Il 6 febbraio 2009 , presso il MIUR dell’Istruzione, si è tenuto un incontro su nomine in ruolo, graduatorie a esaurimento
L’incontro è stato interlocutorio: i problemi saranno approfonditi nei prossimi incontri del 10 e 11 c.m. in cui sarà affrontato il problema dell'organico.
Nomine in ruolo
Le eventuali assunzioni saranno subordinate al numero dei pensionamenti e dovranno tener conto delle nuove norme per il calcolo dell’organico.
Solo per le nomine sui posti di sostegno , in applicazione della finanziaria di due anni fa, è previsto l’innalzamento dell’organico di diritto, e quindi potranno essere effettuate senza tale limite.
Graduatorie a esaurimento
Gli insegnanti inseriti con riserva del 9° ciclo della SSIS, dei COBASLID, di Scienze della Formazione Primaria e di Didattica della Musica, in applicazione della sentenza del TAR Lazio ,saranno inseriti in graduatoria “a pettine” in quanto trattasi di nuovi inserimenti.
Invece per i cambi di provincia l’inserimento deve avvenire in coda. E inoltre non sarà possibile il trasferimento del punteggio da una graduatoria all'altra
L’Amministrazione ha infatti comunicato la decisione di impugnare le due sentenze del TAR : sia quella relativa al trasferimento di provincia che quella relativa al “trasporto dei punti” su una graduatoria diversa.