Un docente immessio in ruolo 1.9.2010 e che ha superato al 31.8.2011 l’anno di prova/formazione chiede se entro il 30 marzo 2012 possa presentare domanda di passaggio di ruolo e/o di cattedra per altra provincia.
Il vincolo stabilito dal CCNI mobilità di non potere presentare domanda di trasferimento interprovinciale per un triennio stante all’ intrepretazione letterale riguarda il trasferimento e non la mobilita professionale(passaggi di cattedra e/o di ruolo).
Pertanto tale docente, se in possesso di specifica abilitiazione e avendo superato il periodo di prova, può presentare domanda di passaggio di ruolo e/o di cattedra per altra provincia.
Si fa presente che per i passaggi di cattedra e di ruolo(mobilità professionale) non sono valutabili le esigenze di famiglia. La domanda di passaggio di ruolo può essere richiesta per un solo grado di scuola, ( ruolo scuola dell’infanzia, ruolo scuola primaria, ruolo scuola media, ruolo scuola superiore laureati, ruolo scuola superiore diplomati) e per una sola provincia(ad eccezione delle superiori- per più province). Può essere chiesto il passaggio di ruolo per più classi appartenenti ad un solo grado di scuola. Può essere chiesto contemporaneamente il passaggio di cattedra e di ruolo.
Il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.