Sul sito dello SNALS Nazionale(clicca qui) il resoconto dell'incontro al Miur sul TFA
Si fa presente che il Miur ha promesso delle FAQ esplicative.
Si sottolineano del documento del sindacato SNALS due passi uno(a) riguardante il TFA riservato ed uno(b) riguardante i docenti di scuola elementare e materna non abilitati:
A) TFA “SEMPLIFICATO-RISERVATO” per coloro che sono in possesso di determinati requisiti di servizio
.Secondo questa proposta (n.d. la proposta dell'Amminstrazione) questo percorso abilitante si attiverebbe con gradualità nel tempo(N.D. si consiglia PERTANTO agli interessati di partecipare al TFA ordinario), man mano che si procederà all’attivazione del TFA “ordinario”.
In relazione ai requisiti di ammissione, la proposta dell’amministrazione, con una serie di motivazioni, è stata la seguente:
· tre anni di servizio nella stessa classe di concorso per cui non si è in possesso dell’abilitazione e per cui si vuole conseguirla. Per la validità dell’anno di servizio deve trattarsi o di una supplenza annuale o di una fino al termine delle lezioni o di una supplenza di almeno 180 gg. continuativi e nella stessa istituzione scolastica. E’ stata fortemente messa in dubbio anche la valutazione del servizio sul “sostegno”; - il periodo temporale entro il quale possedere i requisiti di servizio sarebbe quello compreso tra il 1999 e il corrente anno scolastico compreso. I moduli aggiuntivi consisterebbero soltanto nell’acquisizione di 27 crediti formativi (15+12), non prevedendo né prove di accesso né il tirocinio.
Alla fine del percorso vi sarebbero le prove finali, sempre presso l’università di frequenza.
B) " Percorsi formativi (art. 15 – comma 16 decreto 249/2010) per il conseguimento dell’abilitazione per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria destinati ai diplomati che hanno titolo all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria ai sensi del D.M. 10 marzo 1997.
I rappresentanti del MIUR hanno garantito che è imminente, entro la fine del mese, una convocazione su questo aspetto per la presentazione delle bozze relative alla concreta attivazione di questi corsi. "