Il giorno 15 febbraio 2011 si è svolto il programmato incontro tra le OO.SS. e Miur sul precariato, ed in particolare sulla sentenza della Corte Costituzionale.
L’incontro ha avuto carattere interlocutorio.
Un approfondimento ci sarà solo dopo la trasformazione in legge del decreto “milleproroghe” dove è previsto in base ad un emendamento voluto dalla lega un “congelamento” delle attuali graduatorie degli insegnanti fino al 31 agosto del 2012.
Nell'emendamento purtroppo è contenuto anche un comma sulla I fascia delle graduatorie di istituto che dimostra ancora una volta una disparità di trattamento tra docenti e quindi mancato rispetto della Costituzione.
Il Miur concorda con le OOSS. che tutte le nomine in ruolo e supplenze già fatte sono valide e legittime.
Il Miur si riserva di porre quesito all'avvocatura dello stato in quanto in applicazione della sentenza, dovranno essere successivamente individuati tutti i soggetti che avrebbero potuto essere destinatari degli atti di nomina, sia a tempo indeterminato che determinato al fine di ripristinare i diritti individuali.
L'applicazione dovrebbe riguardare solamente coloro che hanno vinto un ricorso o che, comunque, hanno un procedimento in corso .
Da notizie giornalistiche( www.repubblica.it) apprendiamo sul milleproroghe: " Il voto di fiducia, inizialmente previsto per la serata odierna(15.2.2011), è slittato a domattina (16 febbraio 2011). Alle 9,00 inizieranno le dichiarazioni di voto, alle 10 partirà la chiama dei senatori, che dovrebbe concludersi intorno alle 11. "