Per la casella di posta certificata esiste la possibilita di recupero della password e nel caso si sia dimenticata anche la risposta alla domanda segreta, la possibilita di ottenere una nuova password inviando un modulo(vedi allegato) con fotocopia della carta di identita firmata.
Ecco le due procedure:
1. PROCEDURA DI RICHIESTA RECUPERO PASSWORD
Nel caso l'utente voglia recuperare la propria password, nella Home Page del portale, nella sezione LOGIN, è presente un apposito link "Hai dimenticato la password?". L'utente, successivamente all'inserimento della propria User ID, visualizzerà una maschera nella quale vengono presentate sia le domande segrete a cui dovrà rispondere, che i campi per inserire e confermare la nuova password (Cambio Password).
2. PROCEDURA DI RICHIESTA RESET PASSWORD AL FINE DI OTTENERE NUOVA PASSWORD
Nel caso in cui l'utente abbia dimenticato le risposte alle domande segrete necessarie , può richiedere il reset della password nel seguente modo:
compilare il modulo, presente sul portale nell'apposita sezione
https://www.postacertificata.gov.it/download/mod_resetpwcittadino.pdf
inviare il modulo, corredato di fotocopia firmata del proprio documento di identità, all'indirizzo di
posta elettronica centroservizi@posteitaliane.it oppure al numero fax 06-98688002.
Le nuove credenziali di accesso verranno inviate tramite mail all'indirizzo specificato .
SI ALLEGANO LE FAQ nelle quali è previsto tra l'altro come annullare l'attivazione.
Per ogni ulteriore informazione, o per assistenza in merito ai servizi di PostaCertificat@, è possibile:
• scrivere alla casella di posta info@postacertificata.gov.it qualora la propria PostaCertificat@ sia già attiva;
• contattare il Call Center disponibile dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato, accessibile da rete fissa al numero verde gratuito 800.104.464 oppure da rete mobile al numero 199.135.191 (il costo della chiamata è legato al piano tariffario dell'operatore utilizzato).