ la congiunzione “e”(come riportata in alcuni siti), ma la “virgola”
Si interpreta chiaramente che bastano 12 crediti come siano tutti su un solo settore (L/ANT )oppure parte in uno (L/ANT)e parte in un altro(M-STO).
Il dubbio è sempre sorto invece sulla A050 dove il D.M. 22/05 aggiunge una malefica congiunzione "e":
24 crediti tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o 04.
Alcuni quindi hanno interpretato che servono 12 crediti nei settori L-ANT(storia greca o storia romana) e altri 12 nei settori M-STO(storia medievale o storia moderna o storia contemporanea).
Altri invece 24 crediti complessivi tra tutti i due settori indicati richiamando la nota Miur Università prot. 1304 del 7 luglio 2006.
E’ necessario per una corretta interpretazione che il D.M. 22/05 va letto in parallelo al D.M. 39/98 e relativa tabella A/4 di omogeneità esami
PREMESSO CHE UN ESAME ANNUALE(O DUE SEMESTRALI) DEL VECCHIO ORDINAMENTO CORRISPONDE A 12 CREDITI(come un esame semestrale corrisponde vale 6 CFU) si nota come i 12 crediti per la 43/A riflettano, sostanzialmente, l'annualità a scelta tra tutte le storie (da greca a contemporanea) (TABELLA A /4) e come i 24 crediti per la 50/A siano il corrispettivo delle 2 annualità SEPARATE tra due gruppi di storie ben distinte(TABELLA A/4) (con l'unica differenza che, nel passaggio al nuovo ordinamento, "storia medievale" è passata nel gruppo della moderna e della contemporanea).
CI SI AUGURA CHE IL MIUR INTERVENGA CON APPOSITO CHIARIMENTO PER UNA INTERPRETAZIONE UNIVOCA A LIVELLO NAZIONALE