Avvicinandosi la data di scadenza della domanda di trasferimento (21.3.2011) ,Considerato che le scuole devono entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento formulare e affiggere all’albo le graduatorie per l’individuazione dei soprannumerari si propongono due modelli di schede,uno per la scuola secondaria ed uno per la scuola primaria da far compilare ai docenti in servizio, a cui vanno allegati ALLEGATO D, ALLEGATO F , eventuale dichiarazione punteggio aggiuntivo e dichiarazioni personali etc.
SI RITIENE NECESSARIO PER UNA CORRETTA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA compilare prima le dichiarazioni , Allegato D , F etc
Si riassumono inoltre le differenze di valutazione tra trasferimento e graduatoria interna.
SI PREMETTE CHE L'ANZIANITA' DI SERVIZIO SI VALUTA AL 31.8.2010 MENTRE I TITOLI GENERALI E LE ESIGENZE DI FAMIGLIA SI VALUTANO AL 21.3.2011.
I figli minori di 6 anni(punti 4) o di 18 anni (punti 3) con riferimento al 31.12.2011
ATTENZIONE: le esigenze di famiglia : ricongiungimento al coniuge etc. si configurano come non allontanamento e il punteggio spetta quando il familiare è residente nel Comune di titolarità del docente. Tale punteggio spetta anche nel caso in cui nel Comune di ricongiugimento non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili(cioè che non comprendono l'insegnamento dei richiedente) e lostesso risulti viciniore alla sede di titolarita(nota 7 Tabella valutazione)
ALLEGATO F
1) la continuità di servizio nella stessa scuola, con titolarità, nei trasferimenti va valutata solamente dopo il terzo anno, cioè se si è al quarto anno(naturalmente l’anno con sede provvisoria non si conta).
2) nella graduatoria interna invece la continuità di servizio nella stessa scuola si conta dopo il primo anno cioè se si è al secondo anno; inoltre si valuta anche la continuità nel Comune relativa agli anni precedenti prestata in altre scuole del Comune .
ALLEGATO D SCUOLA SECONDARIA Il servizio preruolo (non si valuta il preruolo delle materne) compreso il servizio di ruolo alle elementari e materne va SOMMATO AL PRE RUOLO e si valutato 3 punti per i primi 4 anni e 2 punti per gli altri anni(Nei trasferimenti si valutano tutti 3 PUNTI) Il servizio in altro ruolo (ad esempio ruolo scuola media per i docenti delle superiori) va valutato punti 3 per intero sia per la mobilità sia per graduatoria interna anche se superiore ai 4 anni e non va sommati al preruolo(come nel passato facevano moltissimi scuole). Si somma al preruolo solo il servizio di ruolo materne/elementari Il CCNI dello scorso anno( 16.2.2010) aveva apportato delle innovazioni in merito all’esclusione dalla graduatoria di istituto dei docenti che assistono persone in situazione di handicap grave(titolarità nella stessa provincia di residenza dell’assistito: a) titolarità nello stesso comune dell’assistito; b)in mancanza di questa residenza aver presentato domanda di mobilità per il comune di DOMICILIO dell’assistito cioè , per essere esclusi dalla graduatoria interna bisogna dimostrare la volontà di avvicinarsi alla persona da assistere, attraverso la presentazione della domanda di trasferimento per il comune di DOMICILIO dell’assistito o, in assenza di posti richiedibili, per il comune viciniore). DOCENTI ELEMENTARI/SCUOLA MATERNA
Si evidenzia che per i docenti delle elementare un modulo eventuale da allegare è ALLEGATO F1
Inoltre novità dell’anno scorso è la valuazione del servizio di ruolo della scuola elementare punti 3 per intero senza riduzione dei 2/3 per i docenti di scuola dell'infanzia e viceversa.
Quindi da quest'anno per i docenti di scuola elementare/materna il servizio in altro ruolo da sommare al preruolo è solamente quello di scuola MEDIA e SUPERIORE . Poi la somma va valutata 3 punti fino a 4 anni e poi 2 punti per ogni anno ulteriore.
FINO A DUE ANNI FA il servizio di ruolo delle elementari veniva sommato al preruolo.
Questa novità emerge dalla nota 4 della TABELLA TITOLI "In merito alla valutazione di un precedente servizio di ruolo, prestato in un ruolo diverso, si precisa che gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola dell'infanzia si valutano per intero, ai sensi della presente voce, nella scuola primaria (e viceversa)"
ATTENZIONE: le schede perdenti posto (allegate)sono in fomato RTF e non in formato PDF per dare possibilità agli interessati di compilarli sul proprio computer.