Come fatto presente in un precedente articolo del 20.7.2019 (clicca qui) sono state abolite le due finestre semestrali del 1 febbraio e del 1 agosto per essere inseriti in un elenco aggiuntivo ed è stata istituita la finestra unica del 1 ottobre.
Il Miur infatti il 9 ottobre 2019 con nota n. 44321 ha trasmesso il Decreto Dipartimentale n. 1454 di pari data con cui disciplina l’inserimento in seconda fascia delle graduatorie di istituto in un elenco aggiuntivo per coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione oltre il termine previsto di aggiornamento triennale ed entro il 1 ottobre 2019 o l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno di coloro che hanno conseguito il titolo di specializzazione entro il 1 ottobre 2019 o la precedenza nelle attribuzioni delle supplenze di III fascia di coloro che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento delle finestre semestrali.
Nel decreto vengono fissate le date di presentazione delle domande:
I primi( inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di istituto di II fascia) dovranno presentare il Modello A3 con Raccomanda AR, PEC o consegna a mano con rilascio ricevuta ad una istituzione scolastica della provincia prescelta(per chi non è incluso in alcuna graduatoria di istituto) entro il termine del 18 0ttobre 2019. La scuola per coloro che sono inclusi nelle graduatorie di istituto del triennio deve essere la stessa.
I secondi (inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno) dovranno presentare online il modello A5 tra il 18 ottobre 2019 ed il 31 ottobre 2019(entro le ore 14,00).
I terzi (priorità nelle attribuzioni delle supplenze di III fascia) possono presentare domanda nel momento in cui conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia con il modello A4 indirizzandolo alla scuola prescelta capofila all’atto dell’inclusione in III fascia, disponibile nel portale Miur per tutto il triennio di validità delle graduatorie.
La Normativa con i modelli è presente sul sito del Miur(clicca qui)