In prossimità della scadenza del 9 APRILE 2013 si ritiene utile pubblicare una scheda per l’individuazione dei perdenti posto di scuola media e superiore in quanto le scuole dovranno compilare le graduatorie dei perdenti posto con i titoli posseduti alla data del 9 aprile 2013, tenendo in considerazione le precedenze (tra cui la legge 104) per cui il docente non deve essere incluso in dette graduatorie.
ATTENZIONE: chi ha l'assistenza al familiare portatore di disabilità residente in provincia in comune diverso da quello di titolarità deve per essere escluso dalla graduatoria interna aver presentato entro il 9 aprile 2013 domanda di mobilità per tale comune.
Alle schede si ricorda vanno allegati i documenti previsti.
Si fa presente che nelle graduatorie interne vi sono differenze di valutazione rispetto alla domanda di mobilità:
1) esigenze di famiglia (ad esempio ricongiungimento al coniuge ...)si valutano come non allontanamento ed i figli si valutano sempre.
2)Continuità nel Comune(non prevista per i trasferimenti a domanda)
3)Continuità nella scuola già dal primo anno(non occorrono 3 anni come nei trasferimenti a domanda)
Si ricorda ad ogni buon fine che l'utilizzo sul sostegno fa maturare e non interrompe la continuità nella scuola:infatti il CCNI sulla mobilità del 29.2.2012 alla nota 5( che tratta della continuità nella scuola) della tabelle di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio al quart’ultimo comma testualmente recita:”………… il punteggio in questione spetta anche……….ai docenti utilizzati a domanda o d’ufficio, sui posti di sostegno anche in scuole o sedi diverse da quella di titolarità….”
4)valutazione servizio pre-ruolo e altro ruolo: mentre nelle domande di mobilità vanno valutati sempre 3 punti; nelle graduatorie interne il servizio in altro ruolo va valutato 3 punti(con delle differenze rispetto alle materne ed elementari); il servizio pre-ruolo 3 punti fino a 4 anni e 2 punti per ogni anno in più con queste precisazioni:
VALUTAZIONE SERVIZIO DI RUOLO DI SCUOLA SUPERIORE(Laureati e diplomati):Nella scuola media il servizio di ruolo della scuola superiore va valutato per intero: punti 3 per ogni anno( ALLEGATO D Scuola secondaria punto 2 lett. B) .Quindi non va sommato al pre-ruolo e non va valutato 4 anni per intero per ogni anno e i 2/3 per i periodi eccedenti.
VALUTAZIONE SERVIZIO DI RUOLO DI SCUOLA MEDIA:Nella scuola superiore il servizio di ruolo della scuola media va valutato per intero :punti 3 per ogni anno ( ALLEGATO D Scuola secondaria punto 2 lett. B) .Quindi non va sommato al pre-ruolo e non va valutato 3 punti per intero per ogni anno fino a 4 anni e i 2/3 per i periodi eccedenti.
VALUTAZIONE SERVIZIO DI RUOLO DI SCUOLA SUPERIORE DIPLOMATO RISPETTO RUOLO LAUREATO(e viceversa)(tabella A e D o tabella C):Premesso che i ruoli nella scuola superiore sono due : ruolo laureati (tabella A e D equiparati) e ruolo diplomati (tabella C)Nella scuola superiore (tabella A e D o Tabella C ) il servizio di ruolo della scuola superiore( diplomati tabella C o Tabella A e D) va valutato per intero: punti 3 per ogni anno( ALLEGATO D Scuola secondaria punto 2 lett. B) Quindi non va sommato al pre-ruolo e non va valutato 3 punti per ogni anno fino 4 anni per intero e i 2/3 per i periodi eccedenti.
VALUTAZIONE SERVIZIO DI RUOLO DI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Sia nella scuola media che nella scuola superiore il servizio di ruolo nella scuola materna e/o nella scuola primaria va sommato al pre-ruolo e va valutato 3 punti per ogni anno fino 4 anni per intero e i 2/3 per i periodi eccedenti (ALLEGATO D punto 3 lett. C).
PUNTEGGIO AGGIUNTIVO: chi ha maturato il bonus di 10 punti per non aver presentato domanda di mobilità provinciale per un triennio tra le domande per l'anno scolastico 2000/01 e l'a.s. 2007/8 e non l'ha speso, ha diritto anche nelle graduatorie interne a tale punteggio: è ininfluente se oggi presenta domanda di mobilità in quanto il bonus permane finchè non l'ha speso cioè ha ottenuto un trasferimento o un passaggio
ATTENZIONE: non si valutano le abilitazioni riservate ,le SSIS e il diploma di specializzazione per il sostegno , in quanto titoli di accesso che vanno dichiarati ove previsto