Si segnala che la G.U. DEL 13 APRILE 1999 (quella dei concorsi ordinari del 1999) porta qualche errore nella corrispondenza tra titoli di studio e classi di concorso.
Ad esempio per la classe A050 PER LAUREA IN LETTERE TRA I VINCOLI RIPORTA "linguistica Generale"
Tale materia come si vede sul sito del Miur non è richiesta come vincolo per la A050. E' richiesta invece giustamente per la A043 (vedi Allegati a DM. 39 del 30.1.98 ).
Altro esempio per la LAUREA IN CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI :TUTTI I 3 VINCOLI per A050 CITATI A PAG. 198 SONO ERRATI. Come si legge sul situo del Miur le condizioni per la A050 per la laurea in conservazione dei beni culturali sono :Purchè conseguita entro l'a.a. 1993/94 e purchè il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura itliana, un corso annuali di storia ed un corso annuale di geografia(.vedi Allegati a DM. 39 del 30.1.98)
Si segnala inoltre che in detta G.U. non è previsto il latino per la A043 .
Il Miur interpellato a proposito su questo problema aveva precisato, tramite la Segreteria del Vice Ministro nell'ottobre del 2007 con email(vedi allegato):
"Relativamente alle classi di concorso 43/A e 50/A alle lauree previste per l'insegnamento il D.M. 39/98 richiede:
per la cl. 43/A :un esame annuale di lingua e letteratura latina, senza alcun limitazione temporale;
per la cl. 50/A : un esame annuale di lingua o letteratura latina a partire dalll'a.s 2000/01
Da detto anno scolastico inoltre sono stati previsti per entrambe le classi due esami di storia.
In occasione dell'indizione del concorso a cattedre del 1999 è stato emanato il D.M. 354/1998 con i quali sono stati costituiti gli ambiti disciplinari per aggregazione di classi di concorso finalizzati allo svolgimento delle procedure concorsuali e alla utilizzazione(queste ultime riferite ai docenti di ruolo nella scuola)ed in particolare l'Ambito 4. Per detto ambito, che ha aggregato le classi in esame ai soli fini dell'accesso ai ruolo, mediante, concorso per esami e titoli, è stato previsto l'accesso anche a laureati privi dell'esame di latino; e cò appunto per consentire la loro partecipazione alla classe 43/A"
E ' anche anche vero che il sito del Miur non è di facile lettura .
INFATTI IO, nel mio lavoro di consulente, ADOPERO LA TECNICA DELLA SCUOLA CHE HA FATTO IN MANIERA PRECISA UN OPUSCOLO DI CORRISPONDENZA TRA LAUREE E CLASSI DI CONCORSO dal titolo" GRADUATORIE D'ISTITUTO Cosa e dove insegnare con il tuo titolo di studio " dove vengono trattate sia le vecchie lauree (DM. 39 del 30.1.98 )sia le specialistiche(DM. 22 del 9.2.05)