Sia i DM. 24 mesi personale ATA sia il D.M. graduatorie docenti ad esaurimento prevedono l’attribuzione della priorità nella scelta della sede ai sensi dell’art. 33 comma 5, 6,7 della legge 104/1992.
Considerato che il modello H( pag.2 priorita scelta sede ) del personale ATA 24 mesi è identico nella sostanza a quello del personale docente graduatoria ad esaurimento modello “A”(pagina 2 priorita scelta sede)
Visto che l’USR di Bologna ha emanato una nota chiarimenti sul modello H(nota prot. 10056/c21 del 15.4.2011) ritenendo che il modello H è incompleto in quanto non prende in considerazione gli “affini” ( suocero/a, nuora, genero, cognato....)come previsto dalla norma primaria.
Ci si augura che le OO.SS. , così attente ai problemi del personale della scuola , intervengano presso l’USR per fare emanare una circolare sui docenti che dia una uniformità di trattamento tra ATA e docenti per gli affini nella scelta della priorità della sede.
Si allegano ad ogni bun fine pag. 2 del modello “H”(ATA) e pag. 2 del Modello “A”(docenti) con la nuova formulazione dell’art. 33 legge 104/92 alla luce della legge 183/ 2010.
Si allega inoltre la nota citata dell’USR di Bologna di cui si dovrebbe chiedere l’estensione al personale docente.
Si precisa che i destinatari dell'art. 33 comma 3 della legge 104 sono:
coniuge
1)parenti di primo grado: genitori e figli
2)parenti di secondo grado: nonni, fratelli, sorelle, nipoti (figli dei figli)
3) affni di primo grado: suocero/a, nuora(moglie del figlio), genero(marito della figlia)
4)affini di secondo grado: cognato (fratello della moglie o del marito)
IN PARTICOLARI CONDIZIONI ENTRO IL III GRADO
Sono parenti di 3° grado: gli zii e nipoti (figli di un fratello o una sorella).
Sono affini di 3° grado: la zia o lo zio della moglie o del marito