Una docente mi pone il seguente quesito : considerato che compio i 41 anni a maggio 2020 chiedo se si applica il limite di età nei concorsi della scuola considerato che il bando di concorso all’articolo 3 comma 7 fa riferimento al possesso dei requisiti generali per accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal DPR 9 maggio 1994 , n. 487.
Anche nel concorso del 2016 c’ era questa riferimento ai requisiti del DPR 487/1994, ed il Ministero in una faq la N 8 che si riporta alla domanda: Ho sentito , che sarebbe previsto un limite di età per la partecipazione al concorso. E’ vero?
Risponde.
No. La legge 127 del 1997 , richiamata nelle premesse dei bandi di concorso , all’art. 3, comma 6 prevede: “ La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limite di età, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura dei servizio o ad oggettive necessità dell amministrazione “. Poiché l’Amministrazione non ha previsto alcuna deroga, si conferma l’assenza di limiti di età per la partecipazione al concorso.
Anche nei concorsi ordinari del 2020 la legge 127 del 1997 viene richiamata nelle premesse dei bandi .
Nel sito de LA TECNICA DELLA SCUOLA vi sono degli interessanti video in fondo alla prima pagina sui concorsi ordinari e straordinari(www.tecnicadellascuola.it)