IL MIUR oggi 7.12.16 ha pubblicato sul sito (clicca qui) la circolare sulle pensioni prot. 38646 datata 7.12.2016 avente per oggetto:” D.M. 941 del 1 dicembre 2016. Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1 settembre 2017. Trattamento di quiescenza .Indicazioni operative”
Si evidenzia che la circolare conclude così :” A seguito dell’approvazione della legge di bilancio per il 2017 , verranno fornite, con successiva nota, eventuali ed ulteriori indicazioni”
Le domande di cessazione devono essere presentate online nel sito del Miur in “ISTANZE ONLINE” entro il 20.1.2017, previa registrazione per chi non l’ha ancora fatto.
AL MOMENTO ISTANZA ONLINE RISULTA IN AGGIORNAMENTO DAL 1.12.2016. E’ NECESSARIO ASPETTARE LA FINE DELL’AGGIORNAMENTO PER POTERE OPERARE.
Si fa presente inoltre che le domande di pensione(cioè di accesso al trattamento pensionistico e di liquidazione) dovranno essere presentate anche successivamente direttamente all’INPS ONLINE tramite possibilmente Patronato.
Pertanto le domande sono due: una è quella di cessazione da presentare sul sito del Miur IMPROROGABILMENTE entro il 20 gennaio 2017 ed una è quella di accesso al trattamento pensionistico da presentare sul sito dell’INPS anche SUCCESSIVAMENTE
SI SEGNALA LO SPECIALE DELLO SNALS DI VERONA(clicca qui) ED IN PARTICOLARE PAGG. 5- ” ERRORI DA EVITARE”
Si invita a leggere attentamente detta circolare.