La guida operativa per l'utente del MIUR compilazione domanda trasferimento medie è composta da ben 91 pagine.
Ho già fatto una domanda online e la compilazione non comporta difficoltà :basta un pò di attenzione.
Pubblico una sintetica GUIDA AGGIORNATA iL 4 MARZO 2010 (parte prima: Guida alla compilazione della domanda; Parte seconda: Gestione Allegati, stampa bozza ,invia)per poter affrontare serenamente la compilazione della domanda.
IMPORTANTE: ON LINE IL SISTEMA OBBLIGA A BARRARE LA CASELLA 37 con il messaggio"INDICARE ALMENO UN TIPO DI POSTO DA CONSIDERARE PER IL TRASFERIMENTO" . Tale casella (SEZ G)in effetti dovrebbe essere riservata al docente che chiede il trasferimento da e per posti costituiti con attività di sostegno"(ci risulta che gli anni scorsi le scuole era costrette a barrare la casella 37 per procedere all'inserimento delle domande)
ATTENZIONE: FRA I NOMi degli ALLEGATI da inserire sono previsti anche :CERTIFICATO DI SERVIZIO e ALTRA CERTIFICAZIONE PERSONALE..
La difficoltà maggiore (perdita di tempo) è la compilazione degli Allegati : in particolare l'ALLEGATO D in quanto nel modello inserito dal Miur si deve stare attenti e si perde tempo a scrivere incolonnati gli anni e le date .
E' anche possibile fare copia (CTRL +C)incolla(CTRL + V) usando le dichiarazioni dei PREFINCATI(sono state diffuse in molti siti sindacali e ora come aiuto dal 5.3.2010 nel sito del MIur cllica nella pagina istanza online in fondo a destra) , e scriverli quindi senza essere online ,tutttavia è una operazione complessa: bisogna prestare molta attenzione.
Gli allegati delle dicharazioni sono più di uno(esigenze di famiglia, titoli generali, titolo specializzazione, possesso abiltazione per il passaggio,etc) :sarabbe stato utile UNA DICHIARAZIONE CUMULATIVA di CERTIFICAZIONE.
USARE SPESSO IL TASTO "CONFERMA"
Altri tasti di uso comune sono: AGGIORNA , INSERISCI, SCEGLI ,GESTIONE ALLEGATI, CARICA PREFINCATO, RITORNA, DETTAGLIO, CANCELLA, CANCELLA ALLEGATO
ATTENZIONE: NON UTILIZZARE IN NESSUN CASO IL TASTO INDIETRO DEL BROWSER COLLOCATO IN ALTO A SINISTRA, USARE SEMPRE I TASTI PRESENTI IN FONDO ALLA PAGINA.