I docenti immessi “in ruolo” dall’1.9.08(anche con solo decorrenza giuridica) su sede provvisoria devono presentare domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva.
Può produrre domanda di trasferimento per l’a.s. 2009/2010 in ambito provinciale il personale docente assunto con decorrenza giuridica 1/9/07 o precedente ed in ambito interprovinciale il personale assunto con decorrenza giuridica 1/9/06 o precedente.
Possono presentare domanda di trasferimento anche per altra provincia e quindi non soggetti al vincolo triennale(trasferimento verso altra provincia) i docenti neonominati in ruolo da 1.9.08 che usufruiscono della legge 104/92 e che hanno bisogno, per sé o per i familiari (coniuge, genitore o figlio in situazione di gravità) o docenti non vedenti o emodializzati (le stesse categorie di cui all’art. 7 comma 1, punto I)(personale non vedente e personale emodializzato), III)(personale disabile-art. 21-e personale che ha viosgno di cure continuative adesempo chemiterapia ) e V)(Asssitenza al coniuge, ed al figlio disabile, ovvero assitenza del figlio unico al genitore disabile) del CCNI 2.2.09.
Per assistenza ad altri familiari(art. 33, comma e e 7 legge 104) che non siano quelli di cui sopra non opera alcun diritto nei trasferimenti né l’esclusione dalla graduatoria di istituto. Solamente la precedenza nella mobilità annuale.
Naturalmente a giugno tutti i neonominati in ruolo, potranno presentare domanda di assegnazione provvisoria anche in altra provincia,in presenza di esigenze di famiglia.
E' falsa l'informazione che il docente che ha ottenuto la prima sede espressa non possa presentare per un biennio la domanda di trasferimento( in effetti tale norma che limitava per un biennio la domanda di mobilità a chi aveva ottenuto la prima sede in modo analitico era stata introdotta nel 2000 - art.18 cpv. 3- per l'a.s 2000/2001 e poi soppressa nel 2003 -art. 13 ex comma 3 art.18- a partire dall'as. 2003/04)
ATTENZIONE : I NOMINATI IN RUOLO DA 1.9.07 possono presentare domanda di trasferimento e passaggio nella provincia di titolarità ma anche domanda di passaggio di ruolo e di cattedra anche in altra provincia