Mi risulta che alcuni Dirigenti nei contratti stipulati con i docenti immessi in ruolo richiedano il certificato di idoneità all’impiego minacciando , se non va presentato, la risoluzione del rapporto di lavoro senza preavviso .
Lo stesso Miur nella nota prot. n. 1878 del 30.08.02013 avente per “Oggetto:Anno scolastico 2013/14-Istruzioni ed indicazioni operative n materia di supplenze al personale docente educativo ed A.T.A. “ si limita a dire: “Si rammenta che l’obbligo della certificazione sanitaria di idoneità all’impiego è stato abolito dall’art. 42 del D.L. 21 giugno 2013, n 69 convertito con modificazioni, nella legge 9 agosto 2013 n. 98
E NON POTEVA FARE DIVERSAMENTE
LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA
La non presentazione del certificato riguarda tutti: docenti non di ruolo e docenti di ruolo
L'obbligo della certificazione sanitaria di idoneità all'impiego è stato abolito dall'art. 42 comma 1 lettera d) del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 convertito, con modificazioni, nella legge 9 agosto 2013, n.98. Infatti il DL 69/13 dice “1. Fermi restando gli obblighi di certificazione previsti dal decreto legislativo decreto legislativo 9 aprile 2008. n. 81 e successive modificazioni per i lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria, sono abrogate le disposizioni concernenti l'obbligo dei seguenti certificati attestanti l'idoneità psico-fisica al lavoro: d) certificato di idoneità fisica per l’assunzione nel pubblico impiego…………”.
In Allegato l’art. 42 della Legge 98/13 in vigore dal 21 agosto 2013 limitato ai punti che riguardano la scuola e accompagnato dai testi coordinati del DPR 10 gennaio 1957 n. 3 art. 2 e DPR 3 maggio 1957 n. 686 art. 11con la modIfica IN NERETTO per una migliore comprensione del problema .