A seguito di quesiti posti in data odierna da alcuni colleghi in merito al raddoppio del punteggio delle scuole di montagna e alla valutazione dei master e corsi di perfezionamento e specializzazione si rende noto che:
in data 26 luglio 2006 la VII Commissione Cultura e Istruzione della Camera ha approvato una risoluzione sul precariato, che in quattro punti impegna il Governo :
1)alla programmazione nei prossimi anni di un piano di assunzioni su tutti i posti disponibili nelle Scuole
2) alla delegificazione della tabella di valutazione dei titoli nella graduatoria permanente prima dell’a.s. 2007/2008 con una rivisitazione di quei punteggi attribuiti in base alla lettera h) e al punto B3).
Si allega il testo di detta risoluzione.
Si fa presente che il 20 luglio 2006 nellla VII commissione cultura della Camera durante la discussione della risoluzione che vede come prima firmataria Titti De Simone:
"ll vice ministro Mariangela BASTICO dichiara preliminarmente di condividere nella sostanza i contenuti della risoluzione in titolo e di confermare la valutazione già data dal Ministro Fioroni, che ha qualificato la situazione del precariato nella scuola come una vera e propria emergenza. Con riferimento agli impegni richiesti alle lettere a) e b) della risoluzione in discussione, procede quindi all'illustrazione dei provvedimenti attivabili dal Governo, tenuto conto del quadro normativo di riferimento, che è rappresentato dalla legge n. 143 del 2004 e dal relativo decreto di attuazione. Fa presente che, conformemente alla citata normativa ed al relativo piano triennale di assunzioni, il Ministro della pubblica istruzione ha firmato il decreto di assunzione a tempo indeterminato di 20 mila docenti e di 3.500 unità di personale ATA da immettere in ruolo il prossimo 1o settembre. Rileva, tuttavia, che ritenendo il numero delle immissioni in ruolo programmato dal precedente Governo del tutto insufficiente, si è altresì avanzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed al Ministero dell'economia e delle finanze una richiesta di autorizzazione all'assunzione di ulteriori 20 mila unità di personale docente e di 3.500 unità di personale ATA per l'anno scolastico 2006/2007, in aggiunta a quelle già autorizzate per il medesimo anno scolastico".