Dal 1 aprile 2019 il Miur metterà in linea in istanza online l’applicazione per la presentazione online della domanda di mobilità ATA.
Il personale ATA neoimmesso è senza sede e deve pertanto presentare domanda di mobilità per ottenere la sede di titolarità.
Il personale ATA può presentare domanda in due province, una quella di titolarità(o di nomina in ruolo senza sede) e un’altra a scelta.
L’USP di Forlì ha pubblicato aggiungendoli all’articolo dell’11.03.2019 sul sito (clicca qui) la Dichiarazione personale ATA e la Dichiarazione L. 104 ATA.
Le rimanenti autodichiarazioni ATA(ALLEGATO D-Servizio continuativo etc) si trovano sul sito del Miur(clicca qui)
Il Miur non ha ripubblicato aggiornandolo in base alla nota 3 della Tabella di valutazione titoli ATA l’ALLEGATO D dichiarazione servizio , ma si è limitato in una FAQ pubblicata nella pagina mobilità a precisare:
“D. Il servizio di ruolo/pre-ruolo nella stessa area dove deve essere inserito?
R. Nella casella 1 del modello on-line.”
Nella GUIDA ONLINE (allego la pagina) è precisato cosa bisogna inserire nella casella 1 e nella casella 3.
La nota 3 alla TABELLA VALUTAZIONE infatti precisa:”La valutazione del servizio pre-ruolo svolto nella medesima area di appartenenza viene effettuata secondo il punteggio di cui alla tabella A dell’Allegato E lett. b( punti 2 nella mobilità a domanda; punti 1 nella mobilità d’ufficio). E’ valutato con punti 1 sia per la mobilità a domanda che per la mobilità d’ufficio il servizio di ruolo e non di ruolo prestato in area diversa, il servizio prestato nel ruolo docente, nonchè il servizio militare riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera ai sensi dell’art. 569 del decreto legislativo 297/94 e successive modifiche”.
I SINDACATI HANNO ELABORATO UN ALLEGATO D, in assenza di quello ministeriale.
DALLO SCORSO ANNO SI VALUTA ANCHE IL SERVIZIO NON DI RUOLO PRESTATO PRESSO ENTI LOCALI O PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (come da tabella valutazione voce c) anche se nel modulo domanda PDF c’e scritto ruolo)(FAQ N. 4 MIUR).
Infatti fino a due anni fa veniva valutato solo il servizio DI RUOLO PRESTATO PRESSO ENTI LOCALI O PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.
ATTENZIONE: chi presenta domanda di mobilità dovrà indicare in maniera chiara i periodi e la qualifica in modo tale che l’USP possa procedere ad una valutazione corretta.
Il lavoro dell’USP con il vecchio ALLEGATO D si complica in quanto tutto il servizio preruolo prestato e riconosciuto ai fini della carriera si valuta in maniera diversa nella mobilità a domanda: se prestato nella stessa area punti 2 ogni mese ,se prestato in area diversa punti 1 ogni mese.