Alla domanda di alcuni docenti che hanno presentato la domanda online sulla notifica del punteggio di trasferimento si osserva che da quest'anno l'USP potrebbe scegliere("se lo desidera") l'invio di una email con la lettera di notifica e depositando copia della stessa nell'archivio personale
Ciò emerge da una lettura comparata della OM. e della guIda operativa di cui si riportano i passi
L’art. 10 della OM 24 FEBBRAIO 2011 n. 16 al coma 3 recita:
“L’Ufficio territorialmente competente, a mano a mano che riceve le domande, procede alla valutazione delle stesse ed all’assegnazione dei punti sulla base delle apposite tabelle allegate al contratto sulla mobilità, nonché al riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, comunicando alla scuola di servizio dell'insegnante, per l'immediata notifica, il punteggio assegnato e gli eventuali diritti riconosciuti. L'insegnante ha facoltà di far pervenire all’Ufficio territorialmente competente, entro 10 giorni dalla ricezione, motivato reclamo, secondo le indicazioni contenute nell’art. 12 del C.C.N.I. sulla mobilità. In tale sede ed entro il termine suddetto il docente può anche richiedere, in modo esplicito, le opportune rettifiche a preferenze già espresse nel modulo domanda in modo errato o in caso di discordanza tra codice meccanografico e dizione in chiaro, indicando l'esatta preferenza da apporre nella domanda. In tal caso il competente ufficio procede alla correzione nel senso indicato dal richiedente fermo restando che, in caso di mancata richiesta, o richiesta tardiva, viene applicata la normativa di cui all'art. 9, 5° comma, delle presenti disposizioni. L’ufficio competente, esaminati i reclami, apporta le eventuali rettifiche.”
Nella guida operativa nella presentazione della domanda di mobilità on line a esempio della scuola superiore c’è scritto a pag. 70
“l’Ufficio Scolastico Provinciale analizza le voci della domanda ed effettua, se necessario, alcune modifiche ai dati inseriti dal docente. Il docente, utilizzando la funzione “Visualizza Dettagli”, descritta nel successivo paragrafo, può consultare le modifiche apportare dall’USP;
al termine dell’operazione di cui al punto precedente, l’Ufficio Scolastico Provinciale, se la domanda è ritenuta valida, effettua l’operazione di “convalida”. Partecipano alle operazioni di mobilità solo le domande che sono state “convalidate” dall’Ufficio scolastico provinciale. Al momento della convalida, l’USP, se lo desidera, invia una e-mail al docente con la lettera di notifica, cioè il documento che contiene tutte le voci della domanda ritenute valide e i punteggi spettanti. Copia della lettera di notifica viene anche inserita nella sezione “Archivio”, presente sulla home page”