Nel passato 2009 era previsto che per le supplenze di competenza del Dirigente scolastico che utilizza le graduatorie di istituto di 1, 2 e 3 fascia si procedesse telefonando al telefono fisso o cellulare e registrando la telefonata come fonogramma agli atti della scuola, per le supplenze non inferiori a 30 giorni era invece previsto il telegramma.
Oggi in base all’art. 11 della O.M. 62 del 13.7.2011 è invece previsto:
1) un sms via cellulare che annuncia la convocazione per posta elettronica
2) messaggio(email) in cui si riceve la convocazione, su posta elettronica certificata o in mancanza su posta elettronica tradizionale(istituzionale o privata).
Per le supplenze fino a 10 giorni nella scuola dell’infanzia e primaria le scuole interpellano gli aspiranti dalle ore 7,30 alle ore 9,00.
Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta e con ulteriore termine di almeno 24 ore per la presa di servizio.
Nulla vieta alle scuole di procedere in maniera tradizionale tramite l’interpello dell’interessato mediante fonogramma al telefono fisso o cellulare o telegramma o email etc.
Si allega ad ogni buon fine art. 11 O.M. 62 13.7.2011 e art. 11 D.M. 56 del 28.5.2009
PER LE NOMINE DI SUPPLENZA ANNUALE O FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE (3O GIUGNO) INVECE DALLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DA PARTE DELL'USP O DELLA SCUOLA POLO L'INTERESSATO NON VIENE CONVOCATO MA SI DEVE ATTIVARE VISITANDO IL SITO DELL'USP (o della Scuola Polo) fino al 10 gennaio 2012, in quanto si nomina sui posti che si rendono vacanti e disponibili fino al 31 dicembre 2011.
NEL SITO DELL'USP viene pubblicato il primo calendario e generalmente in fondo viene scritto "per eventuali posti posti disponibili il prossimo calendario verrà pubblicato il........" e nella data prevista se non cì sono posti viene scritto non vi sono posti(NEGATIVO) , se vi sono posti viene fissato la data di convocazone; in entrambi i casi in fondo viene scritto "per eventuali posti posti disponibili il prossimo calendario verrà pubblicato il........" e così via fino al 10 gennaio 2012
In caso non venga fatta tale comunicazione il calendario deve essere pubblicato con congruo anticipo : almeno 10 giorni, anche se qualche USP lo fa solo 5 giorni prima