Da oggi 24 novembre fino alle ore 14 del 23 dicembre 2014 gli aspiranti inclusi nelle graduatorie di istituto ATA II Fascia possono presentare online in istanza online il modello per la scelta delle sedi
Ne dà notizia il Miur con nota prot. 16599 del 24 novembre 2014 pubblicata nel sito del Miur Direzione generale per il personale scolastico(clicca qui)
Anche l'USP di Forlì in data 20 novembre 2014 ha emanato 8 FAQ in risposta a quesiti posti dalle scuole della provincia sulle graduatorie di istituto Ata III fascia
Il 19.11. 2014(e non il 17.11.14 come comunicato in un primo momento) le scuole medie in cui è presente l'insegnamento dello strumento musicale hanno pubblicato le graduatorie di istituto definitive personale docente II e III fascia per strumento musicale.
Ne dà notizia l'USP di Forlì con nota del 17.11.2014 (clicca qui): gli linteressati potranno consultare le graduatorie presso ciascuna istituzione scolastica in cui è presente l'insegnamento dello strumento musicale e per la quale hanno espresso preferenza oppure in istanza online.
A causa dell'elevato numero di domande il 15 novembre il Miur ha aggiornato la tempistica degli adempimenti al SIDI spostando in primis dal 14 novembre al 24 novembre la data di acquisizione delle domande(D1 e D2).
Naturalmente vengono spostate tutte le altre date tra cui la pubblicazione delle definitive che avverrà non più il 5 gennaio ma il 26 gennaio 2015
Anche l' USP di Bari ha emanato indicazioni operative per graduatorie ATA con due note : nota del 3 novembre 2014(clicca qui) e nota del 12 novembre 2014(clicca qui).
In particolare la seconda nota affronta il problema della valutazione del servizio prestato presso le ASL
l'USR del Veneto con avviso del 5.11.2014 sul sito(clicca qui) ha pubblicato (clicca qui) le risposte a quesiti più frequenti (n. 60) poste e definite tra i referenti degli U.S.P. ed il referente dell'USR sulle graduatorie ATA di istituto
L'USR del Veneto oggi 29 ottobre 2014 ha pubblicato(clicca qui) la nuova tempistica adempimenti SIDI graduatorie III fascia ATA.
Le domande(D1o D2), vi si legge, devono essere acquisite entro la data che l'UST comunicherà e comunque non oltre il 14 novembre 2014
Dopo le nomine del 23.10.2014(quarta convocazione) per ADO2-AD03 e ADO4 risultano esauriti anche AD01 ps-AD02 ps -AD04 ps .
Pertanto l' USP ha pubblicato la situazione delle nomine aggiornata al 24.10.14(clicca qui)
l'USP ha restituito alle scuole posti sia posti di AD01, ADO2 e AD04 per esaurimento gae (clicca qui) sia ore residue cioè non superori a 6 ore di sostegno (clicca qui)
L'USP di Forlì ha restituito con nota del 17.10.14 altresi per esaurimento della GAE i posti di sostegno delle medie(clicca qui)
iN ISTANZA OLINE E' OGGI APPARSO I L SEGUENTE AVVISO
"Avvisi del Gestore
23/10/2014
Graduatorie d'istituto di terza fascia del personale ATA
Disponibile fino alle ore 14.00 del 15 novembre l'istanza per la trasmissione delle sedi(allegato D3)"
E' stata emanata apposita nota pubblicata sul sito del Miur(clicca qui) sia nella pagina della normativa di ottobre 2014 sia anche nella pagina della Direzione Generale del personale scolastico
iN ISTANZA OLINE E' OGGI APPARSO I L SEGUENTE AVVISO
"Avvisi del Gestore
13/10/2014
Istanza POLIS di terza fascia del personale ATA per la scelta delle sedi (allegato D3)
Come richiesto dalla competente Direzione Generale (prot. 11823 del 08-10-2014), per evitare sovraccarico di lavoro alle istituzioni scolastiche, l'istanza polis relativa alla terza fascia del personale ATA è stata disattivata. Con nuovo avviso sarà comunicata la riattivazione."
L'USP di Forlì oggi 10.10.2014(clicca qui) ha restituito dopo le nomine del 10.10.14 un posto di A036 per esaurimento graduatoria permanente
Con avviso di oggi 26.9.14 (clicca qui) l'USP di Forlì ha comunicato che in data 27 settembre 2014 verranno pubblicate le graduatorie definitive di circolo e istituto docenti di II e III fascia.
Il personale interessato potrò consultare le graduatorie presso ciascuna istituzione scolastica e/o nei loro siti internet o in istanza online.
Restano invece per il momento provvisorie le graduatorie di strumento musicale perchè manca la valutazione dei titoli artistici in quanto la Commissione provinciale non ha ultimato la valutazione: eventuali nomine di strumento potranno essere fatte fino all'avente diritto sulle vecchie graduatorie come si fa in tutte le situazioni in cui non ci siano le nuove graduatorie o le graduatorie nuove siano provvisorie.
Il Miur con una comunicazione inviata a tutti i CSA venerdì 19.9.2014 a causa di errori nei codici fiscali e duplicazione degli stessi etc. ha bloccato la pubblicazione delle graduatorie di istituto definitive docenti II e III fascia.
In provincia di Forlì pertanto le graduatorie definItive docenti II e III fascia che si ipotizzava fossero pubblicate il 23.9.2014 subiranno dei ritardi con pubblicazione presumibile fine mese settembre inizi di ottobre.
L'USP di Forlì ha restituito (clicca qui) alcuni posti di scuola primaria(n. 4 di cui 1 di sostegno) per esaurimento delle GAE a Dirigenti.
Tali posti dovranno ora essere coperti dai Dirigenti utilizzando le graduatorie di circolo
Dopo le nomine del 19.9.2014(seconda convocazione) risultano esaurite ANCHE le seguenti graduatorie oltre quelli di cui alla precedente Notizia del 18.9.14(clicca qui):
SCUOLA MEDIA
A032
SCUOLA SUPERIORE
A047-A052
Pertanto sono stati restituiti ai Dirigenti ai fini del conferimento di supplenze al 30 giugno i seguenti posti (clicca qui):
A032- S.M. VLE RESISTENZA ore 18
A047- IP VERSARI/MACRELLI CESENA ore 18
A052- LICEO CLASSICO CESENA ore 14
A completamento dei due mieI precedenti articoli sull'argomento faccio ulteriori chiarimenti.
Il Miur ha pubblicato (clicca qui) nella pagina RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA- GRADUATORIE D'ISTITUTO A.S. 2014/15 la normativa riguardante anche l'ATA con i moduli domanda non zippati e anche le istruzioni per la compilazione della domanda(clicca qui)
In tale istruzione charisce chi deve utilizzare il modello D1 e chi invece il modelo D2
il Modello D2 deve essere utIlizzato solo da chi già iscritto nel 2011 non ha titoli o servizi nuovi e fa presente che dal 18.9.2014 in istanza onlie potrà visualizzare i dati storici della precedente domanda presentata.
SI RICORDA CHE LE TABELLE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEI SERViZI (sono quelle del Regolamento supplenze ATA),CONTEMPLANO NUOVI TITOLI cioè LE CERTIFICAZIONE INFORMATICHE.
Chi gà inserito nel 2011 ed ha nuovi titoli non deve indicare solo i nuovi titoli e servizi ma deve compilare la domanda EX NOVO con tutti i titoli anche quelli già posseduti e dicharati nella vecchia domanda a differenza di quello che avviene per le dOmande di supplenza dei docenti.
Per la la valutazione dei titoli si invita a leggere :la nota Miur 26.1.2012 n. 617(clicca qui), la Nota 14.11.2011 n. 9319 (clicca qui) e la nota 1603 del 24.2.2011(clicca qui) poi soppressa dalla Nota 1293 del 22.2.12(clicca qui)
Con avviso di oggi l'USP di Forlì ha comunicato che in data 15 settembre 2014 verranno pubblicate le graduatorie definitive di circolo e istituto docenti di I fascia.
Il personale interessato potrò consultare le graduatorie presso ciascuna istituzione scolastica
Si ricorda che la domanda per le supplenze nelle scuole statali per bidello(ausliario o coll. scolastico) o applicato di segreteria(o Ass. Amm.) o ass. tecnico scade il 8.10. 2014 e deve essere presentata cartacea. Dovrà essere presentata online entro i termIni che saranno stabliti la domanda per le 30 preferenze delle scuole(E PER QUESTO OCCORRE REGISTRASI SUL SITO DEL MIUR)
SUL SITO DEL MIUR SI TROVANO SIA LA NOTA DEL 8.9.2014 che stabilisce i termini di presentazione delle domande,SIA IL D.M. che stabilisce anche i titoli di accesso ,sia le tabelle di valutazione dei titoli SIA I MODELLI DI DOMANDA CARTACEI (ALLEGATO D1-ALLEGATO D2- ALLEGATO D4), sia anche LA TABELLA DI CORRISPONDENZA TITOLI DI ACCESSO PER I LABORATORI DEL PROFILO DI ASSISTENTE TECNICO(ALLEGATO C)
Nel sottolineare che per il profilo di collaboratore scolastico(ex bidello, ex ausiliario) non è più sufficiente il diploma di terza media e per il profilo di assistente tecnico occorre per i nuovi inserimenti il diploma di maturità (5 anni) non essendo più sufficiente il diploma di qualifica, si elencano i titoli di studio necessari per l’inserimento nelle graduatorie di istituto III fascia ATA:
A ) - Assistente Amministrativo :
1 – Diploma di maturità .
B ) - Assistente Tecnico :
1 – Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale .
Le specificità di cui al punto 1 sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli - laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda. (All. C ).
C ) – Cuoco :
1 - Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione,settore cucina.
D ) – Infermiere :
1 – Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
E ) – Guardarobiere :
1 - Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
F ) - Addetto alle aziende agrarie :
– Diploma di qualifica professionale di :
1- operatore agrituristico;
2- operatore agro industriale;
3- operatore agro ambientale.
G ) – Collaboratore Scolastico :
1 – diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Nel ribadire che per il profilo di assistente tecnico occorre il diploma di maturità (5 anni) non è più sufficiente infatti il diploma di qualifica(sufficente invece per chi ha 30 giorni) si fa presente quanto segue:
mentre per quasi tutte le maturità è facile risalire al codice del titolo.( Si ricorda che il diploma del liceo classico, l'istituto magistrale e il diploma di ragioniere e perito commerciale non sono titoli di accesso ad assistente tecnico; lo sono invece quello di ragioniere, perito commerciale e programmatore(TD05) che da accesso all'area AR21,la maturità per geometri(TD03) che da accesso all’area AR10,la Maturità scientifica(PS00) che da accesso all’area AR08 etc.)
Più complicato è per i professionali che hanno il 3+ 2 cioè anche la qualifica.
Nell’ istituto d’arte esisteva il diploma di maturità (5 anni ) e la qualifica di maestro d’arte (3 anni).
E’ necessario per la compilazione della domanda per le supplenze avere dietro sia il titolo di studio del professionale sia anche il diploma di qualifica(se già inseriti con 30 giorni nel profilo).
Ciò si rende necessario in quanto l’Allegato C che riporta anche le qualifiche non è stato aggiornato dal Miur .
E’ necessario consultare il D.M. 14 aprile 1997 che riporta i nuovi nomi delle qualifiche.
Ad esempio oggi all’Istituto superiore Ruffilli che comprende sia l’IPSS Melozzo sia l’IPC Oliveti risultano esserci i seguenti diplomi di maturità e rispettive qualifiche:
1)TECNICO GRAFICO PUBBLICITARIO(5 anni)
(diploma qualifica 3 anni) OPERATORE GRAFICO PUBBLICITARIO
2)TECNICO SERVIZI SOCIALI(5 anni)
(diploma qualifica 3 anni) OPERATORE SERVIZI SOCIALI (ex assistente per l’infanzia)
3)TECNICO GESTIONE AZIENDALE(5 anni) (ex Analista contabile)
(diploma qualifica 3 anni) OPERATORE DELLA GESTIONE AZIENDALE (ex addetto alla segreteria d’azienda)
Ad ogni modo si allega alla presente una tabella riportante la corrispondenza tra AREE assistenti tecnici ed Istituti nella provincia di Forlì-Cesena
Sul sito dell'USP di Forlì(clicca qui) sono stati pubblicati i posti di scuola media e superiore restituiti ai Dirigenti scolastici
A proposito dei crediti di storia per insegnare A050 si sono creati dei dubbi nella valutazione.
Il dubbio della ripartizione dei crediti storici non si è mai posto per la A043 dove il dm 22/05 riporta:
“12 crediti tra L-ANT/02 o 03, M-STO/01 o 02 o
ATTENZIONE NEL TESTO UFFICIALE PER LA A043 NON VI E’ la congiunzione “e”(come riportata in alcuni siti), ma la “virgola”
Si interpreta chiaramente che bastano 12 crediti come siano tutti su un solo settore (L/ANT )oppure parte in uno (L/ANT)e parte in un altro(M-STO).
Il dubbio è sempre sorto invece sulla A050 dove il D.M. 22/05 aggiunge una malefica congiunzione "e":
24 crediti tra L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o 04.
Alcuni quindi hanno interpretato che servono 12 crediti nei settori L-ANT(storia greca o storia romana) e altri 12 nei settori M-STO(storia medievale o storia moderna o storia contemporanea).
Altri invece 24 crediti complessivi tra tutti i due settori indicati richiamando la nota Miur Università prot. 1304 del 7 luglio 2006.
E’ necessario per una corretta interpretazione che il D.M. 22/05 va letto in parallelo al D.M. 39/98 e relativa tabella A/4 di omogeneità esami
PREMESSO CHE UN ESAME ANNUALE(O DUE SEMESTRALI) DEL VECCHIO ORDINAMENTO CORRISPONDE A 12 CREDITI(come un esame semestrale corrisponde vale 6 CFU) si nota come i 12 crediti per la 43/A riflettano, sostanzialmente, l'annualità a scelta tra tutte le storie (da greca a contemporanea) (TABELLA A /4) e come i 24 crediti per la 50/A siano il corrispettivo delle 2 annualità SEPARATE tra due gruppi di storie ben distinte(TABELLA A/4) (con l'unica differenza che, nel passaggio al nuovo ordinamento, "storia medievale" è passata nel gruppo della moderna e della contemporanea).
CI SI AUGURA CHE IL MIUR INTERVENGA CON APPOSITO CHIARIMENTO PER UNA INTERPRETAZIONE UNIVOCA A LIVELLO NAZIONALE
Oggi, 8 settembre 2014, il Miur ha emanato pubblicandola sul sito(clicca qui)la nota 8821, avente per oggetto: “Aggiornamento graduatorie di istituto personale ATA 2014/2016”. con cui trasmette(clicca qui) il decreto (D.M. 717 del 5.9.14)relativo all’aggiornamento delle graduatorie di istituto del personale ATA (Ass. Amm- Ass. Tecn- Coll scolastico etc )per il triennio 2014/2016 e gli allegati(in formato zip) in cu sono presenti anche i modelli di domanda e le tabelle di valutazione.
SI allegano i NUOVI modelli di domanda:
D2 modello di conferma (09.09.2014) (solo per chi non ha servizi e titoli nuovi)
"Con successivo avviso saranno dettate specifiche disposizioni sulle modalità e sui termini di presentazione on-line della domanda di scelta delle istituzioni scolastiche."
L'USP di Forlì ha restituito ai Dirigenti i posti ATA rimasti dopo le supplenze
L'USP di Forlì ha pubblicato sia le ore residue(clicca qui) sia i posti (clicca qui)di scuola infanzia e primaria restituiti ai Dirigenti per il conferimento di supplenze
L'USP di Forlì ha fissato con apposito avviso (clicca qui) la pubblicazione delle graduatorie di istituto provvisore docenti di seconda e terza fascia in tutte le istituzioni della provincia il 1 settembre 2014.
Entro 10 giorni da tale data cioè entro l'11 settembre 2014 sarà possibile presentare reclamo.
Le graduatorie sono consultabili esclusivamente presso ciascuna istituzione scolastica per la quale sono espresse preferenze
CI SI AUGURA CHE TUTTE LE SCUOLE , come fa l'USP con le graduatorie ad esaurimento, IN APPLICAZIONE DELL’ART. 32 DELLA LEGGE 69/2009 PUBBLICHINO LE GRADUATORIE SUI LORO SITI.
DEL RESTO IL COMMA 5 DELL’ART. 32 RECITA:"A decorrere dal 1° gennaio 2011 e, nei casi di cui al comma 2, dal 1° gennaio 2013, le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale"
Il MIUR con nota 8479 del 27.8.2014 ha emanato ulteriori chiarimenti sulla valutazione dei titoli delle graduatorie di istituto di II fascia(n. 9 chiarimenti ) e di III fascia(1 chiarimento)
Presente sul sito del Miur nelle new-2014 della D.G. Personale scolatico(clicca qui)
Le scuole della provincia di Forlì pubblicheranno all'albo le graduatorie di istituto I fascia ATA il 22.8.2014
Il Miur ha emanato la nota 7526 del 24.7.2014(sul sito del Miur assieme a tutte le norme sulle graduatorie di istituto: clicca qui) con cui fornisce 14 chiarimenti sulla valutazione di titoli e servizi nelle graduatorie di istiuto docenti tra cui:
1) non si valutata come altro titolo l'abilitazione conseguita successivamente al 23 giugno 2014, data di scadenza di presentazione delle domande;
2) i concorsi del 2012 non danno la possibilità di iscriversi nella II fascia di istituto in quanto non sono considerati abilitazione;
4) ai docenti di III fascia è consentito sostituire il titolo di accesso con altro più favorevole,
8) riguarda la valutazione dei servizi anche contemporanei che sono a applicare in modo indinpedente tra le fasce nel limite di 6 mesi e 12 punti e nella III fascia tra i singoli insegnamenti .E' possibile dichiarare come non specifici servizi in altra fascia o nella GAE
Ad apposito quesito rivoltomi da alcuni naviganti sul personale educativo e diploma magistrale si fa presente che il diploma magistrale consente l'inserimento nella III fascia delle graduatorie di istituto per il personale educativo e non nella seconda: il diploma magistrale infatti è considerato abilitante solo per la scuola primaria e la scuola dell'infanzia
Nell’incontro di oggi pomeriggio 23 luglio su Aggiornamento graduatorie di istituto 2014/2016 personale ATA, l’Amministrazione ha presentato alle OO.SS. una bozza di tabella di valutazione in cui si prevede la valutabilità di certificazioni informatiche, come è avvenuto per il personale docente.
Non è stata presentata nessuna bozza del decreto
Ha espresso volontà di far partire la presentazione delle domande, previste in cartaceo, probabilmente verso il 20 agosto.
Le OO.SS. hanno chiesto di avviare la procedura di presentazione delle domande più tardi nel mese di settembre.
Il Miur ha pubblicato in istanza online(clicca qui) una comunicazione datata 14 luglio 2014 in cui si avvisano gli interessati che hanno inoltrato il modello B che qualora avessero riscontrato nel pdf una delle anomalie:
- docente incluso nelle gae pur non essendolo
- campo "Dirigente scolastico" in bianco
-non viene riportata in maniera corretta la selezione della lingua
- intestazione "graduatorie di circolo" invece che "graduatorie di circolo e istituto"
possono riprodurre il pdf inoltrando di nuovo la domanda.
Il Miur ha emanato oggi 11 luglio 2014 la nota prot. 7061 sulle graduatorie di istituto dei Licei Musicali e Coreutici e successivamente la nota di chiarimenti 14 luglio 2014 prot. 7087 che precisa che non è più necessario presentare il modello B2, ma basta SOLAMENTE il modello B1 , oltre ovviamente naturalmente il modello B.
I docenti delle discipline musicali A031 , A032 e A077 che indicano nel modello B i licei musicali e/o Coreutici devono compilare il modello B1 ed inviarlo ad uno dei licei musicali o Coreutici prescelti entro il 4 agosto tramite PEC o raccomandata R/R o consegna a mano con rilascio ricevuta.
La nota Miur 11.7.2014 prot. 7061 con il MODELLI B1 e la nota Miur 14.7.2014 prot. 7087 sono presenti nel sito del Miur nella pagina riguardante le graduatorie di istituto(clicca qui)
Nella pagina di istanza online a destra nel riquadro "ASSISTENZA" cliccare su FAQ, poi su presentazione online Istanza poi a destra nella casella FAQ su "Le ultime inserite" e appariranno le faq dalla 1691 (attualmente l'ultima)alla 1681.
Si pone l'attenzione sulle seguenti 3 faq(vedi allegato):
la 1682 riugardante l'invio di domanda a Scuola media anzichè a Scuola superiore precisa che la scuola ad esempio scuola Media che ha ricevuto la domanda A/1 e A2(o A2bis) deve valutarla anche se l'interessato ha chiesto anche classi di concorso delle superiori
la 1681 che fa presente che in alcuni casi a docenti inseriti alle GAE il modello B non riconosce l'inserimento in quanto ancora l'ufficio deve fare ancora la valutazione
la 1690 alla domanda perchè viene chiesto un ordine di preferenza delle sedi precisa che la prima preferenza deve essere scelta con i criteri della faq 1682(scuola di grado di istruzione superiore)
TUTTE le FAQ si trovano con il seguente percorso: Nella pagina di istanza online a destra nel riquadro "ASSISTENZA" cliccare su FAQ, poi su presentazione online Istanza, poi su Graduatorie istituto : Modello B 2014 ed appaiono sia le faq da 1658 a 1664 sia anche le FAQ da 1665 a 1677 e da 1681 a 1691
Si pone l'attenzione su 2 faq (vedi ALLEGATO):
la 1675 riguardante la modifica della domanda che deve essere annullata solo in caso di cambio provincia; diversamente si possono apportare le modfiche e procedere ad un nuovo invio
la 1674 riguardante l'invio della domanda a fronte della quale perverrà all'interessato anche una email di conferma
Oggi 4 luglio 2014 il Miur ha messo in linea l'applicazione per la presentazione del modello B ed ha pubblicato apposita nota prot. 6805(clicca qui) con allegati.
La domanda per la presentazione del modello B online scade alle ore 14 del 4 agosto 2014
Ha anche pubblicato una guida operativa del modello B (ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE)
Si pone l'attenzione su quanto previsto dall'ultimo capoverso della nota che si riporta:
" In applicazione dell’art. 5 commi 8 e 9 del D.M. 353 del 23 maggio 2014, possono essere richieste, da parte dei docenti delle classi di concorso A031, A032 ed A077, le scuole con Sezioni di Liceo Musicale e/o Coreutico, ai fini dell’inclusione nelle graduatorie dei nuovi insegnamenti di cui all’Allegato E al D.P.R. 15 marzo 2010 n. 89. Con successiva apposita nota verranno fornite, a breve, indicazioni sulle modalità di compilazione delle graduatorie suddette e sulle modalità di dichiarazione dei requisiti da parte dei docenti interessati"
Dal 4 luglio 2014 ore 9,00 fino al 4 agosto 2014 ore 14 sarà possibile presentare il modello B scelta delle istituzioni scolastiche da parte di coloro che sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento(I fascia di istituto )e da parte di coloro che hanno presentato entro il 23.6.2014 i modelli A1 e/o A2 o A2bis per l'inclusione nelle graduatorie di istituto di II e III fascia.
Lo rende noto il Miur con nota 26.6.2014 n. 1692 pubblicata nel sito(clicca qui) nella pagina con tutte le norme sulle graduatorie di istituto, oltre tra le NOTIZIE IN EVIDENZA IN PRIMA PAGINA(clicca qui).
Per il Modello B(vedi FAC-SIMILE ALLEGATO e relative AVVERTENZE), che deve essere indirizzato alla scuola inserita al primo posto nell'elenco delle scuole prescelte, si ritiene utile fare le seguenti precisazioni:
1) si può chiedere una sola provincia
2) si compila un solo modello B per tutte le classi e/o posti
3) il docente incluso SOLAMENTE nelle GAE(II e III fascia) può chiedere per le supplenze del Dirigente una provincia diversa
4) il docente incluso nelle GAE(I fascia) cioè in due provincie(ad esempio Forlì e Ravenna) deve scegliere nel modello B la stessa provincia (Forlì) per cui aveva optato per le supplenze del Provveditore nel modello 1 della domanda di aggiornamento delle GAE presetato entro il 17.5.2014 a Forlì (sez. I-Dichiarazione ai fini delle supplenze pag. 10/15) contrassegnando la voce RICHIEDE ( vedi nota 6 Modello B)
5) il modello B per la II e III fascia di istituto deve essere indirizzato alla scuola dove è stata presentata entro il 23.6.2014
6) il docente incluso nelle GAE e che ha presentato domanda per la II e III fascia di istituto deve indirizzare il modello B nella scuola dove ha presentato domanda entro il 23.6.2014.
7) le sedi richieste(istituzioni) per la scuola secondaria(medie e superiori) possono essere un massimo di 20.
8) le sedi richieste(istituzioni) per la scuola dell’infanzia e primaria possono essere solamente 10(istituti comprensivi ed al massimo 2 circoli).
9) prevista per la scuola dell’infanzia e primaria la possibilità di dichiararsi disponibili per supplenze brevi fino a 10 giorni barrando l’apposita casella nel limite di 7 istituzioni (istituti comprensivi e massimo due circoli)
10) LE AVVERTENZE precisano i codici delle istituzioni che vanno indicati che sono poi quelle “sede di segreteria” : in generale per la scuola dell’infanzia e primaria sono quelli dei Circoli didattici(terzo e quarto carattere uguali a EE) e degli istituti comprensivi(terzo e quarto carattere uguali a IS); per la scuola media sono quelli degli istituti comprensivi(terzo e quarto carattere uguali a IS) e delle scuole medie(terzo e quarto carattere uguali a MM ), codici previsti per la figura del Dirigente ; per la scuola superiore sono quelli di istruzione secondaria di II grado e di istituti di istruzione superiore(ottavo e nono carattere uguali a 00 e/o terzo e quarto carattere uguali a IS) :codici previsti per la figura dei dirigenti. Non possono essere indicate le sez. assoc. e i corsi serali.
11) Non ci si può sbagliare nell’indicazione delle scuole: Infatti NEL SISTEMA ISTANZA ONLINE tutte le sedi esprimibili sono fornite in risposta dall’applicazione “sedi esprimibili”. I codici non presenti non possono essere espressi
Oggi 23 giugno 2014, ultimo giorno per la presentazione delle domande per le graduatorie di istituto, sono state diramati gli ultimi chiarimenti datati 20 giugno 2014(clicca qui)
Oggi il Miur ha emanato il decreto n. 375 datato 6 giugno 2014 con cui si dà la possibIlità di Iscriversi con riserva nella seconda fascia a coloro che si abiliteranno entro il 31 luglio 2014 ma dopo il 23 giugno 2014.
Gi interessati devono comunque comunicare all'atto del conseguimento del titolo alla scuola l'avvenuto conseguimento.
Inoltre devono comunque presentare domanda anche per l'inserimento in III fascia
La notizia è sul sito del Miur(clicca qui)
In base all'art. 8 del D.M. 353 del 22.5.2014(Graduatorie di istituto) rientrano fra i titoli che non basta dichiarare ma che sono da documentare anche
i servizi di insegnamento prestati con contratti atipici(nota 19 al punto D della tabella di valutazione del D.M. che ricalca l'analoga nota del D.M. 131/07 REGOLAMENTO SUPPLENZE )
Si ricordano,ad ogni buon fine, gli altri titoli da documentare :
1-titoli artistici per strumento musicale
2- titoli di studio conseguiti all'estero
3- dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all'estero per insegnamento conversazione lingua straniera
3- servizi di insegnamento nei paesi dell'Unione Europea
Il Miur con nota 30 maggio 2014 n. 5543 chiarisce che la data del 23 giugno 2014 riguarda esclusivamente la presentazione cartacea del modelli A1, A2 e A2bis e che il modello B (scelta delle istituzioni scolastiche) dovrà essere presentato con modalità web nei termini che saranno comunicati con successivo avviso
Il Modello B scelta delle istituzioni scolastiche deve essere presentato da tutti i docenti inclusi nelle permanenti(I fascia istituto) e dai docenti che chiedono inclusione nelle graduatorie di istituto di II fascia(abilitati) e III fascia (non abiltati) online entro i termini che saranno stabiIiti dal Miur .
Si fa presente che allegato al decreto sulle graduatorie di istituto il Miur ha pubblicato il facsimile del modello B, avvertenze e legenda su sedi esprimibili ma il modello B non è presente ancora in istanzaonline : ciò ha indotto molti a ritenere che anche per il modello B la scadenza fosse il 23 giugno 2014
A richiesta si pubblicano in allegato il testo del D.M. 353 /2014 e le tabelle di valutazione dei titoli di II, III fascia e strumento.
ATTENZIONE: nella domanda gli interessati devono indicare la scuola dove avevano presentato nel precedente triennio la domanda e il punteggio/punteggi assegnato/assegnati e se detto/detti punteggio /punteggi è stato/sono stati oggetto di successivo provvedimento di variazione ed estremi del decreto.
Si segnala per coloro che conseguono l'abiIitazione dopo il 23 giugno 2014, l'art 14 del DM che recita:
"Con successivi provvedimenti saranno disposti modalità e termini per consentire, con cadenza semestrale, l'inserimento in II fascia agli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione oltre il termine di aggiornamento previsto dal presente decreto. Ai suddetti docenti ,all'atto del conseguimento dell'abiltazione è immediatamente garantito il diritto di precedenza assoluta nella fascia di appartenenza"
Si fa presente che il DM 353 completo degli allegati in formato zip è presente tra le notizie in evidenza 22.5.2014 nella prima pagina del sito del Miur(clicca qui) o nella pagina normativa del mese di maggio 2014 in fondo(clicca qui)
Il Miur ha emanato il Decreto sulle graduatorie di istituto docenti per il triennio 2014/17 (Decreto n 353 del 22.5.2014 pubblicandolo in prima pagina sul sito), in cui fissa come data di scadenza di presentazione delle domande cartacee il 23 giugno 2014.
Possono presentare domanda :
-i docenti abilitati ma che non inseriti nella graduatoria ad esaurimento -II FASCIA, in possesso di specifica abilitazione o di specifica idoneità all'insegnamento conseguita a seguito di concorsi per titoli e/o esami , ovvero in possesso di uno dei titoli elencati all'art. 2 comma 1 del Decreto ;
-i docenti in possesso del titolo di studio-III FASCIA valido per l'accesso all'insegnamento richiesto.
Si precisa che i docenti in possesso del titolo diploma di maturità magistrale, diploma triennale di scuola magistrale ovvero titoli sperimentali ad esso equiparati e conseguiti entro l'anno scolastico 2001/2002 potranno inserirsi , facendo domanda sull'apposito modello A/1 in II FASCIA. Il titolo conseguito nei corsi sperimentali dell' istituto magistrale è valido purché corrisponda al diploma di "Maturità magistrale, secondo l'indicazione contenuta nel decreto ministeriale istitutivo dei corsi medesimi.
Si fa presente Il modello B, per la scelta delle istituzioni scolastiche, sarà presentato, sia da parte del personale che chiede l'inclusione nelle graduatorie di istituto/circolo di II e III fascia sia da parte del personale incluso nelle graduatorie ad esaurimento, esclusivamente con modalità web entro un termine che sarà fissato successivamente .
Si allegano i modelli di domanda A1 (docenti abilitati) e A2(docenti non abilitati) , facendo presente che esiste un terzo modello di domanda A2 bis e si precisa:
"Modello A1 – Graduatorie di circolo e d’istituto del personale docente ed educativo- Modello di richiesta delle graduatorie di seconda fascia per gli aa.ss. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 (riservato agli insegnamenti per cui l’aspirante è in possesso di abilitazione ma non è attualmente incluso nelle graduatorie ad esaurimento)
Modello A2 – Graduatorie di circolo e d’istituto del personale docente ed educativo modello di richiesta delle graduatorie di III fascia per gli aa.ss. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 (riservato agli aspiranti non abilitati che presentano domanda di inclusione in graduatorie di III fascia esclusivamente per insegnamenti in cui erano già presenti nelle graduatorie del triennio 2011/2014, ovvero esclusivamente per nuovi insegnamenti)
Non si allega il modelo A2 bis (lo si trova sul sito del Miur e riguarda i vecchi inclusi non abiltiati che chiedono anche nuovi insegnamenti)invece:
Modello A2 bis – Graduatorie di circolo e d’istituto del personale docente ed educativo modello di richiesta graduatorie di III fascia per gli aa. ss. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 (riservato agli aspiranti privi di abilitazione che chiedono l’inclusione per insegnamenti per i quali erano già iscritti in graduatoria nel precedente triennio 2011/2014 e contemporaneamente per nuovi insegnamenti)
Il Miur ha pubblicato il 15.5.2014 in prima pagina nel sito(clicca qui), tra le notizie in evidenza, il Decreto ministeriale n. 308 con cui apporta modifiche alle precedenti tabelle di II e III fascia, non condivise dalle OO.SS.
A breve, e comuque entro fine mese , uscirà il D.M. che fisserà le modalità e la data di presentazione delle domande per l'inclusione nelle graduatorie di istituto di II e III fascia
Sul sito del Miur (clicca qui) sotto la foto del Ministro due news :
La prima su :
" Abilitazione insegnanti, via libera al II ciclo dei Tfa Domande entro il 10 giugno, 22.450 i posti disponibili La preselezione a luglio, a novembre i corsi " (clicca qui)
La seconda su:
"Aggiornamento Graduatorie di istituto, firmato il decreto Supplenti in cattedra subito a settembre
Novità nei punteggi, valorizzati i titoli di abilitazione " (clicca qui)
Il Miur ha emanato la nota prot. 9416 del 18 settembre 2013 (clicca qui)in cui in risposta a quesiti si invita a tener conto delle domande di messa a disposizione presentate da docenti non inclusi in alcuna graduatoria di istituto di alcuna provincia e forniti del titolo di specializzazione nel conferimento delle eventuali nomine di supplenza su posti di sostegno prima di procedere a nomina di docente senza titolo.
Con successiva nota prot. 9594 del 20.9.2013 (clicca qui)fa alcuni chiarimenti in merito tra cui quella che detti docenti possono presentare domanda di messa a disposizione in una sola provincia
Sul sito dell'USP di Forlì relativamente alla scuola dell'infanzia e primaria l'elenco dei posti ed ore restituiti di sostegno(clicca qui)
Inoltre c'è anche la restituzione relativamente alla scuola dell'infanzia e primaria di ore residue (clicca qui)
L'USP di Forlì con nota del 5.9.2013 invita per uniformità a livello provinciale, le scuole a pubblicare il 9 settembre 2013 le nuove graduatorie di istituto di 1, 2 e 3 fascia del personale docente per l'a.s. 2013/14.
L'USP di Forlì nel comunicare alle scuole che il 31 agosto 2013 ha terminato le operazioni di supplenza ATA , in data odierna 4.9.13 con due comunicazioni datate 2 settembre 2013, ha restituito i posti rimasti dei vari profli (Ass amm.: N. 29 posti di cui 19 spezzoni; Asss tecnici: n. 7 di cui 1 spezzone e precisamente : AR02: 2 POSTI; AR15: 1POSTO; AR20: 2 POSTI; AR22: 1 POSTO; AR23: 1 SPEZZONE ORE 6); Guardarobiere: 1 posto;Infermiere: 1posto; coll. Scol.: 64 posti di cui 29 spezzoni)con l'invito a provvedere alla copertura con la stipula di contratti a tempo determinato di durata fino al termine dell’attività didattica, in base alle graduatorie di Istituto con la precisazione che per i posti di assistente amministrativo e di assistente tecnico il contratto deve essere stipulato fino alla nomina dell'avente diritto, come chiarito dal Miur con nota del 4.9.2003 prot 8680.
Il Miur con nota prot. 5564 del 4 giugno 2013 (clicca qui) ha stabilito che il personale ATA dei Concorsi soli titoli può presentare per le Graduatorie di circolo e d’istituto di prima fascia il modello di domanda (ALL. G) on-line precisando che l’applicazione per l’invio on-line del modello di domanda ( ALL. G ) sarà disponibile a partire dalle ore 9,00 del giorno 10 giugno 2013 fino alle ore 14,00 del giorno 3 luglio 2013.
La presentazione dell’istanza con modalità Web, si articola in due momenti principali, il primo propedeutico al secondo:
- La “Registrazione” da parte dell’utente, che prevede il riconoscimento fisico presso un’istituzione
scolastica statale a scelta dell’aspirante (funzione sempre disponibile). Tale operazione deve essere
effettuata solo dagli utenti non registrati.
- L’ “Inserimento” dell’istanza on-line da parte dell’utente (funzione disponibile dal prossimo 10 giugno).
Le nomine disposte dai Dirigenti con contratti sino all’avente titolo sono considerate supplenze brevi con il regime per quanto riguarda le assenze di un periodo non superiore a 30 giorni con retribuzione al 50%.
Quanto al medesimo docente sul medesimo posto sia attribuita una supplenza temporanea in attesa dell’avente titolo e poi una supplenza annuale o temporanea sino al termine dell’attività didattica l’intero periodo di assenza assume il regime giuridico del provvedimento attribuito a titolo definitivo
Nel caso ciò accada a dicembre in prossimità delle vacanze natalizie per problemi legati all’Amministrazione nel ritardo della pubblicazione delle graduatorie non si può certo invocare l’art. 40 del CCNL 16.11.2007 che prevede 7 giorni prima e 7 giorni dopo rispetto all’assenza del titolare che in questo caso non esiste, essendo il posto vacante E IN OGNI CASO il titolare che non c’e’ , è assente sia i 7 giorni prima sia i 7 giorni dopo e addirittura per l’intero periodo delle vacanze
IL DOCENTE CONFERMATO DEVE ESSERE,a mio parere, PAGATO PER LE VACANZE NATALIZIE
Cio trova conferma in alcune note del Miur che recitano testualmente:
“Con riguardo a supplenze conferite sia su posti di sostegno che su posti di insegnamento comune, quando al medesimo docente e sul medesimo posto sia attribuita prima una supplenza temporanea in attesa dell’avente titolo e poi una supplenza annuale o temporanea sino al termine delle attività didattiche, l’intero periodo assume il regime giuridico del provvedimento attribuito a titolo definitivo.” (nota 6677 del 12.9.2012)
“Restano invece, valide, le nomine gia effettuate, con le nuove graduatorie, qualora non si proceda al depennamento di alcun aspirante o nel caso in cui la nomina sia stata conferita all’avente diritto.( nota 14.12.2012 n. 9582)
Con nota del 19.12.2012(clicca qui) l'USP di Forlì informa che le graduatorie di istituto di 2 e 3 fascia del personale docente verranno pubblicate in tutte le scuole della provincia il 20 dicembre 2012
Il MIUR ha emanato la nota n. 9582 del 14.12.2012 dove chiarisce che le graduatorie di istituto della scuola primaria, sono state impropriamente integrate con l’inclusione di aspiranti non inseriti in scuole dimensionate per i quali non era applicabile la nota 6964/12.
Non essendoci i tempi tecnici per ripristinare in via informatica le graduatorie preesistenti, gli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali inviteranno i Dirigenti scolastici a correggere eventuali errori di inserimento, ripubblicando, se necessario, le graduatorie interessate.
Solo dopo l’eventuale effettuazione dei depennamenti si potrà procedere alle convocazioni per gli incarichi a tempo determinato; in caso non si proceda al depennamento o la nomina competa, comunque, al soggetto individuato rimarranno valide le nomine già effettuate.
Il Miur con nota 12.12.2012 n. 95059 invita a non utilizzare le graduatorie di istituto in attesa di risoluzione di alcuni problemi tecnici.
Si vocifera che ciò sia dovuto in primis alle graduatorie di scuola del'infanzia e di scuola primaria ed al limite imposto dalle norme (art. 5 D.M. 62/2011)di dieci istituzioni scolastiche di cui al massimo 2 circoli
Le graduatorie definitive di istituto docenti 2 e 3 fascia sono in corso di imminente pubblicazione da parte delle scuole.
L'USP di Ravenna ad esempio ha emanato oggi 4 dicembre un avviso alle scuole con preghiera di pubblicarle il 5.12.2012; anche L'USP di Rimini ha emanato oggi l'avviso con invito alla pubblicazione il 5.12.2012; infine anche l'USP di Bologna oggi ha pubblicato un avviso con invito alle scuole a pubblicarle il 6.12.2012.
Ciò permetterà ai Dirigenti di fare le nomine di supplenza defintive dando quindi la possbilità ai nominati fino al 30 giugno o al 31 agosto di presentare domanda entro il 10 dicembre 2012 di dirItto allo studio (le cosi dette 150 ore) per l'anno solare 2013 .
Oggi, 28 novembre 2012, il Miur ha emanato la nota 9039 avente per oggetto: “Pubblicazione graduatorie definitive di circolo e di istituto – a.s. 2012/13. Posti di Sostegno. Precisazioni” nella quale, in riferimento alla nota 8879 del 23/11/2012, precisa che la conferma su posti di sostegno del personale non specializzato, già in servizio con contratto in attesa dell’avente diritto, si riferisce esclusivamente ai docenti individuati dalle graduatorie di istituto di I fascia.
Per quanto attiene, invece, i contratti relativi a docenti attinti dalle graduatorie di II e III fascia, non specializzati, nominati in attesa dell’avente diritto, i contratti a titolo definitivo dovranno essere attribuiti rispettando integralmente le nuove graduatorie definitive,
Il Miur a seguito quesiti circa il mantenimento o meno del supplente privo di specializzazione nominato "in attesa dell'avente titolo", nel caso di carenza dopo la pubblicazione degli elenchi defintivi di sostegno di seconda e terza fascia nelle scuole della provincia di personale con titolo, ha confermato con nota 8879 del 23.11. 2012 la possibilità della conferma defintiva di tali docenti.
L'USP di Forlì con nota di oggi 23.11.2012(clicca qui) comunica che in data 27 novembre 2012 verranno pubblicate le graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia del personale docente di ogni ordine e grado in tutte le istituzione scolastiche della provincia.
L'USP di Forlì ha pubblicato l'elenco al 09.11.2012(clicca qui) riportante gli ultimi nominati nelle supplenze di scuola secondaria dopo la 5 convocazione
L'USP di Forlì ha restituito alle scuole posti di sostegno (AD00)di scuola media per esaurimento della graduatoria ad esaurimento (clicca qui)
Ha inoltre restituito postI di sostegno di scuola primaria per esaurimento della graduatoria ad esaurimento ed anche uno spezzone residuo di sostegno di 5 ore (clicca qui)
L'USP di Forlì ha restituito alle scuole ore residue di sostegno di scuola secondaria(clicca qui)
Ha inoltre restituito posti e ore di sostegno di scuola dell'infanzia e solo ore di sostegno di scuola primaria(clicca qui)
Ci risulta che la pubblicazione delle nuove graduatorie di istituto per problemi tecnici slitta.
A breve verrà fornita una nuova tempistica
La Scuola polo Liceo scientifico di Forlì ha restituito(clicca qui) alle scuole i posti rimasti dopo le convocazioni del 5 e 6 settembre per esaurimento delle graduatorie supplenze , da coprire con supplenze dalle graduatorie di istituto.
Ha inoltre restituito(clicca qui) i posti acta accantonati ai ricorrenti da coprire con supplenze fino all'avente diritto
L'USP di Forlì con nota del 20 marzo 212(clicca qui) stabilisce ed informa che le scuole della provincia pubblicheranno le graduatorie di circolo/istituto definitive III fascia ATA il 22.3.2012.
Nellla stessa si rende noto che è "disponibile agli aspiranti, sul sito del Miur, tramite le istanze on line, la funzione Web di visualizzazione della posizione assunta nelle graduatorie stesse".
Con nota del 7.2.2012 l'USP di Forlì(clicca qui) , inviata alle scuole della provincia , stabilisce la data del 15.2.2012 per la pubblicazione da parte delle singole scuole delle graduatorie provvisorie di istituto ATA III fascia.
Entro 10 giorni(25 febbraio 2012) gli interessati potranno presentare reclamo alla scuola dove è stata presentata a suo tempo la domanda.
Il Miur ha emanato il 17.1.2012(clicca qui) una nuova nota in riferimento alla tempistica sulle graduatorie ATA di istituto III fascia
Nel ricordare che le domande per la III fascia di istituto del personale ATA devono essere presentate cartacee improrgoabilmente ad una scuola entro il 15 dicembre 2011, si fa presente che il Miur ha prorogato il termine della presentazione del modello D4 elenco delle scuole online (fino ad un massimo di 30) dal 20 dicembre al 30 dicembre ore 14,00 (clicca qui)
A completamento della nota del 9/9/2011(clicca qui) con cui la scuola polo liceo scientifico di Forlì comunicava i posti non assegnati per esaurimento (o mancata compilazione) delle graduatorie permanenti , l’USP di Forlì con nota del 29.11.2011(clicca qui) comunica la disponibilità di un ulteriore posto della A446(classe di concorso esaurita) che dovrà essere conferito dal Dirigente scolastico per supplenza fino al termine delle attività didattiche
La Nota Miur 14 novembre 2011 che trasmette il D.M. sulle graduatorie III Fascia ATA al terz’ultimo capoverso conferma per i titoli di accesso e la valutazione dei titoli culturali e di servizio le istruzioni operative contenute nell C.M. n. 1603 del 24.2.2011
In particolare si sollineano i seguenti servizi:
1)Servizi prestati con contratto d’opera che non possono essere valutati-
2)Servizi prestati in qualità di LSU e LPU che non costituiscono titolo di valutazione
3)Servizi prestati EE.LL.
Il servizio da valutare è solo quello prestato alle dirette dipendenze degli EE.LL, cioè il servizio che determina un rapporto di lavoro mediante la stipula di contratti sottoscritti ai sensi di specifiche norme contrattuali del CCNL del richiamato comparto.
Non valutabili, i servizi prestati in qualità di dipendente di Aziende comunali, provinciali o regionali, quali, ad esempio le aziende municipali di trasporto.
Non valutabili i servizi prestati in qualità operatore socio-assistenziale nell’ambito di progetti sociali posti in essere dagli EE.LL., anche se destinatari di detti progetti siano le istituzioni scolastiche statali.
3)Servizio Militare di leva e il servizio civile sostitutivo di quello di leva prestati in costanza di rapporto di impiego sono considerati servizio effettivo nella medesima qualifica.
Il servizio militare di leva e il servizio civile sostitutivo di quello di leva prestati non in costanza di rapporto di impiego sono considerati come servizio prestato alle dirette dipendenze delle amministrazioni statali.
Il servizio militare in ferma di leva volontaria è da valutare come servizio prestato alle dirette dipendenze di Amministrazioni Statali.
4)Servizio militare non più obbligatorio dal 2005(gli ultimi obbligati i nati nel 1985)
Pertanto il servizio civile dal 1 gennaio 2006 non è oggetto di valutazione: l'attivita' , infatti, svolta nell'ambito dei progetti di servizio civile non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro.......(art. 9 del D.lvo 77/2002)
5)Poste e Telecomunicazioni; Ferrovie dello Stato ; Azienda di stato Servizi Telefonici
I servizi prestati presso Poste e Telecomunicazioni; Ferrovie dello Stato ; Azienda di stato Servizi Telefonici sono considerati come servizi prestati presso le Amministrazioni Statali se prestati rispettivamente fino al 31.12.1993 ( Poste e telecomunicazioni) , 13.06.1985 (Ferrovie dello Stato) , 13.12.1992 ( Azienda di Stato Servizi Telefonici ) .
Si allega detta Nota Miur
Si allegano inoltre il Decreto 14 aprile 1997 sui diplomi di qualifica dei corsi di istruzione professionale nonchè l’ALLEGATO H Validità dei diplomi di maturità professionale per la ammssione alle carriere di concetto nelle pubbliche ammnistrazioni ed a corsi di laurea universitari
In riferimento alle tabelle di valutazione dei titoli ATA III fascia si evidenzia
- la nota (8), richiamata nelle tabelle di valutazione A1 (punto B6), A2 (punto B4), A3 (punto B4), A4 (punto B4), A5 (punto B3), non esiste e deve intendersi come nota (7) in quanto trattasi di mero errore materiale
- . Nella tabella A1( punto A4) manca la nota 6( prevede la valutazione per assistente amministrativo degli ECDL)
L'ALLEGATO D1 contiene dei piccoli errori materiali:
SEZIONE D- TITOLI CULTURALI si parla per il diploma di laurea di anno scolastico invece che anno accademico
SEZIONE E2 si parla di anno invece che di anno scolastico come prevedono le tabelle di valutazione dei titoli
L'USP di Forlì ,come preannuziato ieri ,ha pubblicato oggi 25 novembre 2011 (clicca qui) gli elenchi prioritari provvisori del personale docente, educativo ed ATA
Entro il 30 novembre è possibile presentare reclamo per errrori materiali preferibilmente via FAX
L'USP di Forlì con avviso pubblicato in data odierna(clicca qui) comunica che in data 25 novembre 2011 saranno pubblIcati gli Elenchi prioritari provvisori del personale docente, educativo ed ATA
il Miur con nota del 17 novembre 2011 ha emanato la tempistista per le graduatorie III fascia ATA d'istituto.
Da questa nota appare chiaro che le graduatorie definitive saranno pubblicate non prima del 10 febbraio 2012
Infatti la prenotazione delle graduatorie provvisorie, come si legge nella nota da parte degli U.S.P. è prevista dal 16 gennaio 2012 e comunque in automatico dal 26 gennaio 2012.
Poi si esamineranno i reclami
La prenotazione delle definitive è prevista dall'8 febbraio 2012 e comunque in automatico dal 24 febbraio 2012
Si ricorda che le domande vanno presentate entro il 15 dicembre 2011
Si elencano i titoli di studio necessari per l’inserimento nelle graduatorie di istituto III fasca ATA e si fa presente che per collaboratore scolastico (o bidelloo ausliario) non è più sufficente per nuovo inserimento il diploma di scuola media ma occorre il diploma di qualifica triennale:
A ) - Assistente Amministrativo :
1 – Diploma di maturità
B ) - Assistente Tecnico :
1 – Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale .
Le specificità di cui al punto 1 sono quelle definite, limitativamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli - laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda. (All. C ):CLICCA QUI.
Si allega ad ogni buon fine un elenco alfabetico dei titoli di studio per accesso a posti di assistente tecnico con descrizione e codice
Attenzione : nell'ALLEGATO C del Miur i laboratori della AR01 MECCANICA si trovano nella ARR1 o ARR2 o ARR3
C ) – Cuoco :
1 - Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione,settore cucina.
D ) – Infermiere :
1 – Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
E ) – Guardarobiere :
1 - Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
F ) - Addetto alle aziende agrarie :
– Diploma di qualifica professionale di :
1- operatore agrituristico;
2- operatore agro industriale;
3- operatore agro ambientale.
G ) – Collaboratore Scolastico :
1 – diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Si ricorda che per le graduatorie di istitutoo III fascia per il personale ATA finalizzate all’ attribuzione delle supplenze al personale amministrativo, tecnico e ausiliario(assistente amministrativo, assistente tecnico, collaboratore scolastico etc.). è possibile presentare domanda cartacea entro il 15 dicembre 2011, compilando l’ALLEGATO D1 o l’ALLEGATO D2
Il modello compilato può essere spedito per raccomandata r/r oppure consegnato a mano alla scuola indicata nel frontespizio della domanda
Poi entro il 20 dicembre 2011 è possibile dopo registrazione via web compilare online il modello D3 indicando fino 30 scuole .
Possono presentare domanda
1)coloro che intendono inserirsi per la prima volta.
2) sono tenuti a presentarla anche coloro che erano già inclusi nelle precedenti graduatorie
d'istituto per confermare l'iscrizione ed eventualmente dichiarare nuovi titoli e servizi.
Il modello D1 sarà utilizzato
1) da coloro che si iscrivono per la prima volta
2) da coloro che, pur essendosi già iscritti nel 2008, hanno nuovi titoli/servizi da dichiarare o chiedono l'inserimento in nuovi profili. Questi ultimi devono compilare EX NOVO in tutte le parti il modulo domanda(vedi nota Miur 14.11.2011 e art. 5 comma 5.6 D.M. 104 del 10 novembre 2011), barrando inoltre a pag. 2 la lettera F della sezione B2, oltre se già inclusi come assistente tecnico il terzo quadratino della SEZIONE C2 indicando la provincia , il titolo di accesso ed codici richiesti a pag. 4 ed evidenziare infine a pagina 8 la modalità di accesso lettera F per i vecchi profili e lettera A per i nuovi.
Il modello D2 invece è riservato a coloro che erano già inseriti nelle graduatorie del 2008 e devono compilando la SEZIONE B solo confermare l'iscrizione chiedendo di mantenere il relativo punteggio (questi possono inviare la domanda ad una scuola/provincia diversa da quella del 2008): devono comunque compilare le preferenze relative alle lettere M, N, O, R e S, in quanto soggette a scadenza vedi Pag. 2 SEZ. C TITOLI PREFERENZA) oltre naturalmente la SEZIONE D.
Si riporta per maggior chiarezza dal sito del Miur:
“Graduatorie d'istituto di terza fascia del personale ATA – istruzioni per la compilazione della domanda
L’aspirante che intenda presentare domanda per l’inclusione nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA può trovarsi in una delle tre condizioni seguenti:
· È un aspirante non iscritto nelle graduatorie del triennio 2008-2011; in questo caso dovrà compilare l’allegato D1
· È un aspirante già iscritto nelle graduatorie del triennio 2008-2011, ma non ha nuovi titoli (culturali e di servizio) né nuovi profili da dichiarare; in questo caso dovrà compilare l’allegato D2. L’allegato D2 prevede anche la dichiarazione ex novo dei titoli di preferenza.
· È un aspirante già iscritto nelle graduatorie del triennio 2008-2011 ed ha nuovi titoli o nuovi profili da dichiarare; in questo caso dovrà compilare l’allegato D1, ridichiarando comunque tutti i titoli e tutti i profili richiesti.”
Si allega un vademecum della compilazione della domanda (modello D1 )rivolto a coloro che si iscrivono per la prima volta
Si fa presente ad ogni buon fine che possono presentare domanda per le graduatorie di III fascia ATA per profili diversi anche coloro che sono iscritti nella I fascia(graduatoria permanente o ad esaurimento) o nella II fascia del personale ATA
Come avevo scritto il Miur aveva emanato in data 15 novembre la nota relativa alla conferma del personale senza titolo su posti di sostegno in attesa dell'avente diritto.
Con successiva nota del 18.11.2011(VEDI ALLEGATO) il Miur chiarisce che le disposizioni di conferma su posti di sostegno del personale privo di titolo già in servizio sui posti stessi con contratto “in attesa dell’avente titolo” riguardano, ovviamente, i docenti a suo tempo individuati come destinatari in quanto inclusi nella prima fascia delle graduatorie di circolo e di istituto vigenti per il corrente triennio scolastico.
Sulla G.U. IV Serie Speciale n. 90 del 15/11/2011, sarà pubblicato l’avviso di emanazione del bando delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA, per il triennio 2011/2014 per i profili professionali di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, collaboratore scolastico.
SUL SITO DEL MIUR TROVATE SIA LA NOTA DEL 14.11.2011 che stabilisce i termini di presentazione delle domande,SIA IL D.M. che stabilsce anche i titoli di accesso ,SIA I MODELLI DI DOMANDA CARTACEI (ALLEGATO D1-ALLEGATO D2- ALLEGATO D4), sia anche LA TABELLA DI CORRISPONDENZA TITOLI DI ACCESSO PER I LABORATORI DEL PROFILO DI ASSISTENTE TECNICO(ALLEGATO C) (clicca qui)
Nel sottolineare che per nuovo inserimento nel profilo di collaboratore scolastico(ex bidello, ex ausiliario) non è più sufficiente il diploma di terza media si elencano i titoli di studio necessari per l’inserimento nelle graduatorie di istituto III fasca ATA:
A ) - Assistente Amministrativo :
1 – Diploma di maturità .
B ) - Assistente Tecnico :
1 – Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale .
Le specificità di cui al punto 1 sono quelle definite, limitativamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli - laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda. (All. C ).
C ) – Cuoco :
1 - Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione,settore cucina.
D ) – Infermiere :
1 – Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
E ) – Guardarobiere :
1 - Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
F ) - Addetto alle aziende agrarie :
– Diploma di qualifica professionale di :
1- operatore agrituristico;
2- operatore agro industriale;
3- operatore agro ambientale.
G ) – Collaboratore Scolastico :
1 – diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Le domande pertanto di inserimento (D1) o conferma (D2) o l’eventuale richiesta di depennamento dalle graduatorie permanenti o ad esaurimento (D4), dovranno essere inviate mediante raccomandata A/R, o consegnate a mano alla istituzione scolastica prescelta, entro il termine perentorio del 15 dicembre 2011.
La scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche sarà effettuata, compilando via WEB il modello D3 nel quale potranno essere indicate non più di 30 istituzioni scolastiche di un’unica provincia , entro le ore 14.00 del 20 dicembre 2011.
La compilazione del modello D3, che si trova solo online, prevede prima la registrazione : clicca qui per registrarti
Per conoscere nella provincia prescelta le sedi esprimibili dal personale ATA clicca qui
Con avviso del 14 novembre 2011 (clicca qui) l'USP di Forlì comunica che le graduatorie definitive di circolo/istituto del personale docente di II e III fascia verranno pubblicate in tutte le scuole della provincia il 15 NOVEMBRE 2011
La prenotazione delle graduatorie definitive di circolo ed istituto di 2^ e 3^ fascia personale docente, è avvenuta il 7 novembre p.v.
La pubblicazione però slitta la prossima settimana (probabimente entro il 19 novembre)
Si rende noto che la prenotazione delle graduatorie definitive di circolo ed istituto di 2^ e 3^ fascia personale docente, gia’ prevista per il 28 ottobre con nota del 13.9.2011, è stata prorogata al 7 novembre p.v.
Si ritiene pertanto che verranno pubblicate entro la fine della prossima settimana
Con apposita nota del 3 novembre 2011 il Miur ha chiarito in risposta a quesiti la valutabilità di 3 punti dei diplomi di perfezionamento e master (durata annuale :1500 ore, 60 crediti ed esame finale)nelle graduatorie di istituto in analogia a quanto a suo tempo aveva fatto per le graduatorie ad esaurimento
Nella convocazione del 1 settembre 2011 essendo stata esaurita la graduatoria ad esaurimento sostegno di scuola dell'infanzia(clicca qui), i posti di sostegno assegnati in deroga per la scuola dell'infanzia con nota del 21.10.2011 sono stati restituiti dall'USP di Forlì alle scuole per le operazioni di loro competenza(clicca qui)
l'USP di Forlì ha restituito alle scuole con nota datata 21.10.2011, per le successive operazioni di competenza le ore residue di sostegno fino a 6 di scuola dell'infanzia e di scuola primaria(clicca qui)
In data 24.10.2011 l'USP di Forlì ha pubblicato sul sito (clicca qui) una nota con cui restituisce alle scuole superiori ulteriori posti fino a 6 ore
LE GRADUATORIE PROVVISORIE DI CIRCOLO E ISTITUTO DI II^ E III^ FASCIA del personale docente, SARANNO PUBBLICATE nella provincia di Forlì (clicca qui) il 15 OTTOBRE 2011 all'albo delle singole scuole.
I reclami vanno presentati entro 10 giorni dalla pubblicazione delle provvisorie(25 ottobre 2011) al Dirigente scolastico a cui è stato presentato il modello B
Sul sito del Miur(clicca qui) è stato pubblicato il D.M. salvaprecari con i relativi modelli
Le domande vanno presentate entro il 2 novembre 2011
Il Decreto Ministerale n. 92 del 12 ottobre 2011, finalizzato alla precedenza nelle supplenze temporanee da parte dei Dirigenti scolastici, pubblicato oggi 12.10.2011 sul sito Internet del Miur riguarda il personale docente ed ATA incluso nelle graduatorie ad esaurimento/graduatorie permanenti che sono in possesso dei seguenti requisiti :
1) non avere ottenuto per l'a.s. 2011/12 una supplenza per orario cattedra /posto intero o averla ottenuta per uno spezzone in assenza di posti interi
2) non avere rinunciato nell’as. 2011/12 ad una supplenza per orario cattedra /posto intero
3) aveve avuto in uno degli anni del precedente triennio(2008/09- 2009/10- 2010/11) una supplenza di 180 giorni in una sola istituzione scolastica
In sostanza devono presentare domanda coloro che inclusi nelle graduatorie ad esaurimento/ permanenti non hanno avuto quest'anno alcuna supplenza annuale o fino al termine dell'attività didattica o l'hanno avuto per orario inferiore a cattedra, naturalmente devono aver avuto una supplenza in uno degli anni del precedente triennio di 180 giorni in una sola istituzione scolastica
La domanda va presentata tramite la scuola dove ha prestato l'ultimo servizio nel triennio precedente indirizzandola o all'USP della provincia dove è incluso nelle graduatorie ad esaurimento/permanenti o all'USP della provincia dove è incluso nelle graduatorie di istituto(ciòè dove ha presentato il modello B)
Tale personale verrà incluso negli elenchi prioritari per l'a.s. 2011/12 che verranno utilizzati dai Drigenti scolastci per le supplenze temporanee
Il decreto salva precari 2011/2012 è stato firmato dal Ministro.
La pubblicazione prevista per il 10 ottobre dovrebbe avvenire il 12 ottobre 2011 per evitare che il termine di presentazione delle domande coincida con la chiusura delle scuole per il ponte del 1° novembre.
L'emanazione del DM relativo alla III fascia dovrebbe avvenire i primi di novembre e comunque entro il 20
Le domande dovranno essere presentate cartacee, mentre la scelta delle scuole online
Il “decreto salvaprecari” dovrebbe essere firmato entro questa settimana e dovrebbe essere pubblicato sul sito del MIUR, presumibilmente lunedì prossimo, 10 ottobre
A breve e comunque presumibilmente entro il 20 ottobre 2011 dovrebbe essere emanato il D.M. relativo alle supplenze di III fascia del personale ATA.
Il Miur preannuncia tale D.M. con nota del 28.09.2011
il D.M. salvaprecari è alla firma del Ministro e dovrebbe dopo essere pubblicato presumibilmente entro la fine della prossima settimana.
Entro 20 giorni dalla pubblicazione del Decreto sul sito Internet del Miur il personale in possesso dei requisti previsti(inclusione in graduatoria ad esaurimento, non avere ottenuto per l'a.s. 2011/12 una supplenza per orario cattedra ,non avere rinunciato nell’as. 2011/12 ad una supplenza per orario cattedra , aveve avuto in uno degli anni del precedente triennio(2008/09- 2009/10- 2010/11) una supplenza di 180 giorni in una sola istituzione scolastica) deve presentare la domanda.
Ci risulta che il Miur ha fissato per il 27 settembre 2011, un incontro con i Sindacati Scuola con il seguente o.d.g.:
- emanazione D.M. salva-precari.
- problematiche personale inidoneo.
GRADUATORIE ATA III FASCIA: Al momento il Miur non ha ancora fissato il termine per la presentazione delle domande di III fascia del personale ATA
GRADUATORIE DOCENTI II E III FASCIA: la nota Miur del 13.9.2011 prevede il 28 ottobre 2011 come data per il rilascio delle nuove graduatorie di istituto di II e III fascia
Italia Oggi di martedì 20 settembre 2011 ha pubblicato un articolo sui contenuti della bozza di Decreto del salvaprecari preannunciando un incontro del Miur con i Sindacati in cui saranno fatte le ultime osservazioni, dopo di chè verrà stilata la versione definitiva del Decreto.
Le domanda precisa la bozza del decreto dovranno essere presentate entro 20 giorni dalla pubblicazione dello stesso.
Chi fosse interessato al testo della bozza del decreto lo trova su un sito sindacale (clicca qui)
REQUISITI PER DOCENTI
1)essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento
2) non avere rinunciato nell’as. 2011/12 ad una supplenza per orario cattedra
3) non aver ottenuto per l'as. 2011/12 una supplenze per orario cattedra o di averla ottenuta per orario inferiore a cattedra
4)aver prestato 180 giorni di servizio anche non continuativi in uno dei seguenti anni scolastici
a) 2008/09
b)2009/10
c)2010/11
In data 19.9.2011 l'USP di Forlì ha pubblicato sul sito (clicca qui) una nota con cui restituisce alle scuole superiori ulteriori posti fino a 6 ore
A seguito di quesiti posti da più parti si precisa:
Gli elenchi prioritari del 2010/11 non possono essere più utilizzati: SONO SCADUTI , NON SONO PIU' VALIDI
Bisognerà attendere il nuovo D.M. che stabilirà le regole e i termini per la presentazione delle domande per gli elenchi prioritari.
Pertanto le scuole devono nominare dalle graduatorie di istituto secondo le regole della nota Miur 13.9.2011.
ATTENZIONE: per le convocazioni da parte delle scuole ci risulta che non è possibile inviare SMS, che preanuncia l'arrivo della email
CONTROLLATE L'INDIRIZZO EMAIL INDICATO NEL MODELLO B
Vi invito a leggere il mio precedente articolo dal titolo "CONVOCAZIONI PER SUPPLENZE DA PARTE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO" (clicca qui)
E' stata emanata dal Miur una nota datata 13.9.2011 avente per oggetto:" Utilizzazione delle graduatorie d'istituto del personale docente ed educativo - Precisazioni " (clicca qui)
Si riporta uno stralcio di detta nota:
"La visualizzazione delle graduatorie dalla predetta data del 16 settembre prospetta le nuove graduatorie di prima fascia valide per il triennio 2011/14 mentre, considerato che è prevista per il 28 ottobre la data finale di rilascio delle nuove graduatorie di seconda e terza fascia, ripropone, sino alla fine del mese di ottobre, le precedenti graduatorie di seconda e terza fascia.
Durante tale periodo, pertanto, i dirigenti scolastici attribuiranno, nei casi previsti, supplenze a titolo definitivo nei riguardi degli aspiranti attinti dalla prima fascia di graduatorie e supplenze in attesa dell'avente titolo ex art.40 della legge n.449/97 nei riguardi degli aspiranti inclusi nelle graduatorie di seconda e terza fascia.
E' facoltà del supplente in servizio a titolo provvisorio, nominato in base alle graduatorie del precedente biennio, lasciare la supplenza in atto per accettarne altra di qualsiasi tipologia propostagli sulla base delle nuove graduatorie di circolo e di istituto vigenti per il corrente triennio 2011-2014.
Nel caso di supplenze conferite sulla base delle precedenti graduatorie, eventuali comportamenti sanzionabili non producono effetti sulle nuove graduatorie valide per il triennio 2011-2014.
Dalla data di acquisizione delle nuove graduatorie di seconda e terza fascia valide per il triennio 2011/14 cesseranno i contratti in attesa dell'avente titolo che saranno sostituiti dai normali contratti a pieno titolo con data certa di termine servizio. Nei casi in cui la data di rientro del titolare ecceda di pochi giorni (inferiori a 10) il momento di entrata in vigore delle nuove graduatorie, resta nella facoltà dei dirigenti scolastici lasciare in servizio il precedente supplente al fine del completamento dell'ulteriore breve periodo di supplenza"
A seguito domande da parte di alcuni affezionati del mio sito sugli elenchi prioritari per supplenze si informa che la legge L. n. 106 del 12 luglio 2011(DL n.70 del 13 maggio 2011) all’art. 9 c. 21 bis estende la validità delle disposizioni di cui alla L. 167/11 all’anno scolastico 2011/12 .
Pertanto il Miur a breve (fine settembre?) dovrebbe emanare un decreto che fisserà la data per la presentazione delle istanze di inclusione negli elenchi prioritari, per il personale docente inserito a pieno titolo nell’a.s. 2011/2012 nelle graduatorie provinciali ad esaurimento ed il personale ATA inserito a pieno titolo nelle graduatorie permanenti di cui all’art. 554 del D.L. n. 297/94 e nelle graduatorie provinciali ad esaurimento, che abbia i requisiti di inclusione negli elenchi prioritari.
L'USP di Forlì Ufficio scuola materna ed elementare ha restituito alle scuole le ore fino a 6 (clicca qui) nonchè i posti accantonati per i pettinisti(clicca qui)
Un docente che è stato nominato da un Dirigente per ore 6 chiede nel caso venga convocato dalla scuola polo per una cattedra se può lasciare la supplenze per tale cattedra o ha diritto al solo completamento.
Il docente può lasciare la supplenza del Dirigente per una dell'USP. Lo prevede infatti l'art. 8 comma 3 del Regolamento supplenze docenti che testualmente recita:
"Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha comunque facoltà di lasciare tale supplenza per accettarne altra attribuita sulla base delle graduatorie ad esaurimento"
La Scuola polo Liceo scientifico di Forlì ha restituito alle scuole i posti rimasti dopo le convocazioni del 2 e 3 settembre per esaurimento delle graduatorie supplenze (clicca qui)
L'USP di Forlì invece i posti accantonati per i pettinisti(clicca qui)
Il 12.9.2011 verranno pubblicate in provincia di Forlì le graduatorie di istituto di I fascia all'albo delle scuole
Gli interessati potranno consultarle all'albo delle singole scuole oppure in ISTANZA ONLINE
Si pubblica con piacere la nota dell'USR del Veneto del 29.8.2011 che dà Direttive regionali per uniformare le operazioni di assunzione a tempo determinato del personale docente, educativo e ATA. C.M. n. 6635 del 10 agosto 2011 – D.M. n. 131 del 13 giugno
Ci si augura che anche nelle altre regioni in futuro si operi in tal modo
Si segnala il problema del completamento d'orario che viene affrontato in maniera puntuale nel rispetto dela norma
In particolare:
1)Coloro che hanno accettato una supplenza ad orario ridotto per mancanza di posti interi , oltre ad essere riconvocati in caso di successive disponibilità di posti durata annuale, come previsto dall’art. 3, comma 5 del DM n.131/2007, hanno diritto al completamento sia da graduatorie ad esaurimento che da graduatorie d’istituto per la stessa ed altre classi di concorso.
2) Gli aspiranti che, pur in presenza di posti interi, hanno scelto di stipulare un contratto ad orario ridotto, hanno titolo a completare l’orario, per la medesima classe di concorso, unicamente da graduatorie d’istituto.
3) Conservano comunque titolo a completare l’orario, sia da graduatorie ad esaurimento che da graduatorie d’istituto, in presenza di disponibilità relative ad altre classi di concorso
Il completamento d’orario per coloro che hanno scelto uno spezzone pur essendo disponibili anche posti interi non può comunque avvenire frazionando le cattedre ma solo in presenza di spezzoni disponibili.
L’AFFERMAZIONE DEL PUNTO 3 ,A MIO PARERE, naturalmente non comporta la riconvocazione per chi ha scelto uno spezzone, pur in presenza di cattedra, per una classe di concorso diversa al fin di completare la cattedra: ad esEmpio il docente che al posto 10 in graduatoria ha scelto 8 ore per A050 , pur in presenza di 18 ore, avrà diritto nella prossima convocazione della A051( NELLA PRIMA SI ERA NOMINATO il 1 IN GRADUATORIA) per 3 posti(due interi ed uno spezzone) a scegliere (come completamento) lo spezzone al suo turno di Nomina.
L'USP di Forlì ha restituito oggi 7.9.2011 per la scuola media e superiore alle scuole le ore fino a 6(clicca qui)
Tali ore dovranno essere conferite dai Dirigenti scolastici in base alla istruzioni ministeriali (NOTA MIUR del 10.8.2011) paragrafo dal titolo "CONFERIMENTO DI ORE DI INSEGNAMENTO PARI O INFERIORI A 6 ORE SETTIMANALI" :
PRIMA
al personale in servizio nella scuola fornito di abillitazione nel seguente ordine :
1)personale non di ruolo avente diritto al completamento di orario;
2) personale con orario completo di ruolo fino al massimo ovviamente di 24 ore.
3) infine al personale con orario completo non di ruolo fino al massimo ovviamente di 24 ore
SUCCESSIVAMENTE
scorrendo le graduatorie di istituto anche come completamento di orario .
Nel passato 2009 era previsto che per le supplenze di competenza del Dirigente scolastico che utilizza le graduatorie di istituto di 1, 2 e 3 fascia si procedesse telefonando al telefono fisso o cellulare e registrando la telefonata come fonogramma agli atti della scuola, per le supplenze non inferiori a 30 giorni era invece previsto il telegramma.
Oggi in base all’art. 11 della O.M. 62 del 13.7.2011 è invece previsto:
1) un sms via cellulare che annuncia la convocazione per posta elettronica
2) messaggio(email) in cui si riceve la convocazione, su posta elettronica certificata o in mancanza su posta elettronica tradizionale(istituzionale o privata).
Per le supplenze fino a 10 giorni nella scuola dell’infanzia e primaria le scuole interpellano gli aspiranti dalle ore 7,30 alle ore 9,00.
Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta e con ulteriore termine di almeno 24 ore per la presa di servizio.
Nulla vieta alle scuole di procedere in maniera tradizionale tramite l’interpello dell’interessato mediante fonogramma al telefono fisso o cellulare o telegramma o email etc.
Si allega ad ogni buon fine art. 11 O.M. 62 13.7.2011 e art. 11 D.M. 56 del 28.5.2009
PER LE NOMINE DI SUPPLENZA ANNUALE O FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE (3O GIUGNO) INVECE DALLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DA PARTE DELL'USP O DELLA SCUOLA POLO L'INTERESSATO NON VIENE CONVOCATO MA SI DEVE ATTIVARE VISITANDO IL SITO DELL'USP (o della Scuola Polo) fino al 10 gennaio 2012, in quanto si nomina sui posti che si rendono vacanti e disponibili fino al 31 dicembre 2011.
NEL SITO DELL'USP viene pubblicato il primo calendario e generalmente in fondo viene scritto "per eventuali posti posti disponibili il prossimo calendario verrà pubblicato il........" e nella data prevista se non cì sono posti viene scritto non vi sono posti(NEGATIVO) , se vi sono posti viene fissato la data di convocazone; in entrambi i casi in fondo viene scritto "per eventuali posti posti disponibili il prossimo calendario verrà pubblicato il........" e così via fino al 10 gennaio 2012
In caso non venga fatta tale comunicazione il calendario deve essere pubblicato con congruo anticipo : almeno 10 giorni, anche se qualche USP lo fa solo 5 giorni prima
Si invitano, coloro che hanno fatto un FORCOM, a prestare attenzione nel compilare la pag. 5 SEZIONE C: altri titoli culturali e professionali ed in particolare il 3 Master Universitario o il 4 Attestato di corsi di perfezionamento.
Alcuni cosi detti "esperti della consulenza" compilano il punto 4 a coloro che hanno fatto un FORCOM, anche se ha i requisiti dei 60 CFU , delle 1500 ore, dell’esame finale e l'attinenza del corso con la materia.
Facendo così, la scuola non avrà dubbi e l’interessato si verrà valutato punti 1 il FORCOM
Si consiglia invece di indicarlo al punto 3 e di scrivere dopo “Master universitario” FORCOM indicando naturalmente l’argomento del corso , i requisiti dei 60 CFU ,delle 1500 ore e dell’esame finale. Comuque è bene allegare copia del titolo . In questo caso verrano attributi punti 3
Il problema nel passato era sorto con le graduatorie ad esaurimento(i certificati rilasciati dal FORCOM erano incompleti e non chiari) e risolto in maniera positiva.
Si allega nota dell'USR della Campania del 6.11.2009 che in riferimento alla nota Miur 16802 del 6 novembre 2009 dà risposta positiva alla valutazione di punti 3 ,come i master, per i diplomi di perfezionamento universitari aventi 1500 ore, 60 crediti , esame finale e coerenti con gli insegnamenti a cui si riferisce la graduatoria.
L'USP di Forlì ha pubblicato oggi 1 agosto 2011, in riferimento all'art. 6 della O.M. 64/2011 utilizzazioni ed A.P. del personale docente di ruolo, sul proprio sito(clicca qui) la disponibilità di posti/ spezzoni nel liceo musicale di Forli
Sul sito del Miur (clicca qui) sulla destra clicca su FAQ sotto graduatorie di istituto : 11 FAQ del Miur sulle graduatorie di istituto. Interessanti quelle sullo strumento musicale(4 e 5 faq)
Come da miei articoli del 27 maggio 2006(clicca qui) del 30 maggio 2007(clicca qui) e del 10 dicembre 2007(clicca qui) il Miur si è espresso in senso favorevole sulla omogeneità esame di glottologia con linguistica generale prevista per lettere che può essere estesa anche per le lingue e quindi l'USR di Bologna in data 19 aprile 2011 a seguito quesiti ha diramato agli USP una nota (clicca qui)per comunicare il parere del Miur (Nota Miur 29.11.2007).
Si fa presente che l'USP di Forlì con nota del 3.12.2007 aveva già inviato la risposta del Miur (Nota MIUR 29.11.2007 )a tutte le scuole della provincia .
Il Miur comunque precedentemente si erà già espresso con nota del 9.5.2006
Un docente incluso nella graduatoria ad esaurimento terza fascia della provincia di Firenze mi ha chiesto: il modello B on line scelta delle scuole lo devo presentare a Firenze o posso scegliere un'altra provincia ad esempio Forlì
La risposta è che può scegliere anche un'altra provincia
Lo prevede l'art. 5 comma 8 del D.M. 13.6.2007 Regolamento supplenze che testualmente recita:
"8.Coloro che hanno titolo ad essere inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di una sola provincia hanno facoltà di scegliere, ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto, una provincia diversa da quella in cui figurano inclusi nelle graduatorie ad esaurimento medesime...."
Un insegnante con una vecchia laurea in ingegneria chimica mi chiedeva cosa poteva insegnare
Il motore di ricerca del Miur indica solamente A011-A012-A013- D622- A054- A066- A067(vincoli)- A069(vincoli)
Tuttavia tale docente può insegnare anche altre materie, deve infatti guardare anche la laurea base LAUREA IN INGEGNERIA ed infatti può insegnare anche A014(vincoli)- A033- A038(vincoli o senza vincoli se si è conseguita entro l'a.a. 2000/2001) A047(vincoli o senza vincoli se si è conseguita entro l'a.a. 2000/2001) –A048- A055(vincoli) –A056 (vincoli)-A071- A072(vincoli)
La A049 con la laurea in INGEGNERIA non si può insegnare nè con vincoli o senza vincoli se si è conseguita entro l'a.a. 2000/2001
Purtroppo i "cosi detti esperti della consulenza" usano oer i tioli di accesso le tabelle allegate ai concorsi del 1999 e nel compilare la domanda indicano la A049 per i laureati in INGEGNERIA.
I veri esperti della consulenza utilizzano invece il D.M. 39 nel quale non è indicata la classe A049 tra le classi di concorso a cui si può accedfe con la lurea IN INGEGNERIA
Questo vale per tutte le lauree in ingegneria(vecchio ordinamento)
L'USP di Forlì ha pubblicato questa mattina 25 luglio 2011 le graduatorie provvisorie dei docenti di scuola secondara ad esaurimento(clicca qui) e dei docenti di scuola dell'infanzia ,primaria e personale educativo (clicca qui)
Entro il 29 luglio 2011 è possibile presentare reclamo tramite fax o email o consegna a mano, come avviso di pubblicazione
Il facsimile di reclamo è rinvenibile nel sito dello stesso USP alla voce IN FONDO A SINISTRA modulistica e poi reclami(clicca qui)
In generale nella graduatoria vi sono le seguenti voci: PREC.(Punteggio precedente) - PREGR.(Punteggio servizi pregressi)- ABIL.(Punteggio abilitazione ) - SERV(Punteggio dei "nuovi servizi")- TIT.(Punteggio dei titoli vecchi e nuovi:attenzione non per tutti è così, per chi ha acquisito altri titoli prima del 2005(?) detti tioli sono nella vote PREGR.; mentre in detta vece ci sono i nuovi titoli o 0 s non ne hanno acquisti ) -ART(Punteggio dei titoli artistici)-SPE(titolo specializzazione sostegno) , SD(servzio senza demerito), S(richiesta di supplenze) PUNT. TOT( punteggio totale)
Per la III fascia della permanente in gerale la I voce(è 0 cio è vuota) - la seconda riporta il totale dei servizi vecchi e talvota anche di vecchi titoli, la terza il Punteggio dell'abilitazione - la quarta i nuovi servizi, la quinta tutti i titoli valutabili(ma non sempre i vecchi vedi sopra)- Altri titoli- la sesta i titoli artistici -la sesta la letteradella specializzazione del sostegno(T= superiori; P=medie)- la settima la X per il servzio senza demerito , l'ottava la X se hai richiesto le supplenze
Qundi il punteggio da controllare è il punteggio dei servizi cioè sono i servizi degli ultimi due anni e se presentati altri titoli (ad esempio nella vecchia c'era 6 o 0) si è ACQUISITO UN FORCOM ORA CI SARA' 9 o 3
NATURALAMENTE LA GRADUATORIE E' COPERTA DA PRIVACY
mancano i dati sensibli cioè il CODICE FISCALE, RISERVA, PREFERENZE , N FIGLI, PRECEDENZA
Per conoscere questi dati PERSONALI occorre accedere a ISTANZA ONLINE inserendo l'username e la password -poi a destra in ALTRI SERVIZI, cliccare su ACCEDI poi sulla voce GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE
Si fa presente che detti docenti devono presentare onlie(VIA WEB) entro il 26 agosto 2011 ore 14 il modello B scelta delle sedi.
In un altro articolo ho commentato il modello B(clicca qui) , allegando le istruzioni ministeriali.
PER LA SCELTA DELLE SEDI si fa presente che in provincia di Forlì è diventato statale il liceo musicale dove si insegna anche lo strumento : Tale liceo dipende dall'Istituto d'arte di Forlì(ora Liceo artistico)
Inoltre all'Istituto superiore RUFFILLI e precisamente al Melozzo risulta che siano stati attivati nuovi indirizzi( indirizzi odontotecnici)
L'USP di Forlì ha messo sul proprio sito(clicca qui) l'avviso che Lunedì 25 luglio 2011 pubblicherà le graduatorie provvisorie ad esaurimento del personale docente
Si ricorda che vi sono solo 5 giorni per i reclami .
Si fa presente che detti docenti devono presentare onlie(VIA WEB) entro il 26 agosto 2011 ore 14 il modello B scelta delle sedi.
In un altro articolo ho commentato il modello B(clicca qui) , allegando le istruzioni ministeriali.
PER LA SCELTA DELLE SEDI si fa presente che in provincia di Forlì è diventato statale il liceo musicale dove si insegna anche lo strumento : Tale liceo dipende dall'Istituto d'arte di Forlì(ora Liceo artistico)
Inoltre all'Istituto superiore RUFFILLI e precisamente al Melozzo risulta che siano stati attivati nuovi indirizzi( indirizzi odontotecnici)
ATTENZIONE: si fa presente che in alcuni momenti della giornata il sistema del Miur(sovraffolamento??) non riconosce le password e i codici personali sebbene corretti(mi è già capitato con due docenti). Si consiglia prima di richedere l'invio di nuovi di provare a scriverli in word e poi fare un copia ed incolla. In caso negativo SI CONSIGLIA DI RIPROVARE PIU'' TARDI
Si premette che è necessaria, per chi no l'ha fatto, la registrazione in ISTANZA ONLINE per la quale servono:
1) prima di tutto email istituzionale(obbligatoria in alcuni casi) o personale e relativa password
2)codice fiscale; 2) carta di identità o patente; poi sarà necessario dop aver completato la procedura, recarsi per il riconscimento in una scuola e poi rientrando in istanza online crearsi il proprio CODICE PERSONALE (da tenere custodito gelosamente e da non perdere o dimenticare)
PER OTTIMIZZARE IL TEMPO NELLA PRESENTAZIONE DEL MODELLO B ONLINE l'interessato deve essere in possesso avendole trascritto su un foglio :
1) USER ID e PASSWORD per entrare in ISTANZA ONLINE
2) codice personale per inviare la domanda
3) Elenco delle classi di concorso sia delle graduatorie di istituto, sia ,se incluso, delle gradautorie ad esaurimento
4) elenco delle scuole in ordine di preferenza
5) casella di posta istituzionale(obbligaoria in alcuni casi) o personale e relativa password
In allegato le istruzioni per la compilazione online del modello B scelta delle scuola
Tale modello va presentato entro il 26 agosto 2011 ore 14 sia da coloro che sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento(ex permanenti) sia anche da coloro che hanno presentato domanda per le graduatorie d'istituto compilando l'allegato A1 o l'allegato A2 o l'allegato A2BIS
Attenzione: nella compilazione del MODELLO B è neccesario dopo avere inserito la provincia per le supplenze(la stessa delle graduatorie di istituto, per le permanenti può essere diversa) inserire (cliccando su AGGIUNGI) ad una ad una tutte le graduatorie in cui si è inclusi sia quelle delle graduatorie ad esaurimento sia anche quelle delle graduatorie di istituto(Modello A o A2 o a2 bis) . Infatti gli scorsi anni qualcuno si è dimenticato di mettere le classi di concorso delle permanenti
La procedura è semplicissima :
1) coloro che hanno presentato il modello B nel 2009 troveranno tutte le scuole già inserite allora, potranno variarle oppure clicca il tasto conferma e poi inserire il codice personale cliccando su REGISTRA e la domanda viene inviata nell'archivio personale e nella propria email (istituzionale o personale)
Potranno quindi stamparla e controllarla ed evenutalmente ripresentarla entro la data di scadenza
2)coloro che chiedono l'inserimento per la prima volta dovranno invece inserire le scuole ad una ad una (cliccando sul tondino): quest'anno la maschera dell'elenco delle scuole appare in alto per cui è facilitato l'inserimento delle scuole
Il Miur ha predisposto una pagina (clicca qui) in cui è presente tutto il materia riguardante ed occorrente per presentare le domande per le graduatorie di istituto ed in particolare:
1)Regolamento supplenze Decreto ministeriale 13 giugno 2007
2) Decreto Ministeriale n. 62 del 13 luglio 2011 graduatorie istitutto relative al personale docente ed educativo per il triennio 2011/2014
3) Allegati tabelle di valutazione al d.m. n. 62 del 13 luglio 2011
Tabella 1 ( xgraduatorie III fascia)
Tabella 2 (x graduatorie II fascia)
Tabella 3 ( x graduatorie strumento musicale)
4) Modelli domande
Modello A 1
Modello A 2
Modello A 2 bis
Modello B (non è presente in quanto: per il triennio scolastico 2011-2014 l'indicazione delle sedi è prevista solo con modalità web, dal sito "Presentazione On Line delle IStanze" previa registrazione al sito medesimo. La procedura di registrazione è attualmente disponibile, mentre l'istanza di compilazione del modello B sarà disponibile a decorrere dal 18 luglio e fino alle ore 14.00 26 agosto 2011. Il modello B deve essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica alla quale sono stati indirizzati i modelli A1, A2 e A2bis. )
5)Codici delle classi di concorso
6) Titoli di accesso alle classi di concorso (applicazione per ricerca attraverso Titolo di accesso oppure ricerca per lassi di concorso ; cliccando su normativa si accede ad una pagina in cui è presente tra l’altro:
a) il D.M. 22/2005 lauree specialistiche: in particolare se in possesso di una laurea specialistica cliccare su “all.A D.M. 22/2005 per classe di concorso” oppure su “all.A D.M. 22/2005 per classe di laurea “
b)il DM 9/7/2009 Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, : in particolare se si è in possesso di laurea magistrale cliccare per individuare la corrispondenza di detta laurea
7) Scelta sedi a cui indirizzare i modelli A1, A2 e A2bis (sono presenti gli elenchi delle sedi esprimibili per le supplenze) : si ricorda massimo 20 scuole x la secondaria; 10 istituzione x la primaria di cui non più di 2 circoli)
8) Elenco province che, ai sensi dell'art. 5 comma 1 del DM, hanno derogato al limite dei due circoli didattici (Bari, Brindisi e Trieste)
Le domande in base al D.M. 62( testo e allegati nel sito Miur : attenzione il Miur ha predisposto in questa pagina un nuovo link dal titolo "TITOLI DI ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO" in riferimento al titolo di studio o alla classe di concorso clicca qui) e all'avviso di pubblicazione sulla G.U. per le graduatorie di circolo/istituto(triennali e non più biennali) devono essere presentate,con Raccomandata con avviso di ricevimento o presentate a mano previo rilascio di ricevuta, entro il 16 agosto 2011 ad una scuola di ordine superiore, che deve essere la stessa a cui inviare poi via web il modello B(quest’ultimo invece presentato via web entro il 26 agosto 2011 ore 14,00), nel quale deve essere indicata tra le preferenze al posto 1
Come prevede l'art. 7 del D.M. gli interessanti non devono allegare documenti alla domanda ad eccezione dell'obbligo per i seguenti documenti:
1)titoli artistici per i candidati di strumento musicale
2) titoli di studio conseguiti all'estero
3) corrispondenza del titolo estero a diploma di maturità per gli aspiranti all'insegnamento di conversazione in lingua straniera
4) servizi di insegnamento prestati nei paesi dell'Unione Europea
5) servizi di insegnamento prestati con contratti atipici (nota 19 al punto D tabella di valutazione)
In questa ultima categoria rientrano sia quelli per gl insegnamenti curriculari(valutabili per tutto il periodo) , sia quelli non curriculari (valutabili per i giorni di effettiva prestazione)
Anche le altre attività di insegnamento(ALTR) punto 3 della tabella titoli lett. C, ove effettuate con contratto atipico, sono valutate per i giorni effettivi
Il Miur in riferimento alle graduatorie ad esaurimento ha emanato un chiarimento il 15.3.2009 (clicca qui) per le attività integrative che se riconducibili a classi di concorso vanno valutate per i giorni effettivi
Il modello di domanda maggiormente utilizzato sarà il Modello A2 per i nuovi o per quelli che devono confermare solo la precedente inclusione con eventuale aggiornamento.
A proposito per la terza fascia di istituto della valutazione del servizio (specifico , non specifico, altre attività, non più di 6 mesi per anno scolastico per ciascuna graduatoria, non più di 12 punti, servizio contemporaneo) in riferimento alla nota 31 del modello A2 si rinvia ad un mio articolo del 16.6.2009 in cui sono riportati chiarimenti del Miur (clicca qui)
Infatti a differenza delle graduatorie permanenti nella III fascia di istituto il servizio prestato in un anno scolastico può essere imputato sia alla graduatoria corrispondente all'insegnamento prestato come specifico, sia anche come non specifico a tutte le altre graduatorie di III fascia in cui l'aspirante risulta incluso (Vedi ultimo periodo AVVERTENZE al modello A2 e A2/bis
NOVITA’ PER IL SOSTEGNO DELLE SUPERIORI: l’art. 4 comma 11 del D.M. 62 prevede che venga costituito un unico elenco senza alcuna distinzione in aree disciplinari.
Per i titoli di accesso di scuola media e superiore servirsi dell'applicazione del Miur (clicca qui) in cui è presente anche il DM. 22/05 delle lauree specialistiche e si consiglia per chi è in possesso di laurea specialistica di cliccare sul link in fondo alla pagnia dal titolo
" Classi di lauree specialistiche valide per l'accesso all'insegnamento secondario
(D.M. n. 22/2005) "
Inoltre si indica il link all'ALLEGATO A (D.M. 4 OTTOBRE 2000 ) Elenco dei settori scientifico disciplinari e relative materie (clicca qui): già in un articolo del 26.6.2007 avevo affrontato il problema con un articolo dal titolo "SUGGERIMENTI COMPILAZIONE MODULO SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI"(clicca qui)
Per la corrispondenza tra laurea magistrale e laurea specialistica si rinvia al D.I. del 9.7.2009 citato da Miur nel D.M. 62 del 13.7.2011 (clicca qui) : si invita comunque a leggere sull'argomento un mio precedente articolo del 28 marzo 2011(clicca qui)
In ogni modo si segnale i link al sito del Miur del D.M. 30.01.1998 n. 39 (clicca qui) e del D.M. 17.02.1999 n. 44 di rettifica ed integrazione(clicca qui)
Si allegano :
1) brevi considerazioni
2) istruzioni alla compilazione del modello A2 per un docente già incluso nelle graduatorie attuali e che chiede l'aggiornamento per gli stessi insegnamenti.
Sul sito del Miur in prima pagina alle ore 11,50 circa è stato pubblicato tra le notizie in evidenza il D.M. 62 sulle graduatorie di istituto del personale docente(clicca qui)
Il D.M. 62 datato 13 luglio 2011 si trova anche nel sito del Miur nella sezione normativa del mese di luglio 2011 tra i D.M.(clicca qui)
Il D.M. all'art. 6 stabilisce la presentazione della domanda entro il 16 agosto 2011 in quanto oggi è stato pubblicato sulla G.U. SERIE CONCORSI ED ESAMI l'avviso di pubblicazione.(clicca qui)
Stabilisce altresi per il modello B preferenze delle scuole la domanda online va presentata tra il 18 luglio ed il 26 agosto 2011 ore 14
I modelli domanda sono 3:
MODELLO A1 per docenti abilitati ma non inclusi nelle graduatorie ad esaurimento
MODELLO A2 per docenti in possesso del solo titolo di studio presenti nel 2009/11 ovvero esclusivamente per nuovi insegnamenti
MODELLO A2 bis per docenti in possesso del solo titolo di studio presenti nel 2009/11 e contemporaneamente per nuovi insegnamenti
Questa sera sul sito dello SNALS dell'Emilia-Romagna importante notizie sulle graduatorie di istituto (Venerdi 15.7.2011: pubblicazione avviso su G.U. -pubblicazione D.M. sul sito del Miur - termini presentazione domande cartacee graduatorie di istituto- termini presentazione allegato B scelta delle scuole via web)
Clicca qui per saperne di più
Oggi 7 luglio 2011 con 162 voti favorevoli, 134 contrari ed un'astensione il Senato ha approvato definitivamente il Disegno di legge n. 2791 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, concernente Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia - “Decreto sviluppo” in GU n. 110 del 13-5-2011 ) già approvato dalla Camera.
Ora, col sì del Senato è diventato legge ed a breve sulla G.U. (anche se al limite si potrebbe pubblicare sulla G.U. il 12 luglio la legge di conversione).
Si pubblica il nuovo testo dell’art. 9 (Scuola e merito) del Disegno di legge come riformulato dalla Camera e presentato al Senato che oggi l'ha approvato.
Adesso il Miur non ha più scuse(la triennalità delle graduatorie di istituto è legge) e deve emanare subito il D.M. sulle graduatorie di istituto docenti
Oggi 5 luglio vi sono stati 2 incontri al Miur con i sindacati
ll primo su CCNI UTILIZZAZIONI: IPOTESI TEMPISTICA
Considerato che essendo stato inviato il CCNI solamente il 16 giugno e che eventuali rilievi potranno pervenire dalla Funzione Pubblica non oltre il 16 luglio 2011, si è ipotizzata una possibile scadenza per le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale docente di tutti gli ordini e gradi di scuola e del personale educativo per il giorno 28 luglio p.v. e per il personale A.T.A., per il 6 agosto 2011.
Si è affrontato anche il problema delle GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE DOCENTE EDUCATIVO con l’utilizzo, anche relativamente alla III fascia, della vecchia tabella di valutazione.
Il MIUR ha comunicato la volontà di emanare, quanto prima, il D.M. non appena sarà approvato il decreto 70, in corso di conversione prevista per il 12 luglio 2011, in modo da prevedere la triennalità di validità delle graduatorie.
Ha precisato, altresì, che il D.M. utilizzerà la vecchia tabella di valutazione.
E' stato richiesto di emanare subito il D.M., modificando, poi, dopo la conversione del decreto legge, il periodo di validità delle graduatorie di istituto da biennale a triennale; ciò per non perdere ulteriori giorni; l’Amministrazione si è riservata una valutazione sul tale ultima richiesta; è prevedibile, quindi, che la presentazione delle domande debba avviarsi a partire dalla prossima settimana.
Il secondo sul CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO: IL BANDO IN G.U. ENTRO IL 15 LUGLIO.
Sono confermati i 2.386 posti a suo tempo certificati dal MEF.
La data della prova preselettiva potrebbe subire uno slittamento di alcuni giorni (dal 15 settembre, come inizialmente previsto, al 20 settembre); anche il calendario delle prove successive potrebbe subire analogo slittamento.
E’ confermata la pubblicazione tra il 15 e il 20 agosto dei 5.750 test dai quali verranno estrapolati i 100 test che saranno oggetto della prova preselettiva.
Ci si chiede: uscirà finalmente entro la fine della prossima settimana il D.M. sulle graduatorie di istituto docenti o al più tardi dopo il 12 luglio 2011?
Il ritardo sembra dovuto alle “nuove” tabelle di valutazione presentate dal Miur alle OO.SS. il 13 maggio e da queste contestate in quanto sono stati inseriti nuovi titoli, per cui il Miur ha richiesto un attimo di riflessione.
Per rendere legittime tali tabelle il Miur dovrà chiedere parere al CNPI, i cui tempi non sono .certo brevi
Ci si augura che il Miur soprassieda e quindi pubblichi il DM con le vecchie tabelle.
Nel Decreto legge sviluppo(decreto legge 13 maggio 2011 n. 170) (clicca qui) all'art. 9 sono state apportate le seguenti modifiche in seguito all’approvazione della Camera con voto di fiducia
1) punteggio aggiuntivo per coloro che lavorano continuativamente in pluriclassi in zone disagiate in base a criteri che saranno definiti dal MIUR(comma 17 ultimo periodo)
2)Non sono possibili ulteriori inserimenti nelle graduatorie ad esaurimento e anche le graduatorie di circolo e di istituto, come le permanenti, da biennali diventano triennali(comma 20)
3)per il prossimo anno scolastico il ricorso alle Graduatorie prioritarie(comma 21 bis)
Ora il decreto passa al Senato per la definitiva approvazione che deve avvenire entro il 12 luglio 2011
Prorogato al 30 giugno 2011 il termine per l'attribuzione della posta certificata ai supplenti.
Consulta la piattaforma Vivifacile sul sito del Miur (clicca qui)
Per ulteriori informazioni sito del Governo clicca qui
Ci risulta che il Miur, per evitare la coincidenza con le domande per le graduatorie di istituto di II e III fascia del personale docente ha intenzione di avviare la procedura per il rinnovo delle graduatorie di istituto di III fascia del personale ATA, successivamente e probabilmente nel mese di settembre 2011
Oggi 13 giugno 2011 si è svolto il previsto incontro tra l’amministrazione e le OO.SS. per una informativa sulle graduatorie di circolo/istituto del personale docente.
A breve , nei prossimi giorni, probabilmente entro la fine di questa settimana o al più tardi gli inizi della prossima settimana sarà emanato il decreto.
Le domande si presenteranno, in forma cartacea, entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale, utilizzando apposita modulistica .
La compilazione del modello per la scelta delle scuole (modello B) si potrà effettuare successivamente, solo in modalità on-line, nel mese di luglio.
E’ previsto nel primo pomeriggio del 13 giugno 2011 un incontro tra OO.SS. e Miur per una informativa sulle graduatorie d’istituto personale docente ( il D.M. interessa sia i docenti delle graduatorie ad esaurimento per la scelta delle scuole e conseguente inclusione nella I fascia delle graduatorie di istituto sia i i docenti abilitati non inclusi in queste e anche quelli forniti del solo titolo di studio per l’inclusione nella II fascia e III fascia delle graduatorie d’istituto)
Si spera che sia l’ultimo incontro e che venga emanato subito il D.M. che fisserà i termini di presentazione delle domande.
Si fa presente inoltre agli inclusi nelle graduatorie ad esaurimento che il Miur con nota del 1 giugno 2011(vedi allegato) ha fissato la tempistica e quindi le graduatorie provvisorie usciranno dopo il 5 luglio 2011 in quanto il 5 luglio è il primo giorno utile per il provveditorato di prenotare dette graduatorie
A breve e probabilmente entro 15 giugno dovrebbe essere pubblicati i D.M. sulle graduatorie di istituto III Fascia Docenti e ATA( che prevede la scelta delle scuole anche per i docenti delle graduatorie ad esaurimento).
Qualcuno addirittura ipotizza la scadenza del 30 giugno.
VIGILATE GENTE VIGILATE
Considerato che per la procedura (sicuramente per l'allegato scelta delle scuole )occorrerà utilizzare il sistema "istanze on line", gli interessati che non sono in possesso di user name e password per accedere al sistema si attivino per la registrazione .
Ci risulta che è in corso di emanazione il DM per la costituzione delle graduatorie di circolo/istituto di 3° fascia ATA( assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, collaboratore scolastico) per il triennio 2011/14.
Dopo la firma del ministro , verrà pubblicato un avviso sulla G. U. presumibilmente nella prima decade di maggio.
Dal giorno successivo decorreranno i 30 giorni per la presentazione delle domande.
A seguito questi posti da alcuni naviganti , in possesso di laurea magistrale, che desiderano sapere quale materie possono insegnare con il possesso del solo titolo di studio si pubblica l’ALLEGATO 2(le sole pag. 2, 3 e 4) annesso al D.M. 26 LUGLIO 2007(clicca qui) corrispondenza tra Classi di laurea magistrale relative al D.M. 270/04 e Classi di Laurea specialistica relative al D.M. 509/99.
Una volta trovata la corrspondenza basta consultare il DM. n. 22/2005 sulle lauree specialistiche presente sul sito del Miur , per conoscere le classi di concorso che si possono insegnare tenendo conto naturalmene dei requsti minimi crediti.
Si fa inoltre presente ad ogni buon fine il D.I. 9.7.2009(clicca qui) a cui è allegato una tabella di equiparazione tra lauree vecchio ordinamento, Lauree specialistiche e Lauree magistrali.Tali tabelle di equiparazione sono valide per i concorsi pubblici non per l'insegnamento.
Per esaurimento della graduatoria ad esaurimento la scuola polo(Liceo Scientifico Forlì) ha restituito le 12 ore di AG77 Flauto alla scuola media di Via A. FRANK CESENA
Della A019 ultima nominata BATTISTINI JESSICA fascia 3 punti 90
L'USP di Forlì ha emanato una nota datata 13.12.2010 pubblicandola all'albo con cui restituisce 4 posti di assistente amministrativo per esaurimento della graduatoria permanente e graduatoria ad esaurimento alle scuole (S.M. via A. Frank Cesena, ITI Cesena, L. Scientifico Forlì, Ist.Superiore Saffi Forlì) affinché provvedano alle nomine fino al termine delle attività didattiche.
Il MIUR(vedi nota USP SALERNO) ha diramato una nota datata 10.12.2010 emanata dall’INPS in relazione alle domande di disoccupazione tardive presentate dal personale inserito negli elenchi prioritari 2010/2011.
Le indicazioni fornite consentono l’accoglimento:
- di tutte le domande di disoccupazione presentate anche dopo la pubblicazione dell’elenco MIUR 2010-2011 purché entro e non oltre il 31.12.2010 dal personale che ha prestato servizio nell’a.s. 2009/2010;
- di tutte le domande presentate anche prima della pubblicazione dell’elenco, ma, comunque, oltre il termine ordinario di scadenza (68 gg.).
L'USP di Forlì ha emanato una nota datata 3.12.2010 pubblicandola all'albo con cui restituisce 5 posti di collaboratore scolastico per esaurimento della graduatoria permanente e graduatoria ad esaurimento alle scuole (IP Versari Cesena, IP Comandini Cesena, IC Longiano, IS Curie Savignano e IC Sarsina)affinché provvedano alle nomine fino al termine delle attività didattiche
Si ritiene utile pubblicare la Circolare Regionale n° 400 Prot. n° 12621 del 12/11/2010 dell'USR del Piemonte(clicca qui) avente per oggetto: " Precedenza assoluta assegnazioni supplenze di competenza dei dirigenti- indennità di disoccupazione" che fa una sintesi normativa anche sull' Indennità di disoccupazione .
Con nota dell' 8 novembre 2010 l'USP di Forlì(clicca qui) ha restituito all'I.P.S.S. CESENA SOSTEGNO AD02 ore 6 ps
Oggi 5 novembe 2010 l'USP di Forlì ha pubblicato (clicca qui) gli elenchi prioritari definitivi del personale docente ed ATA.
Da questi i Dirigenti scolastici dovranno attingere per la sostituzione del personale temporaneamente assente
Il Miur in data 29 ottobre ha emanato una nota in cui propone che la prenotazione degli elenchi definitivi prioritari già prevista per il 29 ottobre dalla nota 30.9.2010, dovrà avvenire il 4 novembre 2010(clicca qui)
Con nota del 26.10.2010 l'USP di Forlì ha restituito 6 ore di sostegno AD01 all'ITC di Forlì.
Con nota del 27.10.2010 la scuola polo (Liceo scientifico di Forlì) ha restituito al Liceo classico di Forlì ore 18 di A446 per esaurimento della relativa graduatoria ad esaurimento.
Le suddette scuole dovranno ora conferirle con nomine di loro competenza
Il MIUR oggi 30 settembre ha emanato 2 note ministeriali:
1)con la nota 8861 del 30.9.2010 comunica la proroga al 4 ottobre del termine per la presentazione delle domande di inserimento negli "elenchi".
2) con la nota 8860 del 30.9.2010 comunica la possibilità di presentazione della domanda anche in una delle province aggiuntive nelle quali gli interessati siano inseriti in coda alle graduatorie ad esaurimento
Il MIUR con la nota 8709 del 28.9.2010, chiarisce che l'esclusione dagli elenchi prioritari riguarda coloro che nell'a.s. 2010/11 rinuncino ad una supplenza conferita per orario intero in base alla graduatoria ad esaurimento o di istituto fino al 31 agosto o 30 giugno.
Non riguarda le supplenze anche se per cattedra conferite dai Dirigenti con scadenza anteriore al 30 giugno.
A proposito della nota MIUR del 20.9.2010: riguarda, a mio parere, il docente che ha scelto ,in assenza di un posto intero, uno spezzone per classe di concorso diversa. Questi ha la possiblità di fare o non fare la domanda per gli elenchi prioritari ai fini del completamento. Anche se non la fa mantiene il diritto di scelta alla classe di concorso a cui attribuire il servizio nelle future graduaotrie permanenti.Il termine occupato non può essere inteso in maniera diversa in qunato se occupato per 18 ore in classe di concorso diversa il docente non può fare domanda per gli elenchi prioritari.
L'INPS ha emanato il messaggio n. 23605 del 21.9.2010 e pubblicato il 22.9.2010 sul sito INPS (clicca qui) che detta istruzioni alle sedi periferiche in riferimento alla CONVENZIONE del 5 agosto 2009 diramata dall'INPS con Circolare 125/09 e trasmessa dal Miur con nota del 17.12.2010 e all'integrazione con CONVENZIONE del settembre 2010 riguardante l' indennita di disoccupazione ordinaria per i precari della scuola(elenchi prioritari)
Oggi il Miur sul proprio sito ha pubblicato la nota n. 8491 datata 20.9.2010(clicca qui) di chiarImenti sull'attribuzione del punteggio e sul rifiuto della supplenza confermando così la nota 19212 del 17 dicembre 2009
Il docente se è stato costretto a scegliere una classe di concorso diversa potrà scegliere in fase di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento di attribuire il punteggio alla classe di concorso per cui ha prestato servizio nell'a.s. di riferimento(2008/09 o 2009/2010) o alla classe di concorso dell'as. in corso
Inoltre. "è consentito rifiutare la stipula di contratti di supplenza che diano diritto a un trattamento stipendiale inferiore all'indennità di disoccupazione al momento spettante"(vedi in proposito punto 4 della nota 17 dicembre 2009 citata che nell'esempio parla di sino a 10 ore per la scuola secondaria, sino a 14 ore per la scuola infanzia e primaria e sino a 21 ore per l'ATA)
Oggi 16 settembre 2010 sono stati pubblicati due provvedimenti della scuola polo Liceo Scientifico di Forli sul sito dell’USP (clicca qui):
uno datato 14 settembre di rettifica ed integrazione del provvedimento del 9 settembre riguardante i posti restituiti per esaurimento delle graduatorie ad esaurimento(clicca qui) ed uno datato 16 settembre riguardante la restituzione dei posti per esaurimento delle graduatorie ad esaurimento rimasti dopo le nomine del 15.9.2010(clicca qui)
Il Miut ha pubblicato, ad integrazione del D.M. 68, il D.M. 80 del 15.9.2010 che estende al 2009/2010 i requisiti per gli elenchi prioritari(clicca qui)
Confermati i termni di presentazione delle domande dal 15 settembre al 30 settembre 2010
E' allegato un nuovo modello di domanda riservato esclusivamente ai destinatari del D.M. 80: per il modello docenti (clicca qui)
Questi saranno inseriti in coda ai destinatari del DM. 68/2010
Gli altri, quelli del D.M. 68, devono utilizzare il precedente modello diffuso il 31 agosto e poi modificato: per i docenti (clicca qui)
Il Miur con nota prot. 8186 del 10.9.2010 ribadisce(Vedi Nota Miur del 2.9.2010) che fino alla pubblicazione definitiva degli elenchi prioritari le supplenze per sostituzione dei docenti assenti devono essere fatte in base alle graduatorie di istituto e a titolo definitivo.
In detta nota comunica che sono disponibili le graduatorie di istituto di I fascia e che non saranno aggiornate quelle di II e III fascia.
Infine fa alcune precisazioni relativamente alle graduatorie di istituto in merito al conseguimento tardivo del titolo di sostegno.
Si rende noto infine che il Miur ha predisposto una integrazione al DM 68/10 sulla costituzione delle graduatorie prioritarie per il 2010/11, che limitava la domanda a quelli che avevano avuto il servizio nel 2008/09, escludendo di conseguenza quelli del 2009/10.
Viene pertanto accolta la richiesta di permettere l'inclusione anche a coloro che hanno maturato i requisiti di servizio nel 2009/10 e non li avevano nel 2008/09.
Dovrebbe essere confermata anche la nota del dicembre 2009
A breve sarà pubblicato il Decreto integrativo e modificati i modelli di domanda.
La scadenza della domanda (dal 15 al 30 settembre 2010) dovrebbe restare invariata.
L’USP di Forlì con nota del 10 settembre 2010 ha restituito invece alle scuole le ore residue di scuola media e di scuola superiore pari o inferiori a 6 ore
Tale ore dovranno essere conferite dai Dirigenti scolastici in base alla istruzioni ministeriali (NOTA MIUR del 6.8.2010) paragrafo dal titolo "CONFERIMENTO DI ORE DI INSEGNAMENTO PARI O INFERIORI A 6 ORE SETTIMANALI" :
PRIMA
al personale in servizio nella scuola fornito di abillitazione nel seguente ordine :
1)personale non di ruolo avente diritto al completamento di orario;
2) personale con orario completo di ruolo fino al massimo ovviamente di 24 ore.
3) infine al personale con orario completo non di ruolo fino al massimo ovviamente di 24 ore
SUCCESSIVAMENTE
scorrendo le graduatorie di istituto (e non gli elenchi prioritari, ai quali solamente quando gli elenchi definitivi sono pubblicati sono riservati solo le supplenze per assenze dei docenti)anche come completamento di orario .
Con nota del 7 settembre 2010 l'USP di Forlì comunica che in data 9 settembre 2010 saranno pubblicate le graduatorie di istituto di I fascia in tutte le scuole della provincia(clicca qui)
Le graduatorie possono essere consultate presso le singole scuole oppure con la procedura nel sito del Miur istanze oline
L'USP di Forlì ha pubblicato in data 3 settebre l'a'vviso che giovedi 9 settembre 2010 pubblicherà calendario per eventuali posti di supplenza di scuola primaria e di scuola dell'infanzia(clicca qui)
In data odierna 6 settembre ha restituito i posti di sostegno di scuola materna e dell'infanzia rimasti e le ore residue inferiori a 6(clicca qui)
In data odierna 2 settembre 2010 il Miur ha trasmesso i moduli domanda rettificati per gli elenchi prioritari
Nel contempo ha chiarito che dal 1 settembre 2010 non possono essere utilizzati i vecchi elenchi prioritari e quindi fino a quando non vi saranno i nuovi elenchi prioritari(la cui domanda va presentata dal 15 al 30 settembre c.m.) per la sostituzione di personale assente si dovrà attingere alle normali graduatorie di istituto.
Con nota del 31 agosto 2010 il Miur ha trasmesso i modelli di domanda con l'elenco dei distretti scolastici (clicca qui), ai fini dell'inserimento negli elenchi prioritari, da presentarsi dal 15 al 30 settembre 2010, secondo le modalità stabilite dal D.M. n. 68 del 30 Luglio 2010
Il Miur con nota del 3.8.2010(clicca qui) ha trasmesso il DM 30 luglio 2010, n. 68 avente per oggetto:” Elenchi Provinciali del personale docente, educativo ed ATA ai fini del conferimento di supplenze temporanee, con precedenza assoluta rispetto al personale inserito nelle graduatorie di circolo e di istituto, ai sensi dell’art. 7 c. 4 ter del DL n. 194 del 30 dicembre 2009 convertito con Legge 26 febbraio 2010 n. 25”
Il personale interessato potrà produrre apposita istanza, al fine di essere inserito negli elenchi prioritari di una sola provincia , nel periodo tassativo dal 15 al 30 settembre 2010.
A quesiti posti da alcuni naviganti si ricorda e precisa:
Le graduatorie di istituto del personale docente sono uscite i primi di giugno del 2009,hanno durata biennale , quindi usciranno per il biennio 2011/2013 tra gennaio 2011 e luglio 2011; ANCHE quelle del personale ATA, di durata attualmente triennale, usciranno tra gennaio 2011 e luglio 2011.
Una docente di ruolo sulla A036 ed in possesso di abilItazione per la A043(tramIte concorso ordinario) mi chiede se sia abilitata anche per la A037 al fine di poter presentare domanda di passaggio di cattedra .
La risposta è senz'altro positiva
Infatti:
1)L'art. 4 comma 3 del DM. 30.1.98 n. 39 testualmente recita:
Nella seduta del 25 febbraio, il Senato ha approvato in via definitiva il Decreto Milleproroghe che è diventato legge(D.L.194/09 conv. in legge 25 del 26.2.2010 su S.O. 39 a G.U.47 del 27.2.2010 in viogre dal 28.2.2010).
Tra le norme approvate il Salva-precari (articolo 7, comma 4-ter). Liste prioritarie per i precari annuali della scuola, anche, per l’anno scolastico 2010-2011 ( 4-ter. Le disposizioni contenute nell’articolo 1, commi 2, 3 e 4, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, restano valide con riferimento all’anno scolastico 2010-2011).
Purtroppo l'emendamento Valditara sulle pensioni è stato bocciato
Italia Oggi del 16/02/2010 a pag. 27 in un articolo dal titolo “Scuola, precari più tutelati” (rinvenibile sul sito della Rassegna stampa) riporta il contenuto del messaggio n. 4425/2010 con cui l'INPS precisa le modalità per la fruizione dell'indennità di disoccupazione.
DECORRENZA: diritto alla fruizione dell'indennità anche se presentate oltre i termini ordinari, ma entro il 31 dicembre 2009 (fermo restando i requisiti assicurativi e contributivi richiesti)l'indennità sarà corrisposta comunque dall'8 giorno utile successivo alla cessazione del rapporto di lavoro.
RIPRESE LAVORATIVE: Durante i periodi di lavoro l'indennità è sospesa ed i contratti di supplenza prorogano il periodo di durata della prestazione, in misura pari alla durata del contratto nei limiti di durata massima dell’indennità nell’anno.
Si ricorda(clicca qui) che l’indennità di disoccupazione ha una durata massima di 8 mesi per i lavoratori di età inferiore a 50 anni e 12 mesi per gli altri; spetta nella misura del 60% per i primi 6 mesi; del 50% per i 2 mesi successivi e del 40 % per i restanti mesi.
Si rinva al prospetto pubblicato sul sito INPS(clicca qui)
In data odierna 19.2.2010 l'USP di FC ha pubblicato all'albo e sul sito dello stesso(clicca qui) gli elenchi provvisori del personale destinatario di precedenza assoluta nell'assegnazione delle supplenze per assenza temporanea del personale docente in servizio nelle scuole
Entro 5 giorni è possibile presentare reclamo scritto
In data odierna 13.1.2010 per esaurimento della graduatoria permanente la scuola Polo Liceo scientifico di Forlì ha restituito un posto ore 12 di Flauto alla scuola media A. FRANK di Cesena(clicca qui)
Con DDG del 23.12.09 il Miur ha prorogato al 14 gennaio 2010 il termine di presentazione delle domande per l’inserimento negli elenchi prioritari di cui al D.M. n.100 del 17 dicembre 2009, già previsto per l'8.1.2010.
In data odierna 21/12/09 l'USP di Forlì ha pubblicato gli elenchi definitivi del personale della scuola incluso negli elenchi prioritari per la sostituzione per supplenze del personale assente .
L'USP di Forl oggi 4.12.09 ha pubblicato all’albo e consultabili sul sito dello stesso gli elenchi “ prioritari ” provvisori per distretto di cui al D.M. n. 82/2009, ( conferimento da parte dei Dirigenti Scolastici, delle supplenze temporanee per le assenze del personale in servizio nellerispettive scuole, con precedenza assoluta rispetto a quello inserito nelle graduatorie di circolo e di istituto).
Entro 5 giorni dalla pubblicazione può essere presentato reclamo scritto all'USP per eventuali errori materiali
Sull G.U. n. 274 del 24 novembre 09 è stata pubblicata la legge sul precariato n. del 24.11.09 n. 167. Per il testo del Decreto Legge n. 134 del 25.9.09 coordinato con la legge di conversione n. 167 del 24.11.09
BREVE COMMENTO SULLA LEGGE 167
ART. 1 COMMA 1 CAPOVERSO 14-BIS : I contratti dei docenti a tempo determinato potranno trasformarsi in "a tempo indeterminato", solo in caso di immissioni in ruolo.
ART. 1 COMMA 1 BIS : gli atti di convocazione dei supplenti, ai fini del conferimento delle supplenze , avvengono anche attraverso la casella di posta elettronica certificata.
ART 1 COMMA 2: l'estensione della legge a chi, iscritto nelle GRADUATORIE AD ESAURIMENTO, ha maturato da graduatorie di istituto "una supplenza di almeno centottanta giorni nel 2008/09". Si resta in attesa di chiarimenti ministeriali sul significato di tale dicitura e della riapertura dei termini per tale personale.
ART 1 COMMA 4 -BIS Prorogato anche per l'a.s. 2010/11 al 31 agosto il termine ultimo per procedere alle immissioni in ruolo,utilizzazione e al conferimento delle supplenze.
ART 1 COMMA 4 –TER :
1- l'introduzione dell'interpretazione dell' articolo 1 comma 605 lettera c) della legge 27 dicembre 2006 n. 296, che legittima le "code" in 3 province per il biennio scolastico 2009/2010 e 2010/2011.
2-La legge interviene anche sul futuro assetto delle graduatorie ad esaurimento e ripristina il principio del trasferimento da una provincia ad un'altra, con l'inserimento nella posizione che spetta in base al punteggio per il biennio 2011/12 e 2012/13( cioè a pettine).
ART 1 COMMA 4 –QUATER: dal 1° settembre 2009 per il biennio scolastico 2009-2010 e 2010-2011, non è consentito modificare la scelta già precedentemente effettuata, in merito all'attribuzione del punteggio per i servizi prestati in relazione ad una o più specifiche graduatorie
ART 1 COMMA 4 –QUINQUIES: a partire dall'a.s. 2009/10 i docenti di ruolo, presenti nelle Graduatorie ad esaurimento, dovranno essere cancellati. Per questi ultimi quindi il passaggio di cattedra o di ruolo potrà avvenire solo con l'istituto della mobilità.
ART 1 COMMA 4-SEXIES: sanatoria per i docenti abilitati con riseva a seguito D.M.21/05 e in possesso dei requisti del servizio: inserimento a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento
ART 1 COMMA 4-SEPTIES: sanatoria per i docenti a tempo indeterminato che hanno partecipato con riserva ai corsi speciali D.M. 21/05 e D.M. 85/05 validi per la mobilità professionale : passaggi di ruolo e o di cattedra.
ART 1 COMMA 4-OCTIES ; ART 1 COMMA 4- NOVIES; ART 1 COMMA 4- DECIES: la norma impone un più rigido controllo sulle certificazioni della legge 104:
1)I docenti ed ATA beneficiari di legge 104/92 o 68/99 che chiedono l’inclusione per le graduatorie ad esaurimento in provincia diversa da quella di residenza devono presentare la certificazione medica originale; per quelli già inseriti in provincia diversa da quella di residenza la documentazione è trasmessa in base ad un regolamento. Lo stesso vale per i Dirigenti.
2) Sulla base della certificazione di cui ai commi 4- octies e 4-novies , le autorità scolastiche, qualora sussistano motivate ragioni ovvero anche con metodi a campione, richiedono ulteriori accertamenti sulla sussistenza delle condizioni personali o familiari che danno diritto a fruire dei benefici delle precitate norme; questi ultimi sono svolti presso un'unità sanitaria locale diversa da quella che ha esaminato la documentazione ai sensi dell'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ed individuata secondo criteri di competenza stabiliti da un regolamento(D.M.) di cui al comma 4- undecies.
ART 1 COMMA 4-QUINQUIESDECIES: sanatoria per i Dirigenti scolastici la cui prova concorsuale era stata annullata dalla giustizia amministrativa( Tale norma probabilmente sarà a breve cassata).
Negli altri articoli: ART 1-BIS Razionalizzazione ed utilizzo delle risorse finanziarie ART. 1 TER Libri di testo :contenimento delle spese per le famiglie
ART. 1 -QUATER Anagrafe studenti
ART. 1 -QUINQUIES Disposizoni sugli esami preliminari agli esami di stato
Il provvedimento riguarda gli studenti, niente sconti ai candidati privatisti agli esami di maturità: già dal 2010 per accedere alle prove finali del quinto anno i privatisti dovranno infatti sostenere un esame preliminare sulle materie previste dal piano di studi del quinto superiore. L'esame non fa eccezioni: anche chi risulta in possesso della promozione all'ultimo anno dovrà sottoporsi all'esame.
In data 13 novembre 2009 il Miur ha emanato una nota di chiarimento sulla compatiblità tra corsi universitari(clicca qui)
Non è consentito pertanto frequentare contemporaneamente ad altro corso universitario, a conclusione del quale si consegue un titolo accademico , i Master universitari di I e II livello che comportano sempre un impegno complessivo di 1500 ore e 60 crediti
Ad apposito quesito posto dall'USR della Campania sulla valutazione, nelle graduatorie di istituto, dei diplomi di pefezionamento universitari con 1500 ore e 60 CFU con esame finale e coerenti con l'insegnamento , il Miur con nota prot. n. 16802 del 6/11/09 ha precisato che sono assimilabili ai master unversitari e quindi valutabili 3 punti.
Ne dà notizia l'USR della Campania con nota di pari data.
In data 20.10.09 la scuola Polo L.ceo scientifico di Forlì ha restiutite ore della C260(CLICCA QUI)
Alcuni Dirigenti continuano a nominare dalle graduatorie di istituto sebbene definitive fino all'avente titolo
In proposito L' USR del Veneto in data 2.10.09 ha esplicitamente scritto in apposita circolare :
"Nomine conferite mediante scorrimento delle graduatorie definitive d’istituto in attesa pubblicazione elenchi prioritari.
A seguito di numerosi quesiti pervenuti si evidenzia che i contratti di qualsiasi tipologia (di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche a causa dell’esaurimento delle graduatorie provinciali o per la sostituzione di personale assente ) che i dirigenti scolastici stipulano in questo periodo a seguito della pubblicazione delle graduatorie definitive d’istituto ,devono essere stipulati in via definitiva e non “fino alla nomina dell’avente titolo” ex art. 40 della legge n. 449/97.
Quanto sopra tenuto conto che le disposizioni indicate nel DM. n. 82/09 si applicano solo a partire dalla data di diffusione ufficiale degli elenchi prioritari, come chiaramente precisato dall’art. 6 del DM medesimo.
Solo da tale data quindi , per la copertura delle supplenze dovute ad assenze del personale che s i dovessero verificare dalla data medesima , dovranno essere utilizzati i predetti elenchi.
I dirigenti scolastici avranno pertanto cura di procedere con urgenza alla stipula in via definitiva dei contratti di supplenza che si rendessero necessari prima della diffusione dei citati elenchi." Anche l'USR della Campania(5.10.09) e l'USP d Milano (8.10.09)sono intervenute in tal senso con apposite circolari
Risulta che dopo le nomine del 5.10.09 la Scuola Polo(Liceo Scientifico di Forlì) ha restituito in data odierna alla sottoindicata scuola il seguente posto(spezzone) della classe C260 ( Laboratorio elettronica)per conferimento di supplenza fino al termine delle attività didattiche
C260 ITI CESENA ORE 8
Risulta che dopo le nomine del 5.10.09 la Scuola Polo(Liceo Scientifico di Forlì) ha restituito in data ordiena alle sottoindicate scuole le seguenti ore della classe A033(Educazione tecnica nella scuola media) inferiori a 7 per nomine di competenza loro(completamento o supplenze):
S.M. SAN MAURO ore 2
SEZ. BORGHI ore 4
Con DM 6.10.09 Il MIUR ha prorogato la data di scadenza di presentazione della domanda dei precari per l'inserimento negli elenchi di priorità prevista per il 9.10.09 al 14.10.09
Uno dei motivi della proroga è quello che solamente il 2 ottobre 09 sono stati pubblicati corretti i Distretti scolastici (ad esempio a Forlì erano stati attribuiti 6 distretti scolastici invece che 5 come realmente sono: A041-A042-A043-AO44-A045)
E' stata pubblicata alle ore 18,30 circa sul sito del Miur il Decreto Ministeriale precari datato 29 settembre 09 n. 82, accompagnato dalla relativa circolare di chiarimenti datata 30.9.09 e dai modelli di domanda (docenti ed ATA)
Resta confermata la data del 9 ottobre 09 come termine di scadenza di presentazione delle domande alla scuola dove si è prestato servizio( fino al 31 agosto o 30 giugno) nell'a.s. 2008/09
Sono state restituite alle scuole i posti di scuola media e superiore non assegnati per non compilazione delle graduatorie o esaurimento delle stesse(clicca qui)
L'USP di FC ha restituito il 29.9.09 alle scuole altre ore fino a 6 (CLICCA QUI)
La prima restituzione era stata fatta il 2.9.09(clicca qui)
L'USP di Forlì con nota 24.9.09 comunica che le graduatorie definitive di circolo/istituto di 2 e 3 fascia verranno pubblicate dalle scuole della provincia lunedì 28 settembre 2009.
"Il personale interessato potrà consultare le graduatorie esclusivamente presso ciascuna istituzione scolastica per la quale ha espresso preferenze oppure utilizzando l’apposita procedura presente sul sito Internet del Ministero – Istanze On Line - all’indirizzo www.pubblica.istruzione.it."
L'USP di Forlì comunica con nota odierna 18.9.09 che le graduatorie di circolo/istituto di 1 fascia personale docente definitive verranno ripubblicate lunedì 21 settembre 2009.
Il Miur in data 10 settembre 2009 ha emnato una ulteriore nota di chiarimenti per il corretto inserimento del personale docente nelle graduatorie di circolo e di istituto
Con nota dell'8.9.09 l'USP di Forlì ha comunicato alle scuole della provincia che , a causa della presenza di errori per i quali il Ministero sta procedendo alle opportune modifiche"le graduatorie di prima fascia, se pure pubblicate in via definitiva, non possono al momento essere utilizzate per la stipula di contratti a tempo determinato in quanto saranno oggetto di una nuova pubblicazione".
Con nota del 7 settembre 2009 il Miur ha dato chiarimenti sul modello B in riferimento alla nota del 19 agosto 2009 e fatta una scaletta sulla tempistica CLICCA QUI
SCUOLA DELL'INFANZIA
ORE RESIDUE
POSTI COMUNI
CESENA 7 - ore 4,5
SAVIGNANO - ore 6
SCUOLA PRIMARIA
ORE RESIDUE
POSTI COMUNI
FORLI' 1 - ore 4
FORLI' 8- ore 6
CASTROCARO- ore 6
FORLIMPOPOLI- ore 6
CESENA 2- ore 6
LONGIANO - ore 5
BERTINORO- ore 6
POSTI DI SOSTEGNO PSICOFISICO
FORLI' 7- ore 6
Presumibilmente Lunedì 7 settembre 2009 saranno pubblicate da tutte le scuole di Forlì le graduatorie definitive di istituto di I fascia nonchè le graduatorie provvisorie di istituto di II fascia(abilitati non inclusi nella permanente)e le graduatorie provvisorie di istituto di III fascia(non abiltati).
Avverso le graduatorie provvisorie di II e III fascia è ammesso presentare reclamo entro 10 giorni, dalla pubblicazione alla scuola intestataria della domanda.
Sarà possibile consultarle oltre che nelle singole scuole anche tramite l'applicazione istanza online nel sito del Miur.
La procedura analitica per consultazione in istanza online l'ho già descritta CLICCA QUI
Apprendiamo che il Miur ha emanato la nota 12260/09 datata 19 agosto, per fornire chiarimenti rispetto ad alcune anomalie riscontrate nella trasmissione del modello B per le graduatorie d'istituto.
Qualora un aspirante, che ha regolarmente compilato il modello attraverso la procedura on-line, non fosse presente nelle graduatorie delle scuole richieste può rivolgersi alla scuola cui era indirizzato il modello B), fornendo copia della stampa del modello a suo tempo compilato, e la scuola stessa provvederà all'aggiornamento della posizione.
Oggi 2 settembre 2009 l'USP di Forlì ha restituito, per gli adempimenti di competenza, ai Dirigenti della provincia le ore residue inferiori a 7 sia delle Medie che delle Superiori e li ha pubblicate sul proprio sito: Clicca qui
Le istruzioni operative MIUR del 25 agosto 09 disciplinano gli adempimenti:
"CONFERIMENTO DI ORE DI INSEGNAMENTO PARI O INFERIORI A 6 ORE SETTIMANALI
Ai sensi dell’art.1, comma 4, del Regolamento le ore di insegnamento, pari o inferiori a 6 ore settimanali, che non concorrono a costituire cattedre o posti orario non fanno parte del piano di disponibilità provinciale da ricoprire in base allo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento, ma restano nella competenza dell’istituzione scolastica ove si verifica la disponibilità di tali spezzoni di insegnamento.
La predetta istituzione scolastica provvede alla copertura delle ore di insegnamento in questione secondo le disposizioni di cui al comma 4 dell’art.22 della Legge Finanziaria 28 dicembre 2001, n.448, attribuendole, col loro consenso, ai docenti in servizio nella scuola medesima, forniti di specifica abilitazione per l’insegnamento di cui trattasi, prioritariamente al personale con contratto a tempo determinato avente titolo al completamento di orario e, successivamente al personale con contratto ad orario completo - prima al personale con contratto a tempo indeterminato, poi al personale con contratto a tempo determinato - fino al limite di 24 ore settimanali come ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo.
Solo in subordine a tali attribuzioni, nei casi in cui rimangano ore che non sia stato possibile assegnare al personale in servizio nella scuola, i dirigenti scolastici provvederanno all’assunzione di nuovi supplenti utilizzando le graduatorie di istituto. "
L'USP di FC ha restituito alle scuole i posti disponibili dopo le operazioni di nomina con l'avvertenza che devono essere conferiti fino al termine delle attività didattiche
In particolare:
ASS . TECNICO : 4 posti
CUOCO: 1 posto
ASS. AMM. : 18 posti
COLL. SCOL. : 39 posti
L'USP di Forli aveva reso noto con apposito avviso del 24 agosto 09(VEDI ALLEGATO) che le graduatorie di circolo e d’istituto di prima fascia del personale docente ed educativo di cui al DM 56/2009 sarebbero state pubblicate in tutte le scuole della provincia il 27 agosto 2009.
In data 26 l'USP di Forlì ha comunicato il rinvio della pubblicazione a data da destinarsi
Sarà possibile consultarle oltre che nelle singole scuole anche tramite l'applicazione istanza online nel sito del Miur
La procedura analitica per consultazione in istanza online l'ho già descritta CLICCA QUI
Si pubblica l’art. 9 del D.M. 56 del 28.5.09 integrato dall’art. 5 comma 9 del D.M. 13.6.07
“Art. 9 Pubblicazione graduatorie - Reclami - Ricorsi
1. I dirigenti scolastici pubblicano, in via definitiva le graduatorie di circolo e d’istituto di prima fascia e in via provvisoria, le graduatorie di circolo e di istituto di seconda e di terza fascia. Avverso le graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia è ammesso reclamo -secondo le disposizioni e nei termini di cui all’articolo 5, comma 9, del Regolamento(comma 9.Avverso le graduatorie di circolo e di istituto è ammesso reclamo alla scuola che ha provveduto alla valutazione della domanda entro il termine di 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria all’albo della scuola e la scuola deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di 15 giorni, decorso il quale la graduatoria diviene definitiva. La graduatoria diviene, altresì, definitiva a seguito della decisione sul reclamo)- che deve essere rivolto, per tutte le graduatorie in cui l’aspirante ha presentato domanda, esclusivamente al dirigente scolastico gestore della domanda medesima secondo quanto detto al precedente articolo 6. Preliminarmente alla pubblicazione delle graduatorie, viene pubblicato, nel rispettivo sito web di ciascuno Ufficio scolastico provinciale, un elenco complessivo di tutti gli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto con accanto l’elencazione delle sedi scolastiche prescelte da ciascun aspirante; gli aspiranti, esclusivamente in caso di riscontro di errori materiali rispetto a quanto da loro richiesto, possono, entro 5 giorni dalla pubblicazione dell’elenco medesimo, far pervenire apposita segnalazione alla scuola cui è stato indirizzato il relativo modello B chiedendo la correzione delle eventuali errate indicazioni.
2. La pubblicazione delle graduatorie, in ciascuna provincia, dovrà avvenire contestualmente. A tal fine, il competente Ufficio territoriale, previa verifica del completamento delle operazioni, fisserà un termine unico per tutte le istituzioni scolastiche.
3. Scaduti i termini per la presentazione e la decisione sui reclami, le graduatorie assumono carattere definitivo e avverso le graduatorie medesime è esperibile il ricorso al T.A.R. o il ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente entro 60 giorni o 120 giorni.
4. Avverso la stipula dell’atto contrattuale di assunzione, i relativi reclami vanno rivolti al dirigente scolastico, nella cui istituzione si verifica la fattispecie contestata. Avverso la decisione del irigente scolastico in merito al reclamo è previsto ricorso al giudice ordinario ai sensi dell’art.63 e seguenti del decreto legislativo 30.3.2001, n.165, previe le procedure di conciliazione e arbitrato previste dall’art.130 e seguenti del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro."
Per visualizzare la propria posizione personale con i dati della privacy nelle graduatorie permanenti, nella II ,III fascia d'istituto e le istituzione scuolastiche (modello B) il docente può collegarsi alla pagina istanza ON LINE(CLICCA QUI) inserire a destra sotto Accedi ai servizi la propria username e password , cliccare su entra poi a destra nella pagina cliccare sotto altri servizi ACCEDI: si aprirà una pagina dove c'è un elenco di possibilità
Quelli che interessano sono Graduatorie di circolo ed istituto e graduatorie ad esaurimento- personale docente
Si fa presente che solamente il 21 agosto saranno prenotate dall'USP le graduatorie per le scuole
Nella O.M. n. 48 dell’8 maggio 2009 si dispone che:
1) le scuole sono tenute a comunicare al sistema informativo le notizie richieste il giorno stesso della stipula del contratto e dell’assunzione in servizio,
2) nonché, analogamente, quelle relative ad eventuali rinunce o mancate assunzioni in servizio o abbandoni del servizio da parte del supplente.
La O.M. richiama le responsabilità previste per i dirigenti scolastici e i DSGA in caso di mancata comunicazione di tali dati.
Al quesito posto da alcuni naviganti:
"il file PDF che viene prodotto al termine della procedura on line va semplicemente stampato e conservato o va anche inviato per raccomandata con ricevuta di ritorno al primo dei 20 istituti indicati?"
Come è già successo la scorsa volta per lo scioglimento della riserva online, l'interessato, dopo aver premuto il tasto REGISTRA,che consentirà sia la registrazione che l'inoltro della domanda, deve limitarsi a stampare e conservare il file pdf a sinistra del quale c' è come ricevuta dell'istanza inoltrata alla scuola la firma digitale di Paolo De Santis Dirigente ministeriale (tale firma non si può stampare)
Il modello ,oltre ad essere inviato all'email dell'utente, sarà salvato in un archivio storico e potrà essere recuperato dall'utente nella sezione "Archivio" presente sulla Home Page di Istanza online
La domanda inserita sarà inoltre depositata in una base informatica dedicata. Dopo la chiusura delle funzioni di acquisizione della domanda(prevista per il 31 luglio 2009) i moduli di domanda saranno messi a disposizione delle istituzioni scolastiche di competenza.
Come avevo scritto su questo sito a pag. 7 del modello A2 i docenti già inclusi non dovevano indicare il voto del titolo di studio.Purtroppo alcuni, mal consigliati , lo hanno fatto.
Pertanto il Miur ha diramato una nota datata 7.7.09 di chiarimenti che affronta anche questo punto: "Qualora l’aspirante già iscritto in graduatoria di III fascia per il precedente biennioscolastico, abbia nel Mod A2 o nel Mod A2 bis, (pag. 7) sez valutazione titoli culturali ai sensi……, erroneamente dichiarato anche la votazione del titolo di studio, si precisa che detta dichiarazione, non dovuta, è considerata errore scusabile in relazione alla complessità della procedura."
Tutti gli aspiranti inclusi (solamente) in graduatoria ad esaurimento possono scegliere una qualsiasi provincia in cui chiedere l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto.
I docenti invece che hanno presentato il modello A1 o A2 o A2BIS devono "presentare" via WEB indicando la stessa scuola il modello B e quindi non hanno possibilità di scegliere una diversa provincia.
Ho già compilato tra ieri e oggi 4 modelli B online . La compilazione dei 4 modelli è stata facile e non mi ha dato problemi.
Ho usato due computer diversi uno con acrobat reader 9 ed uno con acrobat reader 8.1
Il computer con acrobat 9 in Italiano ha evidenziato dopo la compilazione del primo modello D nel file pdf un messaggio con il punto esclamativo e la dicitura:
"ALMENO UNA FIRMA PRESENTA PROBLEMI"
Ho quindi aggiornato on line l' acrobat reader al 9.1. Ho qundi compilato il secondo modello B: nel file PDF compariva un messaggio con il punto esclamativo con la dicitura in inglese:
AT LEAST ONE SIGNATURE HAS PROBLEMS"
Ho oggi compilato due modelli B con il computer con acrobar redear 8.01 e nel file PDF non è apparso alcun messaggio.
AddIrittura i file dei primi due modelli B compilati aperti con l'acrobat readere 8 non presentano i messaggi di cui sopra.
INFATTI NEL FILE APERTO CON L 'ACROBAT READER 9 appariva :"contenuto PDF non riconosciuto: nel documento è presente del contenuto PDF o personalizzato che non è supportato dalla versione corrente di Acrobat Reader"
COME DIRE CHE IL MIUR NON HA ADEGUATO I FILE PDF CREATI DAL SISTEMA ALL'ULTIMO ACROBAT READER 9.
Anche per la compilazione del modello B(quello delle 20 scuole) il Miur ha predisposto un manuale di istruzioni al seguente indirizzo: clicca qui
Si ricorda che il Modello B va compilato online dal 1 luglio al 31 luglio 09.
La registrazione se non è stata fatta può essere fatta anche durante tutto il mese di luglio.
Solo dopo essersi registrati ed accreditati presso una scuola si può compilare online il modello B.
Il personale interessato :
1) docenti inclusi nelle permanenti(I, II e II fascia) che si includono nella I fascia di istituto
2) docenti abilitati ma non inclusi nella permanente e che naturalmente hanno presentato entro il 30 giugno 09 il modello A1, che si includono nella II fascia di istituto
3) docenti non abiltati in pssesso del solo titolo di studio che naturalmente hanno presentato entro il 30 giugno 09 il mOdello A2 o A2BIS che si includono nella III fascia di istituto
Faccio alcune riflessioni:
1) Nei modelli A1 e A2 a pag. 2 esiste la casella "GRADUATORIA PER LA QUALE L'ASPIRANTE HA CHIESTO ANCHE L'ISCRIZONE NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO AI SENSI DEL D.M. 42 del 8/4/2009"
A chi si riferisce: sicuramente a coloro che sono inclusi con riserva
Tuttavia tenuto conto che le graduatorie ad esaurimento verranno pubblicate dopo il 30 giugno 2009 si CONSIGLIA A COLORO CHE HANNO PRESENTATO PER LA PRIMA VOLTA LA DOMANDA DI INCLUSIONE NELLE PERMAMENTI DI COMPILARE Il MODELLO
2)Si ricorda che per le altre attività di insegnamento(ALTR) è necessario allegare la certificazione(contratto e certifcato di servizio) come prevede il D.M.
3) Si ricorda che anche Religione (RELI) è valutabile come servizio non specifico
4)le attività integrative se ricondubili a classi di concorso in base ad una nota emanata sulle permanenti vanno valutate per i giorni effettivi
5) i diplomi di pefezionamento della FORCOM con 1500 ore e 60 crediti ed esame finale in analogia alle graduaotrie permanenti dovrebbero essere indicati nel modello 3 al punto 3 MASTER
6) le note riguardanti il servizio per anno scolastico non più di 6 mesi per graduatoria non chiariscono i casi in cui il docente abbia prestato in un anno scolastico 5 mesi in una graduatoria e 3 in un'altra: deve limitarsi ad indicare a pag. 7 un massimo di 6 mesi per anno scolastico(4 e 3 oppure 5 e 2) ? oppure visto che si parla di non più di 12 punti può tranquillamente indicare sia i 5 mesi che i 3 mesi.
Il Miur per venitre incontro a coloro che hanno incontrato impedimenti oggettivi (vedi nota) nello scioglimento della riserva via WEB ha emanato in data odierna un modulo cartaceo da compilare e far pervenire entro il 6 lulgio p.v. all'USP competente . CLICCA QUI
CI RISULTA COMUNQUE CHE IL MIUR ABBIA POTENZIATO ILSISTEMA e quindi non dovrebbero esserci più problemi di intasamento per registrarsi
A causa di informazione errata da parte di alcune segreterie scolastiche che dicevano che la registrazione andava fatta entro il 30 giugno 2009, il Miur ha precisato:
"Per chi deve sciogliere la riserva per l'inclusione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento:
L'applicazione per lo scioglimento della riserva sarà disponibile, improrogabilmente, fino al 30 giugno 2009.
Per chi deve compilare il modello B per la scelta delle sedi:
Si segnala che la registrazione ai fini della presentazione on line dei modelli B per la scelta delle sedi può essere effettuata per tutto il mese di luglio 2009. Il termine del 30 giugno è relativo soltanto alla presentazione alle scuole, comunque obbligatoria per gli insegnamenti per i quali l'aspirante non sia incluso nelle graduatorie ad esaurimento, dei modelli cartacei A1, A2 e A2bis (rif. DM 56 del 28/05/2009). L'applicazione per la trasmissione del modello B sarà disponibile dal 1 al 31 luglio. "
Si segnala che la G.U. DEL 13 APRILE 1999 (quella dei concorsi ordinari del 1999) porta qualche errore nella corrispondenza tra titoli di studio e classi di concorso.
Ad esempio per la classe A050 PER LAUREA IN LETTERE TRA I VINCOLI RIPORTA "linguistica Generale"
Tale materia come si vede sul sito del Miur non è richiesta come vincolo per la A050. E' richiesta invece giustamente per la A043 (vedi Allegati a DM. 39 del 30.1.98 ).
Altro esempio per la LAUREA IN CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI :TUTTI I 3 VINCOLI per A050 CITATI A PAG. 198 SONO ERRATI. Come si legge sul situo del Miur le condizioni per la A050 per la laurea in conservazione dei beni culturali sono :Purchè conseguita entro l'a.a. 1993/94 e purchè il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura itliana, un corso annuali di storia ed un corso annuale di geografia(.vedi Allegati a DM. 39 del 30.1.98)
Si segnala inoltre che in detta G.U. non è previsto il latino per la A043 .
Il Miur interpellato a proposito su questo problema aveva precisato, tramite la Segreteria del Vice Ministro nell'ottobre del 2007 con email(vedi allegato):
"Relativamente alle classi di concorso 43/A e 50/A alle lauree previste per l'insegnamento il D.M. 39/98 richiede:
per la cl. 43/A :un esame annuale di lingua e letteratura latina, senza alcun limitazione temporale;
per la cl. 50/A : un esame annuale di lingua o letteratura latina a partire dalll'a.s 2000/01
Da detto anno scolastico inoltre sono stati previsti per entrambe le classi due esami di storia.
In occasione dell'indizione del concorso a cattedre del 1999 è stato emanato il D.M. 354/1998 con i quali sono stati costituiti gli ambiti disciplinari per aggregazione di classi di concorso finalizzati allo svolgimento delle procedure concorsuali e alla utilizzazione(queste ultime riferite ai docenti di ruolo nella scuola)ed in particolare l'Ambito 4. Per detto ambito, che ha aggregato le classi in esame ai soli fini dell'accesso ai ruolo, mediante, concorso per esami e titoli, è stato previsto l'accesso anche a laureati privi dell'esame di latino; e cò appunto per consentire la loro partecipazione alla classe 43/A"
E ' anche anche vero che il sito del Miur non è di facile lettura .
INFATTI IO, nel mio lavoro di consulente, ADOPERO LA TECNICA DELLA SCUOLA CHE HA FATTO IN MANIERA PRECISA UN OPUSCOLO DI CORRISPONDENZA TRA LAUREE E CLASSI DI CONCORSO dal titolo" GRADUATORIE D'ISTITUTO Cosa e dove insegnare con il tuo titolo di studio " dove vengono trattate sia le vecchie lauree (DM. 39 del 30.1.98 )sia le specialistiche(DM. 22 del 9.2.05)
Si rende noto che il Miur ha aggiornato le faq per la registrazione il 22 giugno 2009
L'indirizzo mnisteriale per registrarsi per le istanze online è il seguente : clicca qui
Si CONSIGLIA VIVAMENTE DI SVUOTARE LA PROPRIA CASELLA DI POSTA ISTITUZIONALE O PRIVATA NEL CASO SIA PIENA
Da alcuni giorni durante la mattina(9-14) i supplenti non riescono a registrarsi:PERDONO ORE NEL TENTATIVO. Addirittura qualcuno che ha l'email istituzionale non ha ricevuto la prima email, anche dopo 6 giorni
Si consiglia di fare la registrazione nel tardo pomeriggio o addirittura la sera
Nella nota del 12.6.09 Il Miur dà il seguente chiarimento sulla nota 31 del Modello A2
" Il 2° periodo della nota 31 va inteso nel senso che per ciascun anno scolastico non possono essere indicati più di sei mesi per ciascuna graduatoria. In tal senso va anche letto, ovviamente, l’ultimo periodo delle Avvertenze al Mod. A2"
Si riportano sia la nota 31 sia l’ultimo periodo delle Avvertenza al mod. A2
“31. Da esprimere in mesi; la frazione residua superiore a 15 giorni vale un mese. Per ciascun anno scolastico non possono essere indicati più di 6 mesi per ciascuna graduatoria.”
AVVERTENZE AL MOD. A2
“Si richiama l’attenzione sul fatto che la tab. 1 prevede la valutazione massima di un periodo complessivo di 6 mesi di servizio per ciascun anno scolastico e tale periodo o frazioni di tale periodo possono essere imputate dall’aspirante sia alla graduatoria corrispondente all’insegnamento prestato (con valutazione piena, 2 punti al mese) sia a tutte le altre graduatorie di III fascia in cui l’aspirante risulti incluso (con valutazione al 50%, 1 punto al mese).”
AD OGNI BUON FINE SI RIPORTANO ANCHE :
1) NOTA 18 DELLA TABELLA DI VALUTAZIONE
“18) Qualora nel medesimo anno siano stati prestati servizi che, ai sensi dei punti 1, 2 e 3 danno
luogo a valutazioni differenziate, il punteggio complessivo attribuibile per quell’anno scolastico non
può, comunque, eccedere i 12 punti”
Si precisa che il punto 1 è il servizio specifico, il punto 2 il servizio non specifico , il punto 3 altre attività di insegnamento
“12. Come deve essere valutato il servizio prestato su più classi di concorso nel medesimo anno scolastico?
La somma dei punteggi attribuibili a ciascuna graduatoria, per ciascun anno scolastico, non deve superare i 12 punti in presenza di valutazione di servizi specifici, non specifici ed altri servizi, ovvero 6 punti nel caso di servizi non specifici ed altri servizi (vedi nota n. 18, Tabella di valutazione).”
"13. Come devono essere valutati i periodi in cui coincidono più servizi di diversi insegnamenti?
L'eventuale periodo di servizio in cui coincidono più insegnamenti relativi a graduatorie diverse, una volta ascritto, per ciascun anno scolastico, ad una sola classe di concorso, su specifica indicazione del candidato, deve essere trattato esclusivamente come tale e, pertanto, valutato come servizio specifico per la graduatoria prescelta dall'aspirante e come servizio non specifico rispetto alle altre graduatorie (vedi nota n. 15, Tabella di valutazione)."
Il Miur con nota del 12.6.09 di chiarimenti ha diffuso il Mod A2 bis modello di richiesta delle graduatorie di III fascia per gli aa. ss. 2009/2010 e 2010/2011 riservato agli aspiranti privi di abilitazione che chiedono l’inclusione sia per insegnamenti per i quali erano già iscritti in graduatoria nel precedente biennio 2007/2009 che per nuovi insegnamenti
Coloro che trovandosi nella situazione sopra descritta, abbiano già presentato l'istanza di partecipazione, possono ovviamente presentare il Mod A2 bis in sostituzione del Mod A2 già presentato, mentre, qualora non provvedano in tal senso, in caso di difficoltà di comprensione delle dichiarazioni sottoscritte dagli interessati, soprattutto nel caso che dette dichiarazioni si prestino all'applicazione delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni non veritiere, possono essere invitati dalle istituzioni scolastiche a regolarizzare la propria posizione con la compilazione del Mod A2 bis.
Pubblico una Scheda da me elaborata con istruzioni sintetiche per la compilazione del modello A/2 riguardante docenti in possesso del solo titolo di studio già inclusi nel biennio 2007/2009.
SONO SORTI PROBLEMI IN MERITO ALLA COMPILAZIONE PER IL DOCENTE GIA' INSERITO CHE CHIEDE ULTERIORI GRADUATORIE relativamente alla dichiarazione dei VECCHI titoli e servizi.
Verrà integrato il modello ?? OPPURE......
Si fa presente che il modello B(quello delle prefenze delle scuole) va presentato da tutti i docenti delle graduatorie di istituto (docenti I fascia cioè inclusi nelle permanenti, docenti II fascia cioè abilitati ma non inclusi nelle permanenti , docenti III fascia cioè in possesso del solo titolo di studio )esclusivamente via WEB nel periodo compreso tra il 1 luglio 09 e il 31 luglio 2009.
Già da ora , chi non lo ha mai fatto, può effettuare la registrazione nel sito del Miur :NON ASPETTATE L'ULTIMO MOMENTO.
L'utenza del servizio istanze online(come precisato nella seconda email) ha una durata massima di 15 mesi, nel caso non venisse utilizzata.
Per effettuare la registrazione è necessario avere: una casella di posta elettronica istituzionale ( ....@istruzione.it per i supplenti al 30 giugno o annuali) o casella personale (per tutti gli altri: non lavoratori nella scuola o lavoratori con supplenze brevi), carta di identità(o patente) e codice fiscale.
Nella registrazione si può scegliere per il riconoscimento fisico una scuola di una qualsiasi provincia (ad esempio di Forlì) anche se poi il modello B verrà presentato per un'altra provincia(ad es. Catania).
L'art. 2 del D.M. graduatorie di istituto elenca i titoli di studio necessari per l’accesso ai vari insegnamenti
Scuola dell’infanzia:
1) diploma di istituto o di scuola magistrale (o diplomi sperimentali equipollenti) purché conseguiti entro l’a.s. 2001/2002. Sono validi anche i corsi di scuola o istituto magistrale che hanno attivato, all’interno dei corsi medesimi, le sperimentazioni previste dall’ordinamento (socio-psico-pedagogico ecc.) purché il titolo di studio rilasciato sia corrispondente ai vecchi diplomi.
2) laurea in scienze della formazione primaria ad indirizzo scuola dell’infanzia (titolo già abilitante)
Scuola primaria:
1) diploma di istituto magistrale (o diplomi sperimentali equipollenti) purché conseguito entro l’a.s. 2001/2002. Sono validi anche i corsi di istituto magistrale che hanno attivato, all’interno dei corsi medesimi, le sperimentazioni previste dall’ordinamento (socio-psico-pedagogico ecc.) purché il titolo di studio rilasciato sia corrispondente al vecchio diploma.
2) laurea in scienze della formazione primaria ad indirizzo scuola primaria (titolo già abilitante)
Scuola secondaria di I e II grado:
i titoli di studio richiesti per le varie classi concorso sono stati stabiliti dal DM 39/98 e dalle successive modifiche e integrazioni. Con il DM 22/05 sono state specificate anche le Lauree specialistiche (quinquennali) che permettono l’accesso all’insegnamento.
Per conoscere le classi di concorso alle quali è possibile accedere con il proprio titolo di studio il MIUR ha attivato un’applicazione on-line.
Chi è in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero deve chiedere l'equipollenza all'USP se titolo di II grado, all'Università se laurea.
La documentazione va allegata al modulo domanda A2 come prevede l'art. 7 del D.M.
D.M. GRADUATORIE DI ISTITUTO
ART. 2 3. I titoli di studio conseguiti all’estero, ……….. sono validi, ai fini dell’accesso, solo se I candidati compilano il modulo di domanda senza produrre alcuna certificazione, fatta
siano stati già dichiarati equipollenti, ai sensi della normativa attualmente vigente, al
corrispondente titolo italiano, anche con riferimento al particolare piano di studi richiesto
e, ai fini dell’attribuzione del punteggio come “altri titoli”, di cui alla lett. C, comma 1
della tabella di valutazione annessa al Regolamento emanato con D.M. n. 201/2000, se
siano debitamente tradotti e certificati dalla competente Autorità Diplomatica italiana.
ART. 7
eccezione per l’obbligo di documentazione relativamente a:
• titoli di studio conseguiti all’estero (v. precedente art. 2, comma 3);
Sul sito del Miur vi è un link nel quale ,dopo registrazione, si può visualizzare le proprie posizioni nelle graduatorie di istituto. Cllica QUI
Analogo Link per le graduatorie permanenti. Clicca qui
Oggi 5 giugno 09 il Miur ore 17,15 ha pubblicato i modelli per le graduatorie di istituto A/1 e A/2
Per scaricare il modello A/2 (docente in possesso del solo titolo di studio)dal sito del Miur clicca qui
Sulla G.U. Serie Concorsi n. 42 di oggi 5 giugno è stato pubblicato l'avviso relativo all'emanazione del Decreto Ministeriale n. 56 del 28 maggio 09 graduatorie di istituto con scadenza della domanda 30 giugno 09.
TUTTI DEVONO PRESENTARE DOMANDA ,anche chi non ha niente da aggiornare.
ATTENZIONE: Si fa presente che è motivo di esclusione per i già inclusi inserire servizi o titoli di cui si è già richiesta la valutazione(art. 8 D.M."E’ escluso dalle graduatorie l’aspirante che dichiari nuovamente o riproduca titoli
valutabili già presentati in occasione delle procedura relativa al biennio 2007/08 e 2008/09,secondo quanto previsto dal comma 4, ultimo capoverso del precedente art. 4.")
DEVONO INSERIRE SOLAMENTE I SERVIZI DEGLI ULTIMI DUE ANNI SCOLASTICI ed eventuali nuovi titoli acquisiti o al massimo anche servizi e titoli di cui non si è richiesta la valutazione.
IL MATERIALE DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO COMPLETO ( CON GLI STRUMENTI DI SUPPORTO: Titoli di accesso etc)SI TROVA NEL SITO DEL MIUR. Clicca qui
Si fa presente che il modello B(quello delle prefenze delle scuole) va presentato da tutti i docenti delle graduatorie di istituto (docenti I fascia cioè inclusi nelle permanenti, docenti II fascia cioè abilitati ma non inclusi nelle permanenti , docenti III fascia cioè in possesso del solo titolo di studio )esclusivamente via WEB nel periodo compreso tra il 1 luglio 09 e il 31 luglio 2009. Già da ora , chi non lo ha mai fatto, può effettuare la registrazione nel sito del Miur
Per effettuare la registrazione è necessario avere: una casella di posta elettronica personale, carta di identità e codice fiscale.
Per motivi tecnici il Miur ha rinviata al 5 giugno 2009 la pubblicazione dei modelli di domanda A/1(docenti abiltati) e A/2(docenti in possesso del solo titolo di studio) , prevista per oggi 3 giugno.
La scadenza si ricorda è il 30 giugno 2009
Purtroppo nel sito del Miur la notizia è pubblicata cliccando NOVITA'. Infatti cliccando PERSONALE SCUOLA si apre la pagina dove appare ancora 3 giugno.
Si fa presente che il modello B(quello delle prefenze delle scuole) va presentato da tutti i docenti delle graduatorie di istituto (docenti I fascia cioè inclusi nelle permanenti, docenti abilitati II fascia, docenti in possesso del solo titolo di studio III fascia)esclusivamente via WEB nel periodo compreso tra il 1 luglio 09 e il 31 luglio 2009. Già da ora , chi non lo ha mai fatto, può effettuare la registrazione nel sito del Miur
Il Miur ha emanato il D.M. 56 del 28/05/09 sulle graduatorie di istituto di I, II e III fascia.
A brevissimo tale D.M. sarà pubblicato sulla G.U e saranno resi disponibili i moduli domanda entro il 3 GIUGNO 09. La scadenza per la presentazione della domanda A/1 e A/2 è il 30 giugno 2009(art 6)
Per tutti gli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto la scelta delle istituzioni scolastiche di cui al Mod. B, viene effettuata esclusivamente con modalità web(art. 6 punto 6) nel periodo compreso tra il 1° luglio 2009 e il 31 luglio 2009. Il Mod. B deve essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica alla quale sono stati indirizzati i Mod. A/1 e A/2.
Interessa sia il personale in possesso del solo titolo di studio sia quello abilitato non incluso nelle permanenti ma anche quello incluso (per l'indicazione delle scuole)
I docenti inclusi nelle permanenti infatti potranno indicare scuole di una sola provincia anche diversa da quelle indicate nelle graduatorie ad esaurimento.
Tutti devono presentare domanda entro l’11 maggio 2009 sia per permanere o aggiornare le graduatorie, sia per confermare l’iscrizione con riserva, pena la cancellazione definitiva dalle graduatorie medesime.
Modello 2: nuovi inserimenti(III fascia) solo art. 5 bis della legge n. 169/088(D.M. 42/09: art. 4 comma 1 lettera a) docenti frequentanti i corsi IX ciclo SSIS o i corsi biennali COBASLID attivati nell'a.a. 2007-08; lettera b) docenti frequentanti il primo corso biennale di II livello presso i Conservatori di musica per le classi A031e A032; art. 5 comma 2 ) lett. a) docenti frequentati il primo corso di secondo livello per strumento musicale )(si allega testo in calce) con contestuale possibilità di opzione per altre 3 province in cui collocarsi in coda(artt. 4 e 5 comma 2 D.M. 42 /09).
E' prevista l'iscrizione con riserva(sez B3 del modello e art. 4 comma 2 del D.M. 42/09).
Modello 1: docenti già iscritti(I, II e III fascia) con contestuale possibilità di opzione per altre 3 province in cui collocarsi in coda. Nuovi titoli e servizio conseguiti successivamente al 19 aprile 2007. Si ricorda che per la III fascia il servizio di scuola statale o paritaria può essere imputato dall'a.s. 2003/04 come non specifico(e quindi si valuta al 50%) a graduatoria diversa fino ad massimo di 6 mesi di servizi specifici e non specifici per anno scolastico (vedi anche mio articolo del 29/03/07).
Viene precisato quest'anno che il servizio deve essere prestato in ciascun anno scolastico in una sola provincia.
Con il modello 1 si puo confermare o sciogliere la riserva(art.8 D.M. 42/09 e SEZIONE B3-B4-B5 del modello) . In particolare possono sciogliere la riserva (SEZ. B4 e SEZ. L del modello) anche i docenti già iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento , in quanto esclusi dai corsi abilitanti DM. 85 per mancanza del requisito del servizio e che usufruiscono della sanatoria prevista dall'art. 36 bis della legge 14/09(si allega testo in calce)e che abbiano ora conseguito l'abiltazione e siano in possesso di 360 giorni di insegnamento in qualunque ordine e grado di scuola dal 1 settembre 1999 al 22 dicembre 2005.
Allegato B: Rinuncia preventiva all’eventuale nomina su posto di sostegno e quindi depennamento dai relativi elenchi, tranne per quelli che hanno conseguito l’abilitazione o il sostegno ai sensi del D.M. 21/05(si fa presente che nelle graduatorie permanenti la sigla D sotto la posizione , il nome ed il cognome indica il D.M. 21/05)
Allegato A: priorità scelta sede solo per legge 104( per situazione di disabilità personale :art. 21 e art 33 comma 6 ; per parente in situazione di disabilità art 33 commi 5 e 7 come per i trasferimenti del personale di ruolo rientrano solo il coniuge, il genitore ed il figlio).
Si ricorda inoltre che le istruzione operative del 25/07/08 recitano:"Si precisa, inoltre, che solo per gli aspiranti in situazione di handicap personale di cui all’art. 21, e al comma 6, dell’art. 33 della legge n. 104/92 la priorità di scelta si applica, nell’ambito dei criteri prima specificati, nei confronti di qualsiasi sede scolastica, mentre, per gli aspiranti che assistono parenti in situazioni di handicap di cui ai commi 5 e 7 della legge medesima, il beneficio risulta applicabile solo per scuole ubicate nel medesimo comune di residenza della persona assistita o, in carenza di disponibilità in tale comune, in comune viciniore, ovviamente della stessa provincia."
Tutti i titoli e servizi vanno dichiarati nella domanda ad eccezione dei titoli artistico-professionali che vanno documentati.
Per coloro che conseguono il diploma abilitante, il titolo di sostegno dopo l’11 maggio 2009 , ma entro il 30 giugno 2009 l’inserimento avviene a pieno titolo a condizione che producano, entro lo stesso 30 giugno via web la dichiarazione sostitutiva dell’avvenuto conseguimento.
Nel D.M. 42 dell'8.4.09 non è prevista la presentazione del modello per la scelta della provincia e delle sedi scolastiche. Infatti con successivo provvedimento il Miur detterà le procedure per la presentazione del Modello per la scelta della provincia e delle sedi, ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie di circolo/istituto di I fascia per il biennio 2009/2011 , che potranno essere scelte anche in provincia diversa rispetto alle province prescelte(art. 9 comma 2 D.M.42/09 ).
Ad ogni buon fine per il sostegno si fa presente che :
1) In merito all’insegnamento su posti di sostegno è stato espressamente specificato che nelle scuole secondarie di II grado il servizio, svolto anche in area diversa da quella di riferimento per assenza di candidati dell’area specifica, è valutato per intero;
2)Il servizio prestato su posto di sostegno con il possesso del titolo di specializzazione è valutato con punteggio intero in una delle classi di concorso comprese nell'area disciplinare a scelta dell'interessato; se prestato senza il titolo di specializzazione si valuta solo nella graduatoria nella quale è stata conferita la nomina.
Per offrire uno strumento di orientamento nella scelta della provincia, l’Amministrazione con nota del 19 gennaio ha comunicato agli USR che si renderanno note non solo le graduatorie esaurite bensì il numero effettivo(ripuliti dai neonominati in ruolo) degli aspiranti presenti in graduatoria, suddivisi per fascia di appartenenza e che le funzioni per tal fine saranno disponibili fino al 31 gennaio p.v.
Nel pomeriggio del 22.1.09 si è tenuto l’incontro tra Amministrazione e OO.SS.
L’Amministrazione ha proposto:
1)emanazione del bando per le graduatorie ad esaurimento ad inizio febbraio;
2)possibilità di inserimento con riserva per coloro che si sono iscritti ai percorsi abilitanti nel 2007 (IX ciclo SSIS e analoghi);
3) procedura di scioglimento delle riserve con scadenza 30/06/09;
4) dichiarazione del titolo di sostegno ai fini dell'inserimento nei relativi elenchi;
4)emanazione del bando per le graduatorie d'istituto e per la scelta delle scuole nel mese di marzo esaurimento.
L’'art. 5 bis della legge 169/08 prevede l'inserimento a pieno titolo nelle graduatorie dei corsisti del IX ciclo e il cambio di provincia invece al momento ,secondo il Ministero, prevede l'inserimento in coda.
Questo ultimo è un problema ritengo che dovrà essere risolto in modo positivo .
Oggi 25 novembre la Scuola Polo (liceo scientifico di Forlì) ha proceduto alla restituzione per esaurimento di graduatorie di due posti della A345
Il Miur rispondendo ad un quesito posto dall’USP di Palermo, con nota prot. n. 17491 del 24/10/2008 a firma del DG Luciano Chiappetta , indica la possibilità di applicare, anche quest'anno, il diritto al completamento d'orario anche per i supplenti che hanno scelto uno spezzone pur in presenza di cattedra intera.
Si rileva che la nota è del 25.9.07 (come indicato in maniera cooretta nell'oggetto) e non del 27.9.07
Dopo le nomine del 11 novembre per la classe A050(nomina d'ufficio già rimiciata) e non per la A037 per esaurimento della stessa
Il posto della A50 sarà disponile nel prossimo calendario di convocazione
In data 12 novembre la scuola polo(Liceo scientifico di Forlì) ha restituito il posto della A037 per esaurimento della graduatoria
Si pubblicano inoltre le ore residue inferiori a 7 del 6 novembre
Oggi 4 novembre la Scuola Polo (liceo scientifico di Forlì) ha proceduto alla restituzione per esaurimento di graduatorie di un posto della A059 ore 18 presso la Scuola media sez. Dovadola e di un posto della A346 presso l'ISPSS di Forlì ore 18
E' la sesta restituzione dopo la quinta preannunciata in data 2 ottobre 2008
Un docente che è stato nominato da un Dirigente per ore 6 chiede nel caso venga convocato dalla scuola polo per una cattedra se può lasciare la supplenze per tale cattedra o ha diritto al solo completamento.
Il docente può lasciare la supplenza del Dirigente per una dell'USP. Lo prevede infatti l'art. 8 comma 3 del Regolamento supplenze docenti che testualmente recita:
"Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha comunque facoltà di lasciare tale supplenza per accettarne altra attribuita sulla base delle graduatorie ad esaurimento"
Le graduatorie di istituto di II fascia ATA sono da oggi disponibili presso l'USP per le scuole.
"Ogni Istituzione potrà stampare le proprie graduatorie che, ripulite dei dati sensibili, dovranno essere pubblicate all'albo della medesima Istituzione in data 20 SETTEMBRE 2008"
Si pubblica la situazione delle supplenze ATA aggiornata con l'ultima convocazione da parte della Scuola polo(Scuola media Palmezzano Forlì) cioè al 15 settembre 2008(vedi sito USP FORLI-CESENA)
l'USP di Forlì ha invitato oggi 12 settembre 2008 le scuole a pubblicare le graduatorie d'isitutto docenti di 1 fascia il 15 settembre 2008
Il 10 settembre con analoga circolare aveva invitato le scuole a pubblicare le graduatorie di istituto ATA il 13 settembre 2008 sia quelle di I fascia sia quelle di II fascia
Oggi ha emesso un comunicato urgente alle scuole per il personale ATA:
"A seguito di segnalazioni di alcune Istituzioni, questo Ufficio ha verificato che le graduatorie di II Fascia - ATA prodotte dal SIDI sono errate, pertanto non si dovranno pubblicare nella data prestabilita. Seguirà successiva comunicazione in merito."
In data 9 settembre 2008 sia l'USPdi Forlì sia il Liceo Scientifico di Forlì (scuola polo)ad integrazione delle note del 13 agosto hanno restituito ulteriori ore e posti alle scuole
Si allegano i provvedimenti
L'USP di Forlì con nota odierna dà notizia che le graduatorie di istituto docenti I fascia potranno essere prenotate dall'USP il 5 o 8 settembre e saranno disponibili per le scuole entro metà settembre.
L'USP di Forlì ai docenti che accettano uno spezzone pur in presenza di un posti intero fa firmare una dichiarazione che il docente rinunzia al completamento.
Ci si chiede tale diritto viene meno anche per le supplenze di competenza del Dirigente scolastico?
Il Miur lo scorso anno ha chiesto di soprassedere come recita il punto 5 della nota del 25 settembre 2007 che si riporta:
"5) COMPLETAMENTO DI ORARIO
L'art. 4 del Regolamento delle supplenze limita il diritto al completamento orario ai soli aspiranti cui è stata conferita supplenza a orario ridotto in caso di assenza di posti interi. Si ritiene di poter consentire, limitatamente all'a.s. 2007/08, in considerazione della novità della disposizione, un'interpretazione estensiva della norma, nel senso di poter effettuare il completamento dalle graduatorie di istituto, ovviamente nell'ambito di una sola provincia."
Sul sito del Ministero degli Affari Esteri sono state pubblicate il 19. 3.08 le Nuove disposizioni per la costituzione delle graduatorie di aspiranti supplenti all’estero – triennio 2008-2009, 2009-2010. 2010-2011 : clicca qui
Il termine di scadenza per l’invio delle domande è fissato al 18 aprile 2008.
Le domande dovranno essere inviate, per raccomandata con avviso di ricevimento, direttamente alle Sedi all’estero prescelte dagli aspiranti.
Le disposizioni sono presenti anche nel sito del MPI :clicca qui
Per l'insegnamento della A035 il D.M. 39 prevede la laurea in ingegneria con alcuni esami tra cui elettotecnica.
Alcun docenti non avevano elettotecnica ma altri esami.
Finalmente il CUN (verbale n. 5 pag. 44)nella seduta del 10 maggio 2007 (vedi verbale dell'Università di Bologna del 24 maggio 2007 pag. 1 in fondo e inizio pag. 2)confermando quanto sostenuto dall'università di Bologna , ha deliberato che gli esami di "Principi di ingegneria Elettrica", Principi di Ingegneria Elettrica I" Teoria dei circuiti" e "Principi di Ingegneria Elettrica II" sono omogenei con l'esame di "Elettrotecnica".
Una docente della provincia di Forlì venuta a conoscenza della nota del MPI prot. 614 del 9 maggio 2006 , di cui avevo dato notizia sul questo sito, sulla omogeneità della glottologia alla lingustica generale, in fase di reclamo per le graduatorie di istituto ha presentato esposto documentato al M.P.I. che con nota prot. 22768 del 29 novembre 2007(che si allega) ha dato parere favoreole in base alla dichiarazione di omogeneità resa in data 3/11/07 dall'Università di Bologna(che viene allegata)
Tale nota è stata inviata con nota del 3.12.07 dall'U.S.P. di Forlì-Cesena a tutte le scuole della provincia e p.c. alle OO.SS. provinciali
Lunedì 10 dicembre saranno pubblicate le graduatorie definitive di II e III fascia del personale docente da parte delle scuole della provincia di Forlì-Cesena
Con nota del 13 novembre 2007( che si allega) l'USP di Forlì -Cesena ha pubblicato l'avviso di pubblicazione delle graduatorie provvisorie docenti di circolo/istituto che avverrà in tutte le scuole mercoledì 14 novembre 07.
E' ammesso reclamo entro 10 giorni alla scuola alla quale è stata presentata a suo tempo la domanda.
Nel sito del M.PI. è possibile conoscere la propria posizione e punteggio
Oggi le scuole della provincia di Forlì-Cesena hanno potuto stampare le graduatorie provvisorie di istituto di 2 fascia. Domani si spera che il M.P.I. metta in linea quelle di 3 fascia.
Presumibilmente i primi della prossima settimana (Lunedì ?) saranno pubblicate all'albo delle scuole.
10 giorni di tempo per eventuali reclami dalla data effettiva di pubblicazione.
Sarà possibile accedere alla propria posizione tramite il sito del M.P.I.
A causa del passaggio al SIDI -NUOVO SISTEMA INFORMATIVO il Ministero ha chiuso le aree a partire dal 28 c.m. fino al 5 novembre p. v.
Pertanto le graduatorie provvisorie di istituto docenti II e III fascia saranno pubblicate in data successiva al 7 novembre.
Si ramenta che i reclami vanno presentati entro 10 giorni dall'effettiva pubblicazione delle provvisorie
ATTENZIONE : IL VECCHIO REGOLAMENTO(del 2000) prevedeva invece 15 giorni
LE GRADUATORIE PROVVISORIE DI CIRCOLO E ISTITUTO DI II^ E III^ FASCIA del personale docente, SARANNO PUBBLICATE PRESUMIBILMENTE IL 30 OTTOBRE 2007
I reclami vanno presentati entro 10 giorni dall'effettiva pubblciazione delle provvisorie
Sul sito dell'USP di Forlì-Cesena c'è il seguente comunicato:
"AVVISO GRADUATORIE DI CIRCOLO E ISTITUTO.
1° fascia
LE GRADUATORIE DI CIRCOLO E ISTITUTO DI 1^ FASCIA, DOCENTI ED EDUCATIVI, SARANNO PUBBLICATE IN CIASCUNA SCUOLA PRESUMIBILMENTE IL 09/10/2007. "
Si pubblica la comunicazione urgente dell'USP DI FC:
"Avvertenze: L’elenco pubblicato è essenzialmente rivolto agli aspiranti inclusi in prima fascia per i quali si rende necessario una verifica delle sedi atteso che la graduatoria che verrà pubblicata sarà immediatamente definitiva. Pertanto è importantissimo che questi segnalino immediatamente, entro i termini fissati, eventuali errate indicazioni. Per gli aspiranti di seconda e terza fascia la verifica ed eventuale correzione delle sedi potrà avvenire anche in sede di pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Per questi, atteso che le istituzioni scolastiche stanno ancora lavorando, è possibile che si presentino anomalie o assenza di dati.”
L'USP di Forlì -Cesena verso le ore 10 di oggi 26 settembre 2007 ha pubblicato sul sito dello stesso , allegandolo alla stessa notizia di avivso di pubblicazione ,il file contente l'elenco dei i docenti che hanno presentato il modello B per la richiesta delle scuole.
Considerato che vi risultano inclusi anche docenti della III fascia di circolo/istituto si consiglia a coloro che non risultano in elenco a presentare reclamo entro 5 giorni alla scuola dove hanno presentato il modello
Con nota del 24 settembre 2007 l'USP di Forlì-Cesena comunica che il 26 settembre c.a. sul sito dello stesso pubblicherà l'elenco alfabetico complessivo degli aspiranti all'inclusione delle graduatorie di istituto/circolo con accanto l'elencazione delle sedi richieste.
Entro 5 giorni è possibile presentare segnalazione in caso di riscontro di errore materiale alla scuola dove hanno presentato il modello B
Gentilmente una iscritta alla mia NEWSLETTER mi ha informato che oggi nel sito del MIniStero sono pubblicate per la provincia di Forlì l'elenco delle scuole richieste per le graduatorie di istituto
E' possibile accedere al sito del ministero e conoscere le sedi espresse dopo essersi registrati : clicca qui.
CONTROLLATE GENTE CONTROLLATE
A breve l'USP li pubblicherà sul proprio sito e poi potrà essere presentato reclamo entro 5 giorni alla scuola dove si è presentato il modello per errata indicazione delle sedi.
Presumibilmente la prossima settimana l'USP di Forlì pubblicherà sul proprio sito l'elenco delle sedi richieste per le graduatorie di istituto. Tale pubblicazione sarà preceduta da un preavviso.
Entro 5 giorni ognuno potrà presentare reclamo per errata indicazione delle sedi.
Dopodichè le sedi e le graduatorie di istituto di 1 fascia saranno pubblicate in via definitiva dalle scuole
Presso il Liceo scientifico di Forlì , scuola polo- sono state conferite le seguenti supplenze al 30 giugno:
A017 posti 2 ; 1 nomina - ESAURITA 1 posto da restituire ore 14 ITC Cesena
A038 posti 1 - ESAURITA 1 posto da restituire IPIA CESENA ore 18
A043 posti 5 -ESAURITA: 5 posti da restituire :Sez Verghereto ore 15 c- Sez. Verghereto ore 7- Sez. Tredozio ore 18; IC. Sogliano ore 18- Sez. Roncofreddo ore 18
A049 :posti 1 : 1 nomina : 25° BACCHI Massimiliano punti 52
AO50: posti 4: 1 nomina -ESAURITA 3 posti da restituire : IPIA Savignano ore 18; IPALB Forlimpopli serale ore 15+ ITC Cesena serale 4=19; ITAER Forlì 12 serale+ IPCT Forlì 7=18
A345: posti 2: 1 nomina- ESAURITA 1 posto da restituire: Sez. Verghereto 15 + IC Bagno 3=18
Apprendiamo che per probemi tecnici a livello di sistema informativo centrale l''USP di Forlì-Cesena non è in grado di fissare la data di pubblicazione delle graduatorie di istituto di 1 fascia, nè prevedere quando si sbloccherà detta situazione.
Nel frattempo i Dirigenti scolastici in caso di necessità dovranno nominare in base alle graduatorie di istituto dello scorso anno scolastico
Con nota dell'11.9.07 pubblicata sul sito del M.P.I. si danno istruzioni per l'inserimento nelle graduatorie di istituto di II fascia di coloro che avendo superato l'abilitazione con D.M. 85/05 sono inclusi con riserva nelle graduatorie permanenti.
Molti dei docenti infatti che si trovano in detta situazione, non hanno presentato la domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per la II fascia, presentando, invece, entro il termine del 23 luglio 2007 previsto dal D.M. 53/07, il modello B di scelta delle istituzioni scolastiche nelle cui graduatorie d’istituto desideravano figurare per il biennio scolastico 2007/09.
Il Sistema Informativo iscriverà automaticamente, nelle graduatorie di istituto di II fascia delle istituzioni scolastiche prescelte in base al modello B presentato, gli aventi titolo ed in coda a coloro che hanno presentato la domanda nei termini, i sopra citati docenti.
Si pubblicano due file contenenti l'uno la restituzione dei posti di scuola dell'infanzia ai DIrigenti e l'altro dei posti di scuola primaria ai Dirigenti per le operazioni di loro competenza
In prossimità della pubblicazione a breve prima dell'inizio delle lezioni(17 settembre) delle graduatorie di istituto di prima fascia e successivamente presumibilmente entro fine settembre(?) delle graduatorie di 2 e 3 fascia si ritiene utile far presente:
I Dirigenti scolastici pubblicano in via definitiva le graduatorie di circolo/istituto di prima fascia e in via provvisoria le graduatorie di circolo/istituto di seconda e terza fascia.
Per le sedi scolastiche è ammessa " segnalazione" per errore materiale(errato inserimento delle scuole) entro 5 giorni dalla pubblicazione dell'elenco alla scuola dove è stato presentato il modello B;
E' previsto i il termine di 10 giorni dalla pubblicazione per l'eventuale presentazione dei reclami per le graduatorie di circolo istituto provvisorie di seconda e terza fascia -
L'USP fisserà una data unica per tutte le istituzioni scolastiche .
Le graduatorie di circolo/istituto di prima fascia vengono formulate sulla base della fascia, punteggio e preferenze con cui gli aspiranti risultano già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento .Si evidenzia il seguente link in cui sarà possibile la visualizzazione delle posizione nelle graduatorie di istituto, dopo registrazione: vai all'applicazione
In base al D.M. n. 39/98 la linguistica generale per l'insegnamento di materie letterarie è omogenea anche all'esame di glottologia.
Il Miur D.G. per il personale della scuola Uff. III con nota del 9 maggio 2006 ha precisato che sia corretta estendere tale omogeneità anche all'insegnamento delle lingue straniere classi 45/a e 46/A.
il fatto è successo in provincia di Rimini dove l'interessata, in possesso di laurea in lingue- non quella specialistica- conseguita succesivamente all'a.a.200/01(il D.M. 39 prevede per queste lauree oltre la lingua almeno triennale(e non più biennale) anche un corso di linguistica generale o esame omogeneo Tab A/4) , un primo tempo esclusa per possesso di titolo di accesso non valido-non possesso di un corso di linguistica generale o esame omogeneo- alla fine è stato inclusa dalla scuola nella graduatorie di istituto naturalmente per le lingue.
Il M.P.I. con nota prot. 16380 del 28 agosto 2007 ha comunicato agli USR e agli USP che il D.M. 13 giugno 2007, n. 131 ( regolamento conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo) è stato pubblicato nella G.U., Serie Generale, n. 194 del 22 agosto 2007 e di dare massima diffusione a tale nota.
Dopo le nomnie del 29 agosto 2007 sono da restituire, SALVO ERRORI E OMISSIONI, ai Presidi:
sostegno medie: n 16 posti;
sostegno area 1 . n 3 posti;
sostegno area 2: n. 9 posti;
sostegno area 3 : n 4 posti;
sostegno area 4. n. 1 posto
C032 : 1 posto;
C270 . n 1 posto;
C520: n 2 posti
Con nota del 28 giugno 07 diretta alle scuole della provincia , e pc. alle OO.SS., l'USP di Forlì-Cesena comunica la pubblicazione sul sito del Ministero del D.M. 53 del 21 giugno 07 riguardante le graduatorie di istituto
Poi precisa:
" Le SS.LL. vorranno, come di consueto, adottare ogni procedura atta a garantire una proficua e necessaria collaborazione con gli aspiranti ( informazioni, modulistica, etc.). Questo Ufficio sarà a disposizione esclusivamente delle SS.LL. per le attività di supporto normativo e tecnico che si renderanno necessarie (Tel 0543/451366 Tamburini)."
Sulla G.U. del 26 giugno 2007 n. 50 Serie Concorsi è stato pubblicato l'avviso di pubblicazione del DM. 53 riguardante le graduatorie di istituto del personale docente con scadenza al 23 luglio 2007 della presentazione della domanda
ATTENZIONE: I DOCENTI INCLUSI CON RISERVA NELLE PERMANENTI DEVONO PRESENTARE OLTRE IL MODELLO B PER L'INDICAZIONE DELLE SCUOLE (nel quale compileranno anche il punto 1) e 3) di pagina 2)ANCHE IL MODELLO A/2 PER L'INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DI III FASCIA
Pertanto il modello B (indicazione scuole con codici) deve essere presentato:
1) da solo da parte dei docenti inclusi senza riserva nelle permanenti e che non possono insegnare altre materie come non abilitati;
2) assieme al modello A2 da parte di coloro che sono inclusi nelle permanenti- senza riserva- e che chiedono l'inclusione per materie in cui non sono abilitati;
3) assieme al modello A/2 da parte di coloro che sono solo non abilitati ;
4) assieme al modello A2 da parte di coloro che sono inclusi con riserva nelle permanenti(vedi ATTENZIONE).
DEVE ESSERE PRESENTATO UN SOLO MODELLO B
Sul sito del Ministero finalmente c'è il motore di ricerca per le scuole comprensivi di codici da usare per le graduatorie d'istituto.
SUPPLENZE 2007/08 SANZIONI PER L’ANNO IN CORSO
(riferimenti art 8 D.M. 13/06/07 e art 12 D.M. N. 53 21/06/07)
a) DA GRADUATORIA PERMANENTE
1)RINUNCIA A PROPOSTA O ASSENZA A CONVOCAZIONE
Effetto: NON CONSEGUIMENTO SUPPLENZE DA PERMANENTE PER LO STESSO INSEGNAMENTO
2)MANCATA ASSUNZIONE DOPO ACCETTAZIONE, ANCHE MEDIANTE DELEGA
Effetto: NON CONSEGUIMENTO SUPPLENZE PER LO STESSO INSEGNAMENTO SIA DA PERMANENTE CHE DA GRADUATORIA DI ISTITUTO
3) ABBANDONO DEL SERVIZIO
Effetto: NON CONSEGUIMENTO DI QUALSIASI SUPPLENZA(CIOÈ PER TUTTI GLI INSEGNAMENTI) SIA DA PERMANENTE CHE DA GRADUATORIE DI ISTITUTO
b)DA GRADUTORIA DI ISTITUTO
1)RINUNCIA ANCHE A PROROGA O CONFERMA per due volte nella stessa scuola.
mancata risposta (telegramma, messaggio di posta elettronica, telefonata con risposta interlocutoria) equivale alla rinuncia esplicita
Effetto: INCLUSIONE IN CODA ALLA TERZA FASCIA, SE NON OCCUPATI, per la stessa graduatoria
2) MANCATA ASSUNZIONE ANCHE DOPO ACCETTAZIONE
Effetto: NON CONSEGUIMENTO SUPPLENZE IN TUTTE LE GRADUATORIE DI ISTITUTO LIMITATAMENTE ALLO STESSO INSEGNAMENTO
3) ABBANDONO DEL SERVIZIO
Effetto: NON CONSEGUIMENTO DI QUALSIASI SUPPLENZA(CIOÈ PER TUTTI GLI INSEGNAMENTI) DA GRADUATORIE DI ISTITUTO
C) DA GRADUATORIE DI ISTITUTO PER SUPPLENZE FINO A 10 GIORNI(riguarda solamente la materna ed elementare: e precisamente personale che si è dichiarato disponibile per 7 istituzioni scolastiche- istituti comprensivi di cui al massimo 2 circoli didattici ed è incluso pertanto in un elenco prioritario per supplenze fino a 10 giorni)
1) MANCATA ACCETTAZIONE DI UNA PROPOSTA .
Impossibilità di reperimento durante la fascia di reperibilità(7,30-9,00) tramite cellutare o telefono equivale alla rinuncia esplicita
Effetto: CANCELLAZIONE DALL’ELENCO DI PRIORITÀ , SOLO SE NON OCCUPATI, in tale scuola(relativamente alla scuola interessata)
2) MANCATA ASSUNZIONE ANCHE DOPO ACCETTAZIONE
come punto b/2
3)ABBANDONO DEL SERVIZIO
come punto b/3
Per la compilazione del modello A/2 e precisamente della pag. 2 SETTORI SCIENTIFICO DISCIPLINARI si consiglia di consultare il D.M. 28/11/2000 e in particolare gli allegati dove sono elencate anche le dizioni in chiaro(ad esempio per la 16/S L-FIL-LET/12 - linguistica generale : L-FIL-LET/10 Letteratura italiana)
InteressantI e preziose per la comprensione anche la pagina dell'Università di Bologna per l'insegnamento della A043 e quella per l'insegnamento della A050.
Si consiglia a chi in possesso di laurea specialistica deve compilare la domanda a procurarsi un certificato laurea completo dei crediti.
Nei moduli per le supplenze sono stati riscontrati errori che il Ministero dovrebbe sanare a fine settimana.
Si consiglia pertanto di attendere i moduli corretti
Le istituzioni scolastiche possono essere:
-Circoli didattici( terzo e quarto carattere uguale a EE)
-Istituti comprensivi(terzo e quarto carattere uguale a IC)
-Istituti di istruzione secondaria di prima grado (terzo e quarto carattere uguale a MM)
-Istituti d'istruzione secondaria superiore( terzo e quarto carattere uguale a IS)
-istituzioni educative (terzo e quarto carattere uguale a VC per i convitti e VE per gli educandati)
- istituzioni d'istruzione secondaria di secondo grado(terzo e quarto carattere diverse dai precedenti)
Non possono essere espresse succursali, sedi coordinate, sezione associate .
I codici esprimibli sono rappresentate dalle sedi principiali (ottavo e nono carattere uguale a '00')
Si fa inoltre presente che rispetto alla volta scorsa in provincia di Forlì vi sono i seguenti nuovi codici di istituti comprensivi:
FOIC818007 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTEO FOIC81700B ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN MAURO PASCOLI
FOIC81600G ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAVIGNANO
Finalmente sul sito del Ministero sono stati messi in linea i seguenti modelli di domanda( clicca qui):
modello A1 per il personale abilitato che chiede l'inserimento nella seconda fascia di istituto
modello A2 per il personale non abilitato che chiede l'inserimento nella terza fascia di istituto
modello B per l'indicazione delle scuole da parte dei docenti inclusi nella permanente(I fascia) e da parte dei docenti di seconda e terza fascia di istituto
Il Ministero ha pubblicato il Decreto Ministeriale 53 del 21.6.07 sulle graduatorie di istituto al seguente indrizzo: clicca qui
E' confermata al 23 luglio 2007 la data di scadenza per la presentazione delle domande
Al momento non ci sono i moduli domanda: saranno disponibili on line entro il 23 giugno sul sito del Ministero, come precisato dallo stesso.
Nell'incontro di ieri pomeriggio tra OO.SS. e Ministeriali è stata discussa la bozza del decreto sulle graduatorie di istituto alla quale sono state apportate modifiche.
Il decreto relativo alle graduatorie di istituto, presumibilmente, a causa di rimaneggiamenti ed aggiustamente dei modelli, sarà pubblicato giovedì 21 giugno o venerdì 22 giugno con scadenza, per la presentazione delle domande, prevista per lunedì 23 luglio.
Sul sito del MInistero c'è il testo del nuovo regolamento sulle supplenze del personale docente (D.M. 13/6/07) - con relativa tabella di valutazione dei titoli- firmato dal Ministro della P.I. clicca qui
Principali novità:
1)diminuzione del numero delle scuole richiedibili( da 30 a 20 - con il limite di 10 per la scuola dell'infanzia e primaria di cui al massimo 2 circoli didattici);
2) istituzione per la scuola dell'infanzia e primaria di una particolare tipologia di supplenze brevi(fino a 10 giorni) con l'obbligo da parte degli aspiranti di dare il proprio assenso preventivo;
3)sanzione "più pesanti" in caso di non reperibilità all'atto della convocazione, di rinuncia o di abbandono della supplenza, in particolare nei confronti di coloro che si sono dichiarati disponibili all'assunzione di supplenze fino a 10 giorni;
4) uso del cellulare e della posta elettronica
5) diritto al completamento anche mediante frazionamento cattedra
6) diminuzione da 3 a 2 anni del periodo di validità delle graduatorie di istituto per allinearlo a quello delle graduatorie ad esaurimento
E’ stato già fissato per lunedì 18 c.m. un nuovo incontro sulle graduatorie di istituto che dovrebbe essere quello conclusivo prima dell’emanazione del decreto prevista verso metà della prossima settimana .
Naturalmente ci saranno 30 giorni di tempo per la presentazione delle domande per le graduatorie di istituto dalla data di pubblicazione del decreto.
Il Regolamento supplenze docenti ha ottenuto il via libera(O.K.) definitivo dal Consiglio di Stato e verrà a breve pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Verrà subito dopo(primi di giugno? e comunque entro il 15 giugno) emanato il D.M. che stabilirà i termini per la presentazione delle domande per le graduatorie di istituto(30 giorni)
Il regolamento era stato inviato con procedura d'urgenza al Consiglio di Stato per il prescritto parere come avevo già scritto .In data 5 marzo c.m. Il Consiglio di Stato ha emesso detto parere con osservazioni di cui si è appreso su ITALIA OGGI del Martedì . Ora il Ministero deve effettuare le controdeduzioni e procedere alla stesura definitiva . Pertanto nella compilazione delle domande per le graduatorie ad esaurimento (scadenza 19 aprile 2007), resta in sospeso l’indicazione delle scuole per le graduatorie d’istituto di I fascia
Con successivo provvedimento che il Ministero emanerà probabilmente nel mese di Giugno (è atteso nel mese di giugno anche il D.M. che fisserà la data per prsentare la domanda per lo scioglimento della riserva da parte di quelli che frequentano il lI anno delle SSIS e l'ultimo anno della laurea in scienze della Formazione etc. ), una volta completato l’iter del nuovo regolamento, verranno stabiliti i termini per presentare l'elenco delle scuole.
Comunque la scelta delle scuole per le graduatorie d’istituto di I fascia potrà essere effettuata anche per una provincia diversa da quella nella quale si è inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.
Probabile anche l'emanazione contemporanea a giugno del D.M. per le graduatorie di istituto di III fascia del personale docente in possesso della solo laurea e/o diploma.
Docenti
Questo è il terzo anno anno delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia . Nel regolamento supplenze docenti - inviato con procedura d’urgenza al Consiglio di stato il 13.2.07 - ci sono varie novità (numero scuole: da 30 a 20 scuole; scuola infanzia e primaria : 10 scuole di cui al massimo 2 circoli; eventuale disponibilità per supplenze brevi fino a 10 giorni nella scuola dell’infanzia e primaria ; etc) tra cui la validità biennale e non più triennale delle graduatorie di II e III fascia .
Le norme per la presentazione delle domande per tali graduatorie docenti dovrebbero uscire pertanto verso primavera
ATA
Per tale personale invece siamo al secondo anno delle graduatorie di istituto di terza fascia. Il regolamento dovrebbe essere modificato. Solamente l’anno prossimo 2007/2008(terzo anno di validità della III fascia) usciranno le norme per la presentazione delle domande graduatorie di istituto III fascia per gli anni 2008/09 – 2009/10…..
Una domanda che viene spesso posta è questa: per insegnare lo strumento quale titolo occorre? Risposta : il DIPLOMA DI CONSERVATORIO dello specifico strumento
Si riporta ad ogni buon fine l'art. 9 del DECRETO 6 agosto 1999 Riconduzione ad ordinamento dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale nella scuola media ai sensi della legge 3 maggio 1999, n. 124, art. 11, comma 9 ( Gazzetta Ufficiale n. 235 del 06-10-1999)
"E' istituita la classe di concorso di "strumento musicale nella scuola media" (cl. n. 77/A) per l'insegnamento delle specialita' strumentali di cui al presente decreto.
Alla predetta classe di concorso si accede, in prima applicazione,con il possesso dello specifico diploma di conservatorio relativo alle diverse specialita' strumentali congiuntamente ai requisiti
previsti dall'art. 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
L'inserimento nelle graduatorie permanenti ivi contemplate avviene dopo l'espletamento della sessione riservata di esami di abilitazione all'insegnamento, disposta per i docenti non in possesso dell'abilitazione in educazione musicale.
Gli aspiranti a supplenza nella scuola secondaria in possesso di laurea specialistica(LS) al fine di verificare le materie che possono insegnare(classi di concorso) devono consultare l'ALLEGATO A(titoli di accesso ) di cui al D.M. n. 22 del 9.2.2005. Naturalmente per il "codice" (numerazione e denominazione delle classi delle lauree specialistiche :sono 104) della loro laurea può essere utile consultare gli allegati del D.M. 28 novembre 2000- Determinazione delle classi delle Lauree specialistiche (G.U. 18 del 23.01.2001).
Il D.M.22 del 9/2/05(riservato alla lauree specialistiche) costitusce "un' appendice" (INTEGRAZIONE) al D.M. 39 del 30.1.98 utilizzato per le vecchie lauree(generalmente quadriennali o quinquennali).(legge 341/90).
Intessante anche il decreto Interministeriale del 5.5.2004 di equiparazione dei diplomi di laurea, rilasciati secondo il vecchio ordinamento, alle nuove classi delle lauree specialistiche ,ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi(GUn. 196 del 21.8.2004)
La laurea magistrale(L.M. )(artt. 3, 7 e 8 del D.M. 22.10.2004 n. 270) è il titolo che sostituisce la laurea specialistica (art. 3 del Decreto 509 del 3 novembre 1999)rilasciato a seguito della riforma universitaria del '99, al termine di corsi biennali a cui si può accedere se in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale (art. 6 DM. 270/2004). A differenza della laurea specialistica, che constava di 300 crediti compresi quelli riconosciuti all'accesso , consta solo dei 120 crediti suoi propri, poiché non assorbe il titolo d'accesso.
Si rinvia ad un documento decreto(bozza?) del Ministero dell'Università e della Ricerca pubblicato su un sito di un'università sulla definizione delle classi di corsi di laurea magistrale in applicazione dell'art. 4 del D.M. 270/2004.
In data 8 gennaio 2007 saranno pubblicati sia per la scuola secondaria da parte dell'I.T.C. di Forlì sia per il personale ATA da parte della Scuola Media Palmezzano di Forlì gli ultimi calendari supplenze per l'a.s 2006/2007.
Si fa presente inoltre che sono stati restituiti in data 21 dicembre 2006 per la scuola secondaria a causa di esaurimento delle permanenti sia il posto della A051 (ore 9 presso il Liceo scientifico di Forlì) sia il posto della A047(ore 18 presso ITI di Forlì)
A seguito quesito posto da una navigante sulla valutazione del servizio prestato sul sostegno senza il possesso del titolo di specializzazione si precisa:
1) il docente, non in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, nominato supplente di sostegno per area umanistica a seguito di nomina tratta dalla graduatoria Classe A051 ha diritto alla valutazione per tale classe di concorso di punti 2 al mese fino ad un massimo di 12 punti.
2) nel caso invece il docente predetto sia in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno, può far valere tale servizio per intero (2 punti al mese fino a 12 punti per anno) a scelta o nella classe A051 o nella classe A050 o nella classe A052.
Dopo le operazioni del 30 novembre 2006 da parte della Scuola Media Palmezzano di Forlì(scuola polo supplenze ata)sono state restituiti alle scuole i seguenti posti: AR02 - N.1 POSTO I.P.S.I.A. - CESENA
AR08 - N.1 POSTO I.S. “Garibaldi” CESENA
Il prossimo calendario, per eventuali ulteriori disponibilità, sarà pubblicato in data 08/01/2007.
Presumibilmente le graduatorie definitive di circolo e istituto 2 e 3 fascia dalle Scuole(D.D.-I.C.- S.M. - ISTIT. SUP.) della provincia di Forlì-Cesena dovrebbero essere pubblicate il 7 novembre 2006.
Per motivi tecnici la pubblicazione dovrebbe subire ancora qualche giorno di ritardo .
L'Ufficio Scolastico Provinciale (ex C.S.A.) di Forlì-Cesena con sua nota datata 12 ottobre 2006 ha diffuso la nota n. 1460 del M.P.I. del 5 ottobre (già da me pubblicato lo stesso 5 ottobre) e nel contempo ha recepito l'indicazione di pubblicare le graduatorie di II e III fascia dopo il 6 novembre 2006.
Il MPI con la nota prot. n. 1460 del 5 ottobre 2006, ha definito in 6 punti le procedure da utilizzare per le nomine su sostegno.
La nota precisa inoltre che l’utilizzo di tale titolo sarà possibile solo una volta pubblicate le graduatorie definitive di II e III fascia qualora non sia stato possibile individuare docenti in possesso del titolo(quarto punto).
.Nella nota è anche chiarito che, dopo il 6 Novembre, le eventuali supplenze conferite a titolo definitivo a docenti non specializzati restano.
Nella nota si precisa che sarebbe opportuno che la pubblicazione delle graduatorie definitive di II e III fascia avvenga immediatamente dopo la scadenza del 6 novembre e che dopo tale data tutte le scuole devono procedere alla sostituzione dei supplenti all’avente titolo con quelli definitivi, attraverso lo scorrimento delle graduatorie, prima su sostegno e successivamente su posto comune.
I docenti già inseriti nelle graduatorie di istituto, in possesso del titolo di sostegno conseguito dopo il 5 Luglio 2006 e comunque entro il 6 novembre 2006 , potranno presentare, in regime di autocertificazione, entro il 6 novembre 2006 domanda ai dirigenti scolastici di tutte le scuole nelle quali sono inclusi in graduatoria.
Domani giovedì 28 settembre 2006 le scuole della provincia di Forlì-Cesena pubblicheranno le graduatorie d'istituto di II e III fascia.
E' possibile presentare reclamo entro 15 giorni dalla pubblicazione (Cioè entro il 13 OTTOBRE 2006).
Si consiglia a tutti(anche a quelli già inclusi nei precedenti anni scolastici) di controllare la posizione e la presenza in dette graduatorie .
Risulta che è disponibile nel sito del Ministero della .P.I. una funzione on line con la quale è possibile verificare la propria posizione nelle graduatorie. Infatti, dopo registrazione con codice fiscale si riceverà una password nella propria casella postale.
L'indirizzo del Ministero della P.I. dovrebbe essere il seguente: visualizzazione
A seguito di quesito posto da un navigante si precisa:
1) il docente non di ruolo deve prestare servizio fino ad massimo di 18 ore (vedi regolamento supplenze art 4).
Tale ore 18 non possono essere superate: non è possibile superare come completamento con altra supplenza le 18 ore ed arrivare a 24 ore.
Si allega l'art. 4 del Regolamento dove si chiarisce anche che è possibile completare uno spezzone con altro spezzone tra scuola media e scuola superiore; ma non è possibile completare uno spezzone di scuola media o superiore con uno di scuola materna o elementare.
La Scuola polo ITC Matteucci di Forlì non essendoci posti disponilbili per supplenze scuola secondaria ha rinviato il calendario al 16/10/06
Per le graduatorie d'istituto:
Le graduatorie I fascia sostegno saranno a breve ripubblicate.
Per motivi tecnici dovuti al sistema infomativo non si è in grado, al momento , di prevedere la data certa di pubblicazione delle graduatorie provvisorie di istituto di II e III fascia che dovrebbe avvenire entro il 30 settembre.
Si comunica che per eventuali ulteriori disponibilità, i prossimi calendari saranno pubblicati nelle seguenti date:
Scuola Infanzia e Primaria 9 ottobre 2006
Scuola sec. di I° e II° grado 25 settembre 2006
Personale ATA 10 ottobre 2006
Si fa presente inoltre che, salvo imprevisti dell'ultima ora, Lunedì 25 settembre 2006 dovrebbe conoscerci la data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie di istituto di II e III fascia del personale docente da parte delle Scuole. Entro 15 giorni dalla pubblicazione è possibile presentare reclamo.
Si rende noto poi che un posto della A043 (18 ore) presso l'Istituto Comprensivo di Civitella -di fatto restituito- sarà coperto con nomina dalle graduatorie di istituto dal Dirigente scolastico a causa di esaurimento della permanente.
Si ricorda che sono esaurite le seguenti graduatorie permanenti :
SCUOLA MEDIA: Flauto; A033;A043;A059; A245;A345; A445; psico; udito
SCUOLA SUPERIORE: A007; A012; A013;A017; A022; A024; A025; A034; A035; A036; A038; A039; A040; A042;A047; A048; A050; A057; A058; A065; A071; A072; A074;A246; A346; A446; C031; C032; C033; C034; C070; C240; C290; C450,C500;C510;C520; AD01 ps; AD02 ps;AD03 ps
SCUOLA ELEMENTARE: posti comuni; psico; vista; udito; lingua inglese
SCUOLA MATERNA: psico,vista udito.
Per il personale ATA clicca qui
Si informa che ad esempio presso Il Centro per l'impiego(ex Ufficio di collocamento) viale Salinatore 24 47100 Forlì , venerdì si svolgono delle aste e in particolare per la figura di collaboratore scolastico(ex bidello): prossima asta venerdì 29 settembre 2006(DD. 7 Circolo Forlì : 4 posti;L. Classico Forlì :2 posti; ITI Forlì: 1posto;I .C. Modigliana: 1 post; I.C. Rocca: 2 posti)
L'indirizzo del Centro per l'impiego è il seguente: centro per l'impiego. Clicca su offerte di lavoro poi settore pubblico e poi aste sui presenti
ATTENZIONE: il personale indicato e nelle graduatoria dell'asta - graduatoria di durata 6 mesi - per essere assunto nella scuola statale deve possedere la cittadinanza italiana o europea, avere i diritti politici, etc. non basta il solo permesso di soggiorno.
In data 14 settembre 2006 la scuola polo ITC di Forlì ha diramato a tutte le istituzioni scolastiche della provincia la 3° nota avente per " OGGETTO: Posti non assegnati per esaurimento graduatorie provinciali permanenti a.s. 2006/2007 docenti I° grado e II° grado" . Tali posti sono residuati dopo le nomine del 12 settembre.
In data 15 settembre 2006 la Scuola polo D.D. n. 8 Forlì ha diramato alle istituzione scolastiche una nota con cui si restituivano i posti della scuola primaria non assegnati per esaurimento della graduatoria pemanente(2 posti interi MODIGLIANA :30 giugno- SAVIGNANO :31 agosto e 4 spezzoni FORLI 7 ore 12;CESENATICO 1 ore 10; SAVIGNANO ore 12; Istruzione per adulti- SCUOLA MEDIA A. FRANK CESENA: ore 12).
Il CSA di Forlì-Ceserna comunica che la pubblicazione delle graduatorie di circolo e d'istituto di prima fascia avverrà in tutte le istituzioni scolastiche della provincia il giorno martedì 13 settembre 2006.
ATTENZIONE: NELLA RESTITUZIONE SI SCIOGLIERANNO LE CATTEDRE O I POSTI: ad ogni scuola il suo pezzo
SCUOLA PRIMARIA : 21 posti: grad. esaurita: restituiti 3 posti (CESENATICO 1 ore 10; SAVIGNANO ore 12; ISTRUZIONE PER ADULTI Scuola Media A. Frank ore 12) : altri posti potrebbero essere restituiti per rinncia a posto conferito per delega
A seguito quesito posto da alcun naviganti che hanno presentato entro il 5 luglio 2006 domanda di inclusione in coda nelle graduatorie di circolo/istituto 2° e 3° fascia (terzo anno di validità) in base alla nota ministeriale del 6 giugno 2006 prot. n. 745 ,a si fa presente che in base all'articolo 8 della stessa che rinvia all'art. 8 del D.M. n. 64 del 28 luglio 2004 e all'art. 5 comma 13 del Regolamento D.M. 201 del 25 maggio 2000 ogni CSA fisserà la data di pubblicazione delle graduatorie che dovrà avvenire contestualmente in ciascuna provincia: termine unico per tutte le istituzioni scolastiche. E' possibile presentare reclamo entro 15 giorni dalla pubblicazione.
La Scuola polo 8 Circolo di Forlì ha diramato la nota datata 9 agosto 2006 indirizzata ai Dirigenti degli Istituti Comprensivi e delle Direzioni Didattiche della provincia che recita:
"Si comunica che, al termine delle operazioni di conferimento di supplenza avvenute nei giorni 2-4-5 agosto 2006, si è verificata disponibilità di posti, ,causa esaurimento delle graduatorie provinciali di sostegno e di lingua inglese"
In data 8 agosto 2006 la scuola polo ITC di Forlì ha diramato a tutte le istituzioni scolastiche della provincia la nota prot. 3941 -II/2 avente per " OGGETTO: Posti non assegnati per esaurimento e/o mancata compilazione graduatorie provinciali permanenti a.s. 2006/2007 docenti I° grado e II° grado" .
Il seguente prospetto riassuntivo rispecchia quindi la situazione dei posti restituitI.
Per posti si intendono spezzoni e talvolta ma raramente cattedre
SCUOLA MEDIA
sostegno psico: 16 posti; sostegno udito: 1 posto
SCUOLA SUPERIORE
AD01 : 2 posti; ADO2 : 3 posti; AD03 : 4 posti
Si allega tale nota dell'8 agosto dell'ITC di Forlì in cui vi sono posti e/o ore restituite
Si riporta ad ogni buon fine un passo della nota del 21 luglio 06 sugli "spezzoni fino 6 ore" (ore restituite):
Tutti gli spezzoni, senza limitazioni di orario, devono essere inclusi nel piano di disponibilità, ai fini dello scorrimento delle graduatorie permanenti.
Quanto sopra, sia al fine di aumentare il contingente di ore conferibili al personale inserito nelle graduatorie permanenti, sia per dare maggiore stabilità ai servizi scolastici. Le eventuali disponibilità residuate dalle precedenti operazioni sulle graduatorie permanenti saranno utilizzate dai dirigenti scolastici per le operazioni di propria competenza"
In data 14 settembre 2006 sono stati restituiti ulteriori posti :clicca qui per collegarti con la pagina
Con la nota prot. 1004 del 21 luglio 2006 avente per oggetto:"Anno scolastico 2006/2007.Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA" il Miur dà istruzioni sulle supplenze.
Importante la data del 31 luglio 2006 come termine di scadenza per la presentazione della domanda in carta libera al CSA da parte di coloro che,inclusi nelle permanenti, hanno conseguito il titolo di specializzazione entro il 5 luglio, per chiedere l'inclusione in coda agli elenchi di sostegno di prima fascia.
Si allega detta nota
Il facsimile della domanda è reperibile sul sito de "la Tecnica della Scuola"
E' stata emanata la nota mninisterilae prot. 745 del 6/6/06 che discplina l'inclusione in coda nelle graduatorie di circolo e di istituto II e III fascia per l'anno scolastico 2006/07(terzo anno di vigenza delle attuali graduatorie di circolo/istituto).
Le domande devono essere presentate entro il 5 luglio 06 .
Gli aspiranti non inclusi nelle graduatorie di II e III fascia per l'a.s. 2005/06, possono fare domanda d'inclusione, utilizzando il Mod. D.
Gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di istituto III fascia e che hanno conseguito l'abilitazione possono chiedere l'inclusione nella II fascia utilzzando il Mod. D. Nauralmente possono per le sedi fare domanda come ai precedenti punti a) integrare le scuole fino al limite massimo , b) sostituire fino ad un massimo di 3 scuole, e c) cambiare provincia, con conseguente nuova indicazione delle sedi prescelte.
In base al D.M. n. 39/98 la linguistica generale per l'insegnamento di materie letterarie è omogenea anche all'esame di glottologia.
Il Miur ha emanato la circolare n. 40 del 9 maggio 2006 con cui detta, per l'a.s. 2006/07, le disposizioni circa l'utilizzazione delle "graduatorie permanenti nel secondo anno di vigenza".
Poi si precisa(a scanso di informazione errate date da alcuni N.D.R.) CHE NON SONO PREVISTI PER IL PROSSIMO ANNO ULTERIORI INSERIMENTI O AGGIORNAMENTI DELLE PERMANENTI ESSENDO IN BASE ALLA LEGGE BIENNALI. LE GRADUATORIE INFATTI VERRANNO RIFORMULATE PER UN ULTERIORE BIENNIO A DECORRERE DALL'AS. 2007/08
1) di integrare il numero delle scuole fino al massimo previsto.Possono presentare domanda anche chi non figura in alcuna scuola;
3) di cambiare provincia di inclusione nelle graduatorie di circolo/istituto
Naturalmente per le nuove scuole si viene inclusi in coda nelle graduatorie di istituto.
ARAN ed Organizzazioni Sindacali hanno concordato in data 30 marzo 06 di dare la seguente interpretazione autentica del testo contrattuale:
«L’articolo 37, comma 3, del CCNL del 24/7/2003 del comparto scuola prevede che, nella costituzione del rapporto di lavoro del personale assunto a tempo determinato, vada computato anche il periodo intercorrente la sospensione delle lezioni, qualora l’assenza del docente titolare venga effettuata, senza soluzione di continuità, per uno spazio temporale che inizi da una data anteriore di almeno 7 giorni la sospensione delle lezioni e cessi ad una data non inferiore a 7 giorni successivi alla ripresa delle medesime. Rileva, pertanto, esclusivamente l’oggettiva sussistenza delle predette circostanze, unitamente all’oggettiva e continuativa assenza del titolare, indipendentemente dalle sottostanti procedure giustificative dell’assenza del titolare medesimo».
Il problema era stato sollevato da un giudice siciliano che avava chiesto di precisare se l’espressione del CCNL del 24/7/03 “si assenti in un’unica soluzione”(art. 37 comma 3) «vada estesa a qualunque ipotesi in cui l’assenza, ancorché rapportabile a più richieste temporalmente distanziate, sia comunque priva di soluzione di continuità».
Sul sito dell'ARAN datato 30.03.2006 è stato pubblicato SCU_007_Orientamenti applicativi(clicca qui)
Dopo la certificazione della Corte dei Conti sarà firmata definitivamente tale interpretazione autentica.