L’art. 21 del CCNI Mobilità prevede per il personale docente di scuola dell'infanzia e primaria:
“4. Il dirigente scolastico competente provvede, entro i 15 giorni successivi al termine fissato dall’O.M. per la presentazione delle domande di mobilità, alla formazione e pubblicazione all'albo dell’istituzione scolastica delle graduatorie relative agli insegnanti titolari”
L’art. 23 prevede per il personale docente di scuola secondaria:
“3. I dirigenti scolastici, entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, formulano e affiggono all’Albo le graduatorie per l’individuazione dei soprannumerari in base alla sopracitata tabella con le precisazioni concernenti i trasferimenti d'ufficio, tenendo presente che debbono essere valutati soltanto i titoli in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento ” leggi 9 marzo 2009
APPARE PERTANTO POCO CORRETTO L’INVITO A COMPILARE LA SCHEDA CON SCADENZA ANTERIORE AL 9 MARZO 2009
Penso pertanto di fare cosa utile pubblicando due schede da me elaborate ,una ai fini della graduatoria interna di scuola secondaria(scuola media e superiore) ed una ai fini della graduatoria interna di scuola dell’infanzia e primaria e di dare alcune dritte.
Si consiglia per non sbagliare comunque di compilare prima l'ALLEGATO D , eventuale L'ALLEGATO F, eventuale Allegato F1(scuola primaria) e la dichiarazione personale: sono quelli utilizzati per i trasferimenti.
Evidenzio le 3 differenze rispetto alla vautazione per i trasferimenti: 1) il servizio pre-ruolo va valutato diversamente rispetto alla domanda di trasferimento(per intero per tutti gli anni) e precisamente 3 punti per i primi quattro anni e 2 punti per gli altri anni. ATTENZIONE : IL SERVIZIO DI RUOLO IN ALTRO RUOLO DI SCUOLA SECONDARIA va valutato 3 punti per intero e non va sommato al pre-ruolo
2) La continuità nella scuola deve essere nello stesso ruolo e nella stessa classe di concorso o tipo di posto: si valuta a differenza dei trasferimenti già dal primo anno(naturalmente non si valuta l'anno in corso)
3) Va valutata a differenza dei trasferimenti la continuità nel Comune( seconda parte dell'Allegato F)
Per gli insegnanti materne/ elementari che hanno avuto il passaggio alle medie o superiori il servizio di ruolo delle materne/ elementari va valutato 3 punti per anno, come preruolo, sommandolo ad esso e quindi 3 punti fino a 4 anni e 2 punti per ogni anno in più.
Sono i primi a perdere il posto quelli trasferiti con decorrenza 1.9.08, tranne naturalmente che si tratti di legge 104.
Si fa presente che i titoli di preferenza per i quali si è esclusi dalla graduatoria di istituto sono:
oltre gli amministratori locali quelli previsti dalla legge 104 sia per sè(art. 21) che per gli altri(art. 33). Rientrano in quest'ultima categoria solamente il coniuge, il marito ed il figlio portantore di handicap grave e non gli altri familiari(suocero, suocera etc.)
ATTENZIONE: le schede sono in formato rtf e non pdf per permettere di riempirle o addirittura di modificarle