PREMETTO:
-l’Assegnazione provvisoria può essere richiesta per una sola provincia
– per il numero delle sedi richieste per il trasferimento (15 per la scuola secondaria)
-per il posto o classe di concorso di titolarità
– in subordine ed in aggiunta anche per altre classi di concorso/posto(ART. 7 comma 4 CCNI) se si è in possesso della relativa abilitazione/specializzazione (in tal caso le domande sono più di una : una per il posto di titolarità; la seconda per altra classe di concorso e così via).
– in subordine dal personale titolare di posto comune fornito del titolo di specializzazione sul sostegno che chiede A.P. anche su posti di sostegno (punto 16 ALLEGATO 1 sequenza operativa).
MOTIVI PER RICHIEDERE ASSEGNAZIONE PROVVISORIA (art. 7)
-ricongiungimento ai figli (prescinde da requisito convivenza)compresi gli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
-ricongiungimento al coniuge/parte dell‘unione civile compreso il convivente di fatto che deve risultare da certificazione anagrafica ;
-ricongiungimento a parenti o affini con stabilità convivenza da certificazione anagrafica.
-ricongiungimento al genitore (anche se non convivente )
– gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da certificazione sanitaria .
Il docente può scegliere liberamente a quale familiare intende ricongiungersi (figlio o coniuge o genitore) a differenza dei trasferimenti : il punteggio spetta per il comune di residenza del personale a cui si chiede il ricongiungimento (residenza che può essere diversa da quella del personale che fa domanda) a condizione che il familiare risieda da almeno 3 mesi alla data di presentazione della domanda (nota 1 tabella valutazione A.P. docenti ALLEGATO 3) salvo i casi di trasferimento per servizio.
Il punteggio di ricongiungimento al genitore è attribuito solo se compie i 65 anni tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2024(art. 7 comma 8 CCNI ).
La circolare 4 luglio 2024 precisa :
“PER TUTTO IL PERSONALE DOCENTE EDUCATIVO ED ATA SI RAMMENTA CHE AI SENSI DELL’ART. 7, COMMA 1 ………….DEL CCNI, L’ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PUO’ ESSERE RICHESTA PER IL RICONGIUNGIMENTO OLTRE CHE AL CONIUGE O ALLA PARTE DELL’UNIONE CIVILE O AL CONVIVENTE, ANCHE AI PARENTI O AFFINI PURCHE’ LA STABILITA DELLA CONVIVENZA RISULTI DA APPOSITA CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA.
L’ISTANZA DI RICONGIUNGIMENTO AL GENITORE O AL FIGLIO PRESCINDE DALL’ULTERIORE REQUISITO DELLA CONVIVENZA”.
ASSEGNAZIONE PROVVISORIA NELL’AMBITO DELLA PROVINCIA : anche per sostegno solo se in possesso del titolo di specializzazione da parte dei docenti titolari posto comune(punto 16 ALLEGATO 1: SEQUENZA OPERATIVA)
-Possono presentarla senza deroghe i docenti assunti a tempo indeterminato fino all’1.9.2022;
-Possono presentarla senza deroghe i docenti neoassunti 1.9.2023;
Possono presentarla SOLO CON DEROGHE i docenti assunti a tempo determinato 1.9.2023 da GPS i FASCIA sostegno .
TUTTI I DOCENTI ASSUNTI A TEMPO DETERMINATO DEVONO AVER SUPERATO L’ANNO DI FORMAZIONE E PROVA NELL’A.S. 2023/24
ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PER ALTRA PROVINCIA( anche per il sostegno: sia dai docenti in possesso del titolo di specializzazione titolari su posto comune che chiedono sostegno(punto 37 ALLEGATO 1: SEQUENZA OPERAZIONI)MA ANCHE (art. 7 comma 14) dai docenti non in possesso del titolo di specializzazione, che stanno concludendo i percorsi di specializzazione sul sostegno o abbiano prestato servizio sul sostegno per ameno un anno-(punto 41 ALLEGATO 1: SEQUENZA OPERAZIONI)
-Possono presentarla senza deroghe i docenti assunti a tempo indeterminato fino all’1.9.2022;
-Possono presentarla SOLO CON DEROGHE i docenti neoassunti 1.9.2023;
Possono presentarla solo SOLO CON DEROGHE i docenti assunti a tempo determinato 1.9.2023 da GPS i FASCIA sostegno.
TUTTI I DOCENTI ASSUNTI A TEMPO DETERMINATO DEVONO AVER SUPERATO L’ANNO DI FORMAZIONE E PROVA NELL’A.S. 2023/24.
– DEROGHE: ALLEGATO G ( art. 1 comma 5 dell’Intesa del 27.6.2024 ) da compilare ed allegare con documentazione
-GLI ASSUNTI A TEMPO INDERMINATO PRESENTANO LA DOMANDA ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ ONLINE in base per la scuola secondaria al MODULO AP3 2024(DOMANDA DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PER SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO) e al MODULO AP4 2024(DOMANDA DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO).
-GLI ASSUNTI A TEMPO DETERMINATO, invece, UTILIZZERANNO Il MODELLO CARTACEO DA INVIARE TRAMITE PEC all’USP richiesto per A.P. e p.c. al ‘USP di titolarità.
ATTENZIONE :VA INDICATA COME PRIMA PREFERENZA almeno una scuola del COMUNE DI RICONGIUNGIMENTO ( per i docenti art 7 comma 8 CCN UTILIZZAZIONI)e poi chiudere con la preferenza Comune prima di ulteriori preferenze .In caso contrario le preferenze fuori del Comune non verranno esaminate .
ASSEGNAZIONE PROVVISORIA NON PUÒ ESSERE RICHIESTA ALL’INTERNO DEL COMUNE DI TITOLARITÀ
COMPILAZIONE DOMANDA AP
Deve essere compilata:
Sezione PRECEDENZE: (art. 8 CCNI utilizzazione) se posseduta va barrato SI e va documentata,
Sezione ESIGENZE DI FAMIGLIA: (art. 7 comma 8 CCNI Utilizzazioni) vanno compilate le caselle e le esigenze vanno documentate con dichiarazioni).
Sezione ORDINE TRATTAMENTO DOMANDA solo per i docenti provenienti da altro ordine di scuola: devono inserire ordine di gradimento della domanda della propria titolarità rispetto alle eventuali altre domande presentate per altro ordine di istruzione:
ad esempio un docente titolare di scuola superiore di matematica superiori se presentata domanda anche per matematica e fisica deve presentare una unica domanda e può esprimere complessivamente solo 15 sedi per le superiori ; se invece presenta domanda anche per matematica medie deve presentare due domande separate : una per le superiori ed una per le medie; se ancora presenta domanda anche per la scuola primaria deve presentare 3 domande distinte .
Sezione ALTRE INDICAZIONI : superamento percorso di formazione e prova per i docenti assunti a tempo determinato ; richiesta posti di durata inferiore all’anno; richiesta posti derivanti dalla soma di spezzoni; richiesta anche tempo prolungato ; richiesta cattedre articolate su più scuole; dichiarazione se si trova in part-time e numero ore settimanali.
Sezione TIPO DI POSTO richiesti (sostegno e/o posti normali o posti di sostegno SOLO per i docenti senza titolo di specializzazione PROVENIENTI DA ALTRA PROVINCIA ma che stanno concludendo il corso specializzazione per I sostegno o hanno prestato almeno un anno di servizio su posto di sostegno )
Sezione CLASSI DI CONCORSO ulteriori per cui si chiede A.P.
Sezione PREFERENZE fino ad un massimo per la scuola secondaria di 15 preferenze tra scuole comuni. Distretti e provincia
ATTENZIONE :VA INDICATA COME PRIMA PREFERENZA almeno una scuola del COMUNE DI RICONGIUNGIMENTO ( per i docenti art 7 comma 8 CCN UTILIZZAZIONI)e poi chiudere con la preferenza Comune prima di ulteriori preferenze .In caso contrario le preferenze fuori del Comune non verranno esaminate
ALLEGATI
I DOCUMENTI delle esigenze di famiglia , i documenti delle precedenze , i documenti che attestano che non si ha vincolo per quelli di ruolo dal 2023/24 compreso eventuale ALLEGATO G deroghe .
In particolare per le esigenze di famiglia lettera A) ricongiungimento al..; lettera B) per ogni figlio che non abbia compito i 6 anni; lettera C) per ogni figlio di età superiore a 6 anni ma che non abbia superato i 18 anni; lettera D)assistenza nel comune di….. vanno allegati :
-Dichiarazione personale della persona a cui ci si vuole ricongiungere con indicazione del rapporto di parentela della decorrenza della residenza dello stesso , dell’esistenza di figli di età inferiore a 6 anni ossia che compiono i 6 anni tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2024 oppure che di età superiore a 6 ed inferiore a 18 anni ossia che compiono i 18 anni tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2024)(nota 4 tabella valutazione A.P. ALLEGATO 3 docenti e comma 8 dell’art. 7 ).
per ASSISTENZA NEL COMUNE richiesto a coniuge o figlio minorato etc. di cui al punto D) dell’ALLEGATO 3 TABELLA A..P. docenti si rinvia alla nota 5 dello stesso ALLEGATO 3).
SI PRECISA CHE :
NON VENGONO VALUTATI TITOLI E ANZIANITÀ DI SERVIZIO NELLE A.P.
Per approfondimenti si rinvia alla GUIDA sulle AP elaborata dalla uilscuola (clicca qui)