In riferimento alla prova scritta della seconda lingua comunitaria negli esami di III media di cui alla C.M. Miur n. 46 del 26.5.2011 si precisa che l'USR Lombardia, sentito nelle vie brevi il Miur, ha emanato una nota in cui si precisa che non è un obbligo(clicca qui)
Infatti il Miur nel comunicato stampa del 7 giugno 2011, dal titolo
Scuola, Esame terza media al via per oltre 593mila studenti
Mezz'ora in più per svolgere la prova Invalsi
presente sul sito dello stesso (clicca qui) precisa:
"La seconda lingua straniera:
Per quanto riguarda la prova scritta della seconda lingua straniera nell’ambito dell’Esame di stato, il Miur conferma le indicazioni contenute dalla circolare n.46 del 26 maggio 2011 che stabilisce l’autonomia dei collegi dei docenti nella scelta della prova scritta.
Il Ministero precisa inoltre che già il 90% delle scuole medie ha svolto negli anni precedenti un’autonoma prova scritta sulla seconda lingua straniera comunitaria. La circolare del 26 maggio scorso sottolinea solo l’opportunità di uniformare i criteri valutativi delle scuole. La decisione sulla prova spetta comunque al collegio dei docenti"
Ha infine emanato la CM. del 7 giugno 2011 (clicca qui) allegato tecnico sugli esami di terza media facendo precisazioni sulla seconda lingua nel senso sopraindicato