Il Miur ha messo sul sito in prima pagina tra le notizie in evidenza(clicca qui)la C.M. pensioni n. 23 del 12.3.2012 ed il D.M. 22 di pari data(clicca qui) assieme alla Circolare n. 2 della Funzione pubblica fissando la data di presentazione delle domande al 30 marzo 2012.
Nella C.M. " Si precisa che, ovviamente, le domande già presentate prima dell’emanazione del DM n. 22, tramite POLIS, sono pienamente valide."
Inoltre nella C.M. si prevede in merito al modulo di pensione diretta ordinaria di vecchiaia o di anzianita all'INPDAP - presente nel sito INPDAP- per il quale nella domanda online c' è questa dicitura " Dichiara inoltre:di presentare al competente Ente previdenziale domanda di pensionamento a decorrere dal 1° settembre 2012" :
"Da quest’anno le domande di pensione devono essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale, attraverso le seguenti modalità:
1) Compilazione della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato;
2) Compilazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione.
Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica.
La trasmissione telematica delle domande è già disponibile per coloro che si avvarranno dell’assistenza dei patronati, mentre la modalità di compilazione on-line a cura dei singoli interessati sarà disponibile nell’apposita sezione del sito (www.inpdap.gov.it) a partire dal 2 maggio 2012."
NEL SITO DELL'INPDAP E' POSSIBILE GIA' DA ORA REGISTRARSI(clicca qui)