Si pubblica con piacere la nota dell'USR del Veneto del 29.8.2011 che dà Direttive regionali per uniformare le operazioni di assunzione a tempo determinato del personale docente, educativo e ATA. C.M. n. 6635 del 10 agosto 2011 – D.M. n. 131 del 13 giugno
Ci si augura che anche nelle altre regioni in futuro si operi in tal modo
Si segnala il problema del completamento d'orario che viene affrontato in maniera puntuale nel rispetto dela norma
In particolare:
1)Coloro che hanno accettato una supplenza ad orario ridotto per mancanza di posti interi , oltre ad essere riconvocati in caso di successive disponibilità di posti durata annuale, come previsto dall’art. 3, comma 5 del DM n.131/2007, hanno diritto al completamento sia da graduatorie ad esaurimento che da graduatorie d’istituto per la stessa ed altre classi di concorso.
2) Gli aspiranti che, pur in presenza di posti interi, hanno scelto di stipulare un contratto ad orario ridotto, hanno titolo a completare l’orario, per la medesima classe di concorso, unicamente da graduatorie d’istituto.
3) Conservano comunque titolo a completare l’orario, sia da graduatorie ad esaurimento che da graduatorie d’istituto, in presenza di disponibilità relative ad altre classi di concorso
Il completamento d’orario per coloro che hanno scelto uno spezzone pur essendo disponibili anche posti interi non può comunque avvenire frazionando le cattedre ma solo in presenza di spezzoni disponibili.
L’AFFERMAZIONE DEL PUNTO 3 ,A MIO PARERE, naturalmente non comporta la riconvocazione per chi ha scelto uno spezzone, pur in presenza di cattedra, per una classe di concorso diversa al fin di completare la cattedra: ad esEmpio il docente che al posto 10 in graduatoria ha scelto 8 ore per A050 , pur in presenza di 18 ore, avrà diritto nella prossima convocazione della A051( NELLA PRIMA SI ERA NOMINATO il 1 IN GRADUATORIA) per 3 posti(due interi ed uno spezzone) a scegliere (come completamento) lo spezzone al suo turno di Nomina.