Il personale docente che ha avuto il passaggio di ruolo deve fare solamente il periodo di prova.
In cosa consiste il periodo di prova:
UNICAMENTE nel prestare servizio per 180 giorni e quindi non deve avere il tutor, non deve fare il corso di formazione ne discutere la relazione.
Si segnala una scheda sull’anno di formazione e periodo di prova per i docenti elaborato dall’USP di Mantova(clicca qui).
L’argomento è stato trattato in maniera esauriente anche in questo sito in un precedente articolo del 25.3.2009 (clicca qui) .
Di grande importanza è la nota Miur 3.2.2006 prot. 196(clicca qui) che prevede l'anno di formazione solo UNA VOLTA E LA PRIMA VOLTA per gli immessi in ruolo.
In relazione alla discussione relazione finale l'USP di Ravenna in data 20.5.2008 ha ritrasmesso di nuovo la nota Miur 3.2.2006 precisando che in relazione a comportamenti disomogenei e valutazioni difformi alla obblIgatorietà (o meno) della relazione finale(richiesta a tutti gli immessi in ruolo ovvero solo ai nuovi immessi in ruolo ), ritiene che la discussione della relazione finale è legata funzionalmente ed in modo complementare solo all'anno /corso di formazione(docenti neoimmessi ni ruolo per la prima volta) e non al periodo di prova.