Nell’incontro del 24 novembre 2010 si è proceduto ad un esame degli articoli del CCNI sulla mobilità dall’art. 21 fino all’art. 43, per apportare eventuali integrazioni o modifiche .
In particolare sostanziali modifiche sono state apportate all’art. 21 aggiungendo un comma di tutela per l'insegnante specialista di lingua perdente posto.
Si è poi proceduto all'esame dell’allegato C, Ordine delle operazioni nei trasferimenti e nei passaggi del personale docente ed educativo(Efettuazione della prims fase-Effettuazione della seconda fase ed Effettuazione della terza fase) confermando il testo dello scorso anno.
Si è proceduto anche all’esame delle tabelle relative alla valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo, confermandone i punteggi e i contenuti delle stesse, apportando alcune modifiche chiarificatrici al punto D cioe sul punteggio aggiuntivo, il cosiddetto bonus.
In riferimento alle note comuni alle tabelle dei trasferimenti a domanda e d’ufficio e dei passaggi dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado e del personale educativo, si prevede di chiarire la valutabilità del servizio prestato nelle ex parificate scuole primarie e scuole ex comunali dell’infanzia che ora paritarie,conservano anche il vecchio status ai fini della mobilità in quanto in base alla nota del MEF del 4 agosto 2010 devono essere valutati ai fine della ricostruzione di carriera.
E’ stato charito dal Miur che la registrazione in istanza online, rimane validi se effettuate negli ultimi 15 mesi.
Il prossimo incontro si terrà giovedì 2 dicembre p.v. per esaminare gli articoli realtivi al personale ATA
In ulteriori ulteriori riunioni (previsti per il 7 e 15 dicembre )si esamineranno gli articoli accantonati in relazione alle novità introdotte dal collegatio sul lavoro legge 183/2010 e in particolare dagli artt. 24 e 31 (art 7 precedenze, art. 9 documebtazione e certificazione , art. 12 contenzioso e art. 20 Individuazione soprannumerario conseguente al dimensionamento della rete scolastica).
Si prevede di giungere entro il 15 dicembre alla firma dell’Ipotesi del contratto: tale ipotesi dovrà essere sottoposta a registrazione da parte del MEF e della Funzione Pubblica. che dovrà avvenire entro un mese
Solo dopo la registrazione del CCNI e dopo l'emanazione della relativa O.M. si potranno presentare le domande nei termini fissati dalla stessa O.M.