Alcuni docenti che sciolgono la riserva nella pagina di scioglimento indicano l’abilitazione e attribuzione di punti 30 oppure punti 6 .
Si precisa che i 30 punti vengono attribuiti per una durata legale di 2 anni SSIS o 4 anni laurea in scienze della formazione primaria e soli in tal caso per il periodo coperto dalla durata legale non vengono valutati i servizio contemporanei prestati anche in altre classi di concorso/posti.
Il sistema però richiede l’indicazione obbligatoria del periodo di durata legale dei corsi :
Che l' interessato indichi 1 anno, due anni o quattro il sistema accetta tale indicazione e per detti periodi non vengono valutati i servizi prestati.
Chi ha fatto il programma non è a conoscenza che solamente in caso di valutazione di 6 punti il servizio contemporaneo deve essere valutato.
Del resto lo stesso Miur ha nel 2004 con 2 FAQ riconfermate con faq del 2007 dall’USR di Bologna che afferma che i corsi annuale SSIS o la laurea scienze della formazione primaria sez. materna, titolo aggiuntivo con un anno integrativo, per chi è in possesso della sez. elementare , devono essere valutati 6 punti con valutazione anche del servizio contemporaneo.
Si riportano le FAQ dell’USR dell'Emilia Romagna la 1 e la 12 chiarificatrici sull’argomento
“DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo .
FAQ
1)
D. L’ abilitazione SSIS ottenuta con l’ammissione al secondo anno (in quanto l’aspirante è in possesso di altro titolo abilitante o corso di specializzazione) comporta l’attribuzione di 6 punti aggiuntivi e riconoscimento del servizio (in quanto il docente non ha frequentato 2 anni ) oppure l’attribuzione di 30 punti e perdita del sevizio? In caso di risposta affermativa come va calcolato la durata legale del corso?
R. Comporta l’attribuzione di 6 punti ed il riconoscimento del servizio come specificato nella NOTA n.691 del 10 maggio 2004 punto A9 c.3 e nella FAQ n.9 del 23 giugno 2004 “L’abilitazione conseguita a seguito di c orso annuale sarà valutata 6 punti, fermo restando che l’eventuale servizio di insegnamento prestato durante la frequenza del corso potrà essere valutato ai sensi della tabella di valutazione”
12)
a)
D .La laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola dell’infanzia conseguita successivamente a quella con indirizzo scuola primaria viene considerata quale titolo aggiuntivo quindi con attribuzione di 6 punti e valutazione dell’eventuale servizio prestato contestualmente nell’anno “integrativo”?
b)
D. Per i candidati iscritti nella graduatoria scuola primaria, la laurea in scienze della formazione primaria indirizzo scuola infanzia conseguita successivamente come deve essere valutata?
3 punti (vedi punto C1 della Tabella di valutazione) + 3 punti (vedi punto C2 della tabella di valutazione)?
Risposta a) Per l’ inserimento nella graduatoria per la scuola dell’infanzia la laurea verrà valutata punti 6 con la valutazione dell’eventuale servizio prestato contestualmente
Risposta b) Ciascuna laurea verrà valutata come titolo culturale con l’attribuzione di 3 punti in entrambe le graduatorie:
- la laurea indirizzo scuola dell’infanzia p.3 nella graduatoria scuola primaria
-la laurea indirizzo scuola primaria p.3 nella graduatoria scuola dell’infanzia "
IN ATTESA CHE IL MIUR PUBBLICHI LE VECCHIE FAQ AGGIORNATE, si indica il link del Miur delle FAQ che aveva pubblicato nel 2007(clicca qui)