Le domande di trasferimento e/o passaggio devono essere presentate all’USP di titolarità tramite il Dirigente della scuola di servizio entro il 22 marzo 2010.
Da quest’anno per le elementari e per le medie (trasferimenti e passaggi) le domande vanno presentate obbligatoriamente online ed inviate via WEB alla scuola di servizio
Per la scuola dell’infanzia, scuola primaria e media possono essere presentate due domande di trasferimento, una per la provincia di titolarità , un’altra per una seconda provincia a scelta dell’interessato; per la scuola superiore un’unica domanda di trasferimento con la quale possono essere richieste sedi di più province.
Nel caso di accoglimento della domanda di trasferimento in altra provincia non viene presa in considerazione quella per la provincia di titolarità.
Le preferenze sono 15 per la scuola secondaria , 20 per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
Possono essere analitiche(singole scuole) o sintetiche (comune, distretto, ec.). Non è corretto mettere prima una preferenza sintetica ad esempio Comune di Forlì e poi analitica, scuola media Palmezzano Forlì in quanto la preferenza analitica(scuola)è compresa nella sintetica (Comune), ma viceversa .Nelle domande ondine è il sistema che ti segnala che la scuola Palmezzano è compresa in quella del Comune di Forlì.
ATTENZIONE: non tutti i codici sono esprimibili(per le domande online il problema non esiste in quanto si possono inserire solo i codici esprimibili).
In generale vanno allegati alla domanda in carta semplice:
1)ALLEGATO D(dichiarazione di anzianità di servizio di ruolo -escluso l’anno in corso- e/o non di ruolo ) o certificato/i di servizio;
2)ALLEGATO F(Dichiarazione di servizio continuativo da almeno un triennio nella stessa sede escluso l’anno in corso)
3)Dichiarazioni personali (stato civile, residenza e rapporto di parentela della persona con cui si chiede il ricongiungimento, concorso ordinario, diplomi di specializzazione, corsi di perfezionamento, altri titoli di studio-diplomi e lauree- ecc)
I docenti possono chiedere il passaggio di ruolo e/o di cattedra purchè in possesso dei seguenti requisiti, che possono essere dichiarati : 1)aver superato l’anno di prova ; b)abilitazione specifica,ove prevista.
Per i passaggi di cattedra e di ruolo(mobilità professionale) non sono valutabili le esigenze di famiglia.
La domanda di passaggio di ruolo può essere richiesta per un solo grado di scuola(ruolo scuola dell’infanzia, ruolo scuola primaria, ruolo scuola media, ruolo scuola superiore laureati, ruolo scuola superiore diplomati) e per una sola provincia(ad eccezione delle superiori- per più province).
Può essere chiesto il passaggio di ruolo per più classi appartenenti ad un solo grado di scuola.
La domanda di passaggio di cattedra può essere richiesta per una sola provincia(tranne alle superiori) e per più classi di concorso.
Nel caso presenti domanda di passaggio di cattedra e di ruolo il docente deve rispondere nella casella relativa(casella 17 o 19) con un SI o un NO alla seguente domanda:
”Nel caso che il candidato abbia presentato anche domanda di trasferimento provinciale preferisce dare la precedenza al passaggio di cattedra?”
Se ha presentato più domande di passaggio di cattedra deve indicare l’ordine di gradimento (casella 18 o 20).
Può essere chiesto contemporaneamente il passaggio di cattedra e di ruolo.
Il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.
Nei passaggi di ruolo dalla scuola dell’infanzia o primaria alla scuola
secondaria di primo o secondo grado, per la dichiarazione dei servizi bisogna usare l’allegato D relativo agli insegnanti della scuola primaria, in quanto il servizio valutato è riferito al ruolo di provenienza.
I passaggi dalle classi di concorso della Tab D a quelle della Tab A e viceversa sono considerati passaggi di cattedra, i passaggi dalle classi della Tab.C a quelle della Tab.A o D e viceversa sono considerati passaggi di ruolo.
Per i corsi di perfezionamento e per i master di primo e di secondo livelli tenuti a decorrere dall’anno accademico 2005/2006 saranno valutati esclusivamente se di durata annuale, con 1500 ore complessive di impegno, con riconoscimento di 60 CFU e con esame finale, simili requisiti non sono richiesti per i corsi conseguiti fino all’anno accademico 2004/2005.
Ai fini dell’attribuzione del punteggio per i corsi di perfezionamento, nella relativa certificazione deve essere indicata la durata, almeno annuale, del corso con il superamento della prova finale.
Ai diplomi di specializzazione sono assimilati i diplomi di perfezionamento post-laurea, previsti dal previgente ordinamento universitario, qualora siano conseguiti a conclusione di corsi che presentino le stesse caratteristiche dei corsi di specializzazione (durata minima biennale, esami specifici per ogni materia nel corso dei singoli esami e un esame finale).
Si precisa che non sono valutati né il titolo di specializzazione per l’insegnamento ad alunni in situazione di handicap né i titoli rilasciati dalle Scuole di Specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (SISS).
La domanda di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio all’USP.
La domanda di assegnazione provvisoria(prevista anche per chi è stato immesso in ruolo dall’1.9.08) va presentata successivamente e comunque entro la data fissata dall’O.M. sulle utilizzazioni.
DA SOSTEGNO A CLASSE DI CONCORSO E VICEVERSA
Si precisa che il docente che ha terminato il quinquennio sul sostegno (si considera l’anno in corso) per andare sulla materia deve presentare domanda di trasferimento(e non di passaggio) , ad esempio docente di ruolo alle medie su sostegno A030 per andare sulla materia(classe di concorso A030) deve presentare domanda di trasferimento; se vuole andare sul sostegno alle superiori domanda di passaggio di ruolo nel caso specifico per la A029 e chiedendo la DOS(compilando anche le caselle 28 e 29), naturalmente se la ottiene ricomincia il vincolo quinquennale sul sostegno alle superiori.
La stessa cosa vale se si vuole passare dalla classe di concorso (ad esempio A030 Ed. fisica scuola media ) sul sostegno medie : domanda di trasferimento (e non di passaggio)
Se invece si vuole passare dalle Superiori (A029 educazione fisica o DOS) a sostegno Medie (A030): domanda di passaggio di ruolo (compilando anche la sezione G)
PREFERENZE TERRITORIALI
Il docente delle medie relativamente alle presenze territoriale deve fare una scelta al punto 34 RICHIESTE CATTEDRE ORARIO ARTICOLATE SU PIU’ SCUOLE:
1) Non barra nulla e quindi vuole il posto tutto in un’unica scuola
2) Barra A e quindi vuole anche più scuole all’interno dello stesso Comune
3) Barra B e quindi vuole anche scuole che completano con scuole di altri Comuni
Naturalmente la terza opzione dà maggiori possibilità all’interessato di ottenere il trasferimento: la prima preferenza viene analizzata prima come cattedra intera, poi come cattedra orario che completa con una scuola dello stesso comune ed infine come cattedra che completa con una scuola di comune diverso; poi si passa alla seconda preferenza e così via.
In tal caso può anche accadere che il docente con il suo punteggio avrebbe ottenuto una cattedra intera se non avesse barrato nulla ; mentre con la terza opzione o con la seconda è anche possibile che un docente con meno punti che non ha barrato nulla ottenga la cattedra e lui la cattedra che completa con altra scuola
ATTENZIONE: la scuola di completamento può essere anche una scuola non richiesta
SEZIONE G TRASFERIMENTO DA E PER POSTI CON ATTIVITA’ DI SOSTEGNO
Il docente che ha terminato il quinquennio(compreso l’anno in corso) può chiedere posto normale, ma anche posto normale e sostegno
In quest’ultimo caso tutte le preferenze vengono analizzate prima su posto normale poi su sostegno