A seguito consulenze svolte en passant questa mattina si precisa:
STABILITO CHE PRELIMINARE PER LE DOMANDE DI UTLIZZAZIONE O AP E’ OPPORTUNO INSERIRE I DOCUMENTI CHE SI VOGLIONO ALLEGARE NELL’ARCHIVIO STORICO si entra nel merito di alcuni chiarimenti:
A)per le domande di assegnazione provvisoria on line AP bisogna allegare (VEDI fac-simile allegato)solamente la dichiarazione per le esigenze di famiglia(stato civile, persona con cui ci vuole ricongiungere ad esempio coniuge nome cognome nato a….. residente nel comune di….. dal…, eventuale esistenza di figli), EVENTUALE possesso della relativa altra abilitazione se si chiede anche altra classe di concorso ; eventuale precedenze ad esempio per legge 104 con apposita dichiarazione personale, certificato AUSL e dichiarazioni degli altri familiari di impossibilità di prestare assistenza.
Quando si compila la domanda APPARE ONLINE la videata con le seguenti opzioni
- inserisci domanda di utilizzazione provinciale
- inserisci domanda di utilizzazione interprovinciale(IN QUESTO CASO SI DEVE INDICARE LA PROVINCIA)
- inserisci domanda di assegnazione provvisoria(INDICARE LA PROVINCIA)
L’opzione AP mostra solamente le sezioni che si riferiscono alla AP (sez. D precedenze; SEZ. F esigenze di famiglia; SEZ. G1 Richiesta altro grado di istruzione; SEZ. G2 Altre indicazioni punto 28; SEZ. H titoli posseduti punto 30 ;SEZ. I Tipi di posto; SEZ: L Ulteriori classi di concorso per cui si chiede l’AP casella 36, ALLEGATI: inserire le dichiarazioni traendoli dall’archivio , i documenti legge 14 certificato AUSL e dichiarazione dei familiari vanno indicati come documento 1, documento 2 e presentati alla scuola , come è stato fatto per i trasferimenti, che li invierà all’USP: è anche possibile allegarli dopo averli scannarizzati ma non si assicura che l’USP li accetti ; infine SEZ. N- PREFERENZE: tra le preferenze deve esere indicato il Comune di ricongiungimento, prima di indicare sedi di altro comuni
B) Nelle domanda di utilizzazione come ha chiarito il Miur, confermando quanto previsto dal comma 6 dell’art. 1 del CCNI utilizzazioni , non è necessario allegare alcuna documentazione per il punteggio in quanto questo deve essere attribuito dalla scuola che aggiornerà il punteggio della graduatoria interna; per i DOP ed i DOS il punteggio come prevede il CCNI deve essere attribuito dall’USP : in tal senso il comma 6 dell’art. 1 del CCNI utilizzazioni.
Pertanto l’interessato dovrà chiedere alla Scuola o all’USP il punteggio che poi indicherà al punto 1. Punteggio Spettante per le utilizzazioni.
E' NECESSARIO ALLEGARE INVECE LE DICHIARAZIONI E CERTIFICAZIONI CHE DANNO DIRITTO ALLE PRECEDENZE
Le domande di utilizzazioni sia in provincia che in altra provincia possono presentarle solamente chi appartiene a classe di concorso in esubero(U4 punto 6 della sez. C; U3 punto 5 della sez. C)
Unica eccezione è per il docente non appartenente a classe di concorso in esubero che in possesso del titolo di specializzazione voglia essere utilizzato sul sostegno nell’ambito dello stesso grado di istruzione: in questo caso è necessario dichiarare anche gli eventuali servizi prestato sul sostegno con il possesso del titolo di specializzazione(ad esempio compilando l’allegato D)
Nelle domande di Utilizzazione sia per la stessa o altra provincia appaiono solamente le sez relative(sicuramente non appaino le Sez. F, Sez. G1, Sez. L)
Si allega ad ogni buon fine uno scheda relativa al punteggio per le Utilizzazioni che è necessario compilare in alcuni rari casi da parte del personale nominato in ruolo da 1.9.2013 a cui non è stato possibile l’attribuzione del punteggio in quanto senza sede nella graduatorie di istituto o del personale trasferito da classe di concorso a sostegno
SI FA PRESENTE CHE IL MIUR HA PRECISATO CHE I DOS PER L’UTILIZZAZIONE DEVONO PRESENTARE DOMANDA CARTACEA
Inconcluenze sono state rilevate nelle domande stampate: non appare in alto nella domanda l’USP destinatario(LO STESSO ACCADEVA PER LE DOMANDE DI TRASFERIMENTO); spesso appare come Comune di servizio non quello esatto, in ultima pagina appare “FIRMA DEL DOCENTE…….” Queste inesattezze dovute ai tecnici del Miur non invalidano certamente le domande .
Si ricorda che le domande di utIlizzazione ed assegnazione provvisoria online,come chiarito dal Miur, non devono più essere inviate per conoscenza all'USP di titolarità in quanto questi ne prende conoscenza dal sistema informativo